michi70
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Salve, avrei bisogno di alcune info sulle prestazioni del 1.5 dci EDC 110cv, ovvero per chi ha avuto modo di spremere l'auto, riesce sempre a raggiungere la velocità massima dichiarata o ci sono momenti in cui l'auto non ne vuole sapere? Mi è capitato di avere la possibilità di girare su un circuito privato e sul rettilineo l'auto in sport fa fatica a raggiungere la velocità massima diciamo che raggiunge a fatica i 180 indicati per poi piantarsi a 185 indicati, poi a volte come se nulla fosse arriva ai 195 indicati, l'auto attualmente ha 16k km, quindi si dovrebbe essere slegata abbondantemente, è anche vero che su strada normalmente uso la modalità eco, non superando mai i 120 indicati.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
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duca65
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Con quale marcia raggiungi la velocità massima? Di solito la si raggiunge in 5a con le auto "normali" con 6 marce perché la sesta è di riposo.
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michi70
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Io ho la EDC con cambio robotizzato, quindi in 6^ anche perchè in 5^ non si sviluppa la velocità massima
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Obywan
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Scusa per la precisazione, ma non è robotizzato, è automatico a doppia frizione. Una curiosità: sulla strumentazione ti esce il numero della marcia inserita in marcia? Grazie.
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duca65
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Io ho la EDC con cambio robotizzato, quindi in 6^ anche perchè in 5^ non si sviluppa la velocità massima
Non ho provato a "tirare" la megane, ma altre auto usate raggiungevano la velocità massima in 5a e non in 6a. Penso sia lo stesso con la Megane e le volte che raggiungi i 180 km/h sei in 6a, mentre i 190 km/h sei in 5a.
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Obywan
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Non è il modo di funzionamento dei cambi automatici.
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john_the_revelator
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mai provato a tirarla, comunque facile si raggiunga la massima velocità possibile in 5° e non in 6°, la cosidetta overdrive, visto che per la velocità massima serve potenza, data da coppia per il numero dei giri.. bisognerebbe guardare lo schema della curva di coppia
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michi70
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Rispondo, per quello che riguarda la marcia @obywan quando ho tirato per vedere che marcia ci fosse ho spostato la leva del selettore su sequenziale e nel display c'era la 6^, per chi mi dice che la velocità massima si raggiunge in 5^ rispondo che non è così perchè usando il cambio in sequenziale in 5^ marcia si sviluppano poco più di 170 km/h a 4100 rpm,tra la 5^ e la 6^ c'è una caduta di giri nell'ordine dei 700 giri. Il punto è che in D od in 6^ la salita dopo i 3500 rpm non è sempre ugale, a volte il motore sembra stallare altre volte va su che è una bellezza. Col GPS per intenderci sono più le volte che non supero i 180 km/h che quelli in cui raggiungo la velocità massima dichiarata che per la mia auto è di 187 km/h. In realtà spesso non la raggiungo neanche sul tachimetro dell'auto.
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Obywan
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Grazie, la mia era solo una curiosità. Nel video si vedeva sempre solo "D" mentre nella mia è sempre "D2 D7" o "M2 M7" se in manuale.
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Gaio
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Dalla mia esperienza con motori diesel Renault euro 4 o successivi ppsso dire che raramente raggiungono di tachimetro la velocità massima dichiarata (GPS è 3 /4 km/h in meno). Ovviamente la velocità massima dipende dalla pendenza e dalkw condizioni ambietale puuttosto che dallo stato degli pnwumatuci. La mia impressione e che la velocità massima è limitata elettronicamente non con una soglia netta di velocità ma con una serie di parametri del motore che impediscono di allungare oltre ad un certo punto.
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michi70
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Dalla mia esperienza con motori diesel Renault euro 4 o successivi ppsso dire che raramente raggiungono di tachimetro la velocità massima dichiarata (GPS è 3 /4 km/h in meno). Ovviamente la velocità massima dipende dalla pendenza e dalkw condizioni ambietale puuttosto che dallo stato degli pnwumatuci. La mia impressione e che la velocità massima è limitata elettronicamente non con una soglia netta di velocità ma con una serie di parametri del motore che impediscono di allungare oltre ad un certo punto.
Grazie per la risposta, per lo scarto tachimetrico credo siamo intorno al 5% costante.
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michi70
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Ritorno qui perchè non ho ancora risolto, l'auto va ancora come le pare, l'ultima volta che ho provato a "tirare" ho sentito chiaramente che c'era un qualcosa che limitava la spinta, è stato come se venisse tagliata l'alimentazione, probabilmente c'è un limitatore di giri abbinato alla VI marcia che si attiva a regimi randomici.
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Meganefada
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Ciao mio padre ha il 1.5 dci 110cv EDC del 2016 ha circa 50000 km e non abbiamo mai riscontrato questo problema l’auto lanciata a tavoletta di 6 fa 196km/h tirata più di una volta.
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