Mi hanno appena richiamato dal centro assistenza dove ho portato l'auto stamattina e mi hanno detto che me la ridanno domani dopo aver fatto un aggiornamento software alla centralina. Non hanno specificato però di cosa si tratti. Quando vado a ritirarla chiederò maggiori dettagli.
... il cambio centralina è una caxxxxata !!
Cosi ti hanno BRAZATO tutta la memoria CANCELLANDO ogni traccia di errore memorizzata !!
Non appena si ripresenta CONTROLLO INIEZIONE e la prox volta che a 15K KM ti dice di fare manutenzione....
....MARTELLA che ti sostituiscono l'iniettore che on funziona !!!!
Sai cosa ci mettono a riprogrammarti la centralina...
...un cavo seriale I2C, il Body Analyzer e dieci minuti per scaricare in memoria il nuovo programma !!!
Sai cosa c'è da fare per cambiare un iniettore:
... smontare la testata motore con l'attenzione di riguardo alle guarnizioni,che le camere non prendano polvere, che i componenti hardware siano posizionati alò millesimo dove devono essere, e tanto altro che diventano ore di lavoro !!!
Secondo te cosa conviene al concessionario che ha a carico i costi di lavorazione delle auto in garanzia... (Renault paga ma con mesi di ritardo o con auto a km0 in cambio ...)
Post Unito: 18 Aprile 2013, 23:48:11
Cari utenti e possessori di Megane 3 ho lo stesso problema con questo maledetto FAP da oltre 6 mesi,nonostante mi dicono che fanno pulizie forzate al FAP in Renault e nonostante i frequenti AZZERAMENTO SPIA ho deciso di eliminare questo maledetto intruso,può qualcuno di voi indicarmi un'azienda Italiana o Estera che vende un tubo elimina FAP?la maggior parte dei produttori Italiani chiede che gli sia spedito il FAP in azienda per produrre il tubo elimina FAP ma è possibile che nel 2013 nessuna azienda considerando il fatto che esistono cataloghi ricambi elettronici,disegni tecnici,blueprints,nessuno riesce costruire il ricambio??
...questo no lo mai sentito...
Pero posso dirti che a scadenza della garanzia puoi DISINSTALLARE il FAP, anche presso il tuo concessionario!!
La centralina registrerà la mancanza del mitico FUCK, ma non cè messaggio di notifica ed il motore si comportera come un EURO 3...
Ovviamente saresti fuori norma, ovvero non saresti più EURO 4 e tecnicamente saresti sanzionabile; xò per fare ciò l'operatore di controllo (vigili polizia caramba ..) devono avere accesso alla centralina (che possono fare per legge) ma che non fanno (x mancanza di c.... e perche non possono avere un ANALYZER per ogni casa automobilistica!!)
Ovviamente ...alla revisione devi rimontarlo!!
...volete ridere, sul perche il mio concessionario si e proposto di smontarlo...:
...Nel migliore dei funzionamenti, il FAP non fà piu il "suo lavoro" dopo 100milaKM e dovrebbe essere sostituito... ma non cè legge europea che sottoscriva la sostituzione!!
Non ho parole...
Post Unito: 19 Aprile 2013, 00:18:40
@Skipper
Io di solito sono solito mettere € 5 di benzina shell v-power in un pieno di gasolio, a serbatoio in riserva metto prima la
...bè, tu fai delle percorrenze che si prestano perfettamente al miglior utilizzo del FAP ed inoltre "hai una guida" rilassata, se in disceza "aspetti" che il motore salga a 4000 x cambiare o cosa...
Non mi sembra cosa da tutti o nella norma di utilizzo di un qualsiasi mezzo di locomozione a motore (x dire... sia panda o scirocco..)
Il trucchetto benzina/diesel è si efficace x "pulire"... xò, x un trattore che brucia "grasso di foca" mi sta bene perchè i materiali impiegati per il motore saranno certamente "duri" al punto giusto...
...x auto da strada di "comuni mortali patentatiB" ci starei attento, perche i materiali usati devono essere tali da sopportare quella combustione calorifica a cui ti riferisci...
Fino a poco tempo fa la sola auto di qualità "trattore" era la GOLF serie3. La mia STILO ha sopportato bene l'olio di colza (piu grasso e corrosivo) con la tua pulizia alternata benzina/V-power, ma non aveva materiali che supportassero cio (...infatti mi ha lasciato a poco meno di 200mila...).
La megane3 è una via di mezzo tra stilo e golfs3 perche supporta anche .. .. .. non ricordo come si chiama il "propellente" francese.. che xò in Italia non si usa xke Fiat ha scelto Metano/Gas!
Io ne ho già bruciata una e mi basta; cmq anche io a volte carico V-power almeno per pulire le camere di tanto in tanto... ma il problema resta perche quello che "bruci" deve uscire dal FAP...
Tecnicamente la 1.5dci serie3 2009 fa il cliclo di pulizia anche da ferma, per cui quando sento il calo di potenza ora piuttosto la lascio ferma e accesa x una decina di minuti.