Ciao a tutti,
è parecchio che non mi faccio vivo qui, per via di mancanza di tempo purtroppo, ma per fortuna la mia Megane non ha mai avuto problemi nel frattempo.
Fino ad oggi.
Da ieri mattina sento in prima marcia un rumore, tipo un "toc toc toc", come un qualcosa che sbatte, ma non capisco cosa sia, dato che in seconda il rumore sparisce e cos' anche nelle altre marce.
In seconda a dire il vero si sente un minimo di "tic tic tic" (scusate queste tremende onomatopee...
) ma poi nulla.
In scalata neppure un rumore, fino a quando metto la prima, li ricomincia il forte "toc toc".
Ho provato a fare un paio di accelerazioni e la cosa non cambia, sempre in prima, poi sparisce.
Ho provato a scalare fino alla seconda e poi, non cambiando, premere con la leva del cambio per capire se il problema è nelle forchette che cambiano le marce o qualcosa nei cuscinetti, non so...
In effetti si sente la leva del cambio saltellare a tempo con i martellamenti descritti, ma sinceramente non so cosa sia.
A basso regime, a velocita quasi nulla il problema resta sempre lo stesso, prma poi sparisce.
Sono passato a chiedere in Renault, in una officina che per ora non cito, meccanico come sempre scaxxato... mi chiede di lasciare la macchina perchè non può fare una diagnosi ora, gli chiedo di "auscultare" il rumore che fa e mi dice che probabilmente è il volano o il cuscinetto del cambio che fa rumore.
Ma se fosse il volano la macchina vibrerebbe a causa della rottura e dello sbilanciamento no? Se fosse il cuscinetto fischierebbe (ok, un miiinimo lo ha sempre fatto, ma non è mai peggiorato).
Sembra più qualcosa di diverso che però non riesco a capire, qualcuno ha quelche idea?
Temo un grande salasso... spero di risolvere però con poco, perchè se la porto in Renault li mi cambiano pure i cilindri!
Aiuto!!