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Autore Discussione: Fumo bianco che puzza di gasolio a freddo.  (Letto 13164 volte)
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dark157
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« Topic Start: 17 Giugno 2013, 16:23:50 »

Salve mi succede qualcosa dio strano sulla mia megane II 1,5 dci 82 cavalli a freddo fumo bianco che puzza di gasolio e a tratti sembra gomma bruciata,parto e nelle prime 3 marcie vedo la fumata dallo scarico in accellerazione  dopo di che tutto è normale faccio la strada che devo fare più o meno lunga e se riparto entro un'ora 2 non succeda nulla se si raffredda invece ricomincia.
Ho portato la macchina in 5 officine di cui 2 concessionarie un autorizzato e due mecanici senza marchio,
il primo mi ha detto la turbina
il secondo controllando la turbina ha detto che l'alberino della girante non haa nessun gioco ma cmq non si spiega cosa possa essere e dice che bisogna andare a tentativi
chi dice che potrebbero essere le candelette e che in partenza non brucia bene
un'altro comincerebbe con la valvola egr e poi vedere come si comporta
scusate ma sono io che li trovo così?
Qualcuno sa cosa può essere successo?
la macchina ha 165.000 km.
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« Risposta #1: 17 Giugno 2013, 16:39:35 »

se lo fa solo a freddo e puzza di gasolio non vedo come possano parlare di turbina, deve essere un problema di accensione (non avviamento) a freddo, probabilmente a freddo o non funziona bene una candeletta o un iniettore, fare il test delle candelette è semplice anche se di solito (ma non sempre) vengono segnalate dal computer di bordo, se cerchi nel forum è spiegato come fare
« Ultima modifica: 17 Giugno 2013, 16:40:00 da MEGANECC » Registrato  
dark157
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« Risposta #2: 17 Giugno 2013, 17:55:17 »

So che due candelette non vanno al 100% quindi adesso le cambio( se riesco ad individuare quali sono le cambio io) e vediamo cosa succede intanto grazie.
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« Risposta #3: 29 Marzo 2018, 08:31:58 »

Salve, anche io con la mia Scenic II 2005 1.9 dci ho lo stesso problema del tuo..
Ho la scritta Service Controllare Alimentazione. Da pochi giorni ho cambiato olio motore, filtro olio e filtro aria. Dopo tre marce, sui 3000 giri, un bel pò di fumo bianco poi non ne esce più.
L'ho portata dal meccanico di fiducia e mi ha consigliato di fare lavaggio del motore rimuovendo da capo l'olio, inserendo additivi ecc.... e se nella peggiore delle ipotesi dovrei cambiare fasce, bronzetti ecc alla testata...
Sono andato in panico. Secondo voi? Come è meglio procedere?
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andrea55
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« Risposta #4: 29 Marzo 2018, 16:49:07 »

Più probabilmente sono le candelette o un errore del sensore di temperatura.
L'olio brucia meglio ad alta temperatura quindi farebbe fumo nero- azzurro sempre.
Un'altra possibilità è che trafili acqua dalla guarnizione della testata, dopo un giretto prova a svitare il tappo del liquido di raffreddamento CON MOLTA CAUTELA se c'è molta pressione non è un buon segno
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