ClaudioSM
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 48
Località: Roma
Messaggi: 51
Ringraziato: 9
|
Buongiorno, la Renault mi ha comunicato che vorrebbe riprogrammare la centralina della mia Megane 1.5 Euro 6B per "allargare il range di funzionamento a piena efficacia della EGR" e migliorare anche il funzionamento del NOx Trap.
L'aggiornamento è gratuito, dichiarano che l'auto ora è comunque a norma ma vorrebbero comunque migliorare le prestazioni ecologiche "reali", cioè durante la guida......
Scusate : ma chi garantisce sulle prestazioni ? Chi mi garantisce che non si avranno perdite di potenza, come per le Golf WW ??
E se non lo faccio fare ?? E se lo effettuano in automatico al primo tagliando ?? Chi può vietarlo ??
A me sta cosa puzza....e non è Nox.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
duca65
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Lecco
Messaggi: 44
Ringraziato: 5
|
Che modello hai e quando la hai acquistata l'auto? Anche ho un 1.5 e per il momento non ho ricevuto alcuna comunicazione.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ClaudioSM
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 48
Località: Roma
Messaggi: 51
Ringraziato: 9
|
Immatricolata luglio 2016 (KM0), prodotta tra i primi esemplari sicuramente. Come detto, è una 1.5 D 110CV Intens.
Arriverà come per le Clio con uguale motore.....e lì già qualcuno si lamenta della prestazioni. Personalmente, mi devono costringere (giustificando il tutto magari adducendo che attualmente il motore non è conforme) e se succede finisce come con le WW....quindi suppongo che la cosa migliore è non fare nulla......da non crederci.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
matteo.badoni
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 30
Località: Roma
Messaggi: 172
Ringraziato: 23
|
Immatricolata luglio 2016 (KM0), prodotta tra i primi esemplari sicuramente. Come detto, è una 1.5 D 110CV Intens.
Arriverà come per le Clio con uguale motore.....e lì già qualcuno si lamenta della prestazioni. Personalmente, mi devono costringere (giustificando il tutto magari adducendo che attualmente il motore non è conforme) e se succede finisce come con le WW....quindi suppongo che la cosa migliore è non fare nulla......da non crederci.
Ciao, anche la mia è immatricolata fine luglio 2016 e ho motore 1.5 D ..... quindi sicuramente mi arriverà la tua stessa lettera....già che dicono che non è obbligatorio, significa che si può lasciare tutto come è ora (difetti annessi )
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700
Ringraziato: 948
|
Soprattutto specificate quando fate il tagliando di non fare questo aggiornamento sulla centralina
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
matteo.badoni
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 30
Località: Roma
Messaggi: 172
Ringraziato: 23
|
Soprattutto specificate quando fate il tagliando di non fare questo aggiornamento sulla centralina
Il tagliando l'ho fatto a fine luglio, e ora ho tutti i lavori segnati su myrenault....ma apparte la ricarica del climatizzatore , Carrozzeria e Sottoscocca e i tergicristalli che avevo gratuiti...non mi è stato fatto l'aggiornamento in questione (o almeno non è stato segnato tra i lavori fatti quel giorno)...quindi credo sia qualcosa uscita fuori nelle ultime settimane...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
mark87s
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 37
Località: Sassari
Messaggi: 997
Ringraziato: 26
|
In tutta risposta fai: ERG off ,defappi e rimappi..😆
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
matteo.badoni
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 30
Località: Roma
Messaggi: 172
Ringraziato: 23
|
In tutta risposta fai: ERG off ,defappi e rimappi..😆
Se non ci fosse la garanzia di mezzo....era la soluzione corretta
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700
Ringraziato: 948
|
Il tagliando l'ho fatto a fine luglio, e ora ho tutti i lavori segnati su myrenault....ma apparte la ricarica del climatizzatore , Carrozzeria e Sottoscocca e i tergicristalli che avevo gratuiti...non mi è stato fatto l'aggiornamento in questione (o almeno non è stato segnato tra i lavori fatti quel giorno)...quindi credo sia qualcosa uscita fuori nelle ultime settimane... Se è la lettera è arrivata adesso è per forza un aggiornamento recente anzi secondo me se vai in officina ti guardano male e non sanno niente Io invece ho scritto: Se andate a fare il tagliando e vi dicono che è previsto l' aggiornamento della centralina, ditegli di non farlo perché sicuramente "spompano" il motore like TDI VW per rientrare nelle emissioni omologate (è questa la questione fondamentale, scandalo VW dieselgate e anche Renault ha avuto problemi per lo stesso problema facendo un magheggio simile)
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
john_the_revelator
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66
Ringraziato: 24
|
scandalo VW dieselgate e anche Renault ha avuto problemi per lo stesso problema facendo un magheggio simile)
si, ma venivano contestate le emissioni del 1.6 16 valvole, non il 1.5
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Sesso:
Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814
Ringraziato: 87
|
E comunque, io ho 2 amici con il 2.0, 1 col 1.6 e 1 col 1.2 Wv; tutti ha fatto l'aggiornamento e nessuno ha notato cali di potenza. Come del resto evidenziato dalle prove fatte da Quattroruote. Non sarà che girano troppe chiacchiere?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
matteo.badoni
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 30
Località: Roma
Messaggi: 172
Ringraziato: 23
|
E comunque, io ho 2 amici con il 2.0, 1 col 1.6 e 1 col 1.2 Wv; tutti ha fatto l'aggiornamento e nessuno ha notato cali di potenza. Come del resto evidenziato dalle prove fatte da Quattroruote. Non sarà che girano troppe chiacchiere? E' come quando porti l'auto dal meccanico di fiducia, la riprendi, magari dopo due ore, e ti sembra di volare Stesso accade il contrario, con aggiornamenti di questo tipo, che ti fanno pensare ad un peggioramento delle prestazioni (in alcuni casi è vero ).....la mente umana è potente
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
nothingman
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263
Ringraziato: 29
|
Dal sito francese https://group.renault.comIl gruppo Renault sta implementando una serie di azioni volte a ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dai veicoli diesel diesel EURO 6b per uso del cliente. I veicoli diesel diesel EURO 6b prodotti dal luglio 2016 integrano progressivamente questi sviluppi standard.
I clienti già in possesso di un veicolo diesel EURO 6b potranno richiedere di beneficiare di tali modifiche tramite un semplice percorso attraverso la rete. Una lettera informativa verrà inviata nelle prossime settimane.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
clio16v
Amici MCI
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581
Ringraziato: 66
|
Nel dubbio lascerei così com'è.
Se la macchina va bene ed è omologata non la farei toccare a nessuno.
|
|
|
Registrato
|
Clio Max 1.4 16v 28/02/2000 98cv e 114.000km... 207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km
Another day, another mod.
|
|
|
nothingman
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263
Ringraziato: 29
|
Era per dire che quelle prodotte da Luglio 2016 in poi sono già "modificate", infatti io non ho ricevuto alcuna lettera (la mia è immatricolata a Novembre 2016).
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
clio16v
Amici MCI
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581
Ringraziato: 66
|
se la macchina va bene meno i meccanici la toccano e meglio è.
|
|
|
Registrato
|
Clio Max 1.4 16v 28/02/2000 98cv e 114.000km... 207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km
Another day, another mod.
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 824
Ringraziato: 139
|
Non facciamo confusione Renault non c'entra nulla con il dieselgate, volkwagen ha truccato la centralina affichè riducesse le emissioni in fase di collaudo per rientrare nei parametri mentre per strada tornava in modalità normale consumando e inquinando meno, Renault ha una taratura conservativa della valvola Egr a motore freddo per permettere al motore di lavorare meglio in fase di riscaldamento soprattutto a temperature invernali, quando il motore è caldo tutto torna nella norma
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
clio16v
Amici MCI
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581
Ringraziato: 66
|
manomettono comunque un'auto che va bene...
io sono contrario a defap, mappature, scarichi sportivi ecc... se un'auto esce dalla fabbrica omologata in un certo modo in quel modo deve rimanere.
Se il richiamo non è obbligatorio così deve rimanere.
D'altronde mentre negli USA a chi aveva una vw diesel hanno dato 7000 euro, qui in Italia hanno dato un portachiavi da 2 euro o un powerbank difettoso richiamato a sua volta...
|
|
|
Registrato
|
Clio Max 1.4 16v 28/02/2000 98cv e 114.000km... 207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km
Another day, another mod.
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Sesso:
Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814
Ringraziato: 87
|
La stessa lettera è arrivata a mio fratello per una Dacia con il 1.5 diesel. Ma alla fine, tralasciando discussioni inutili e pareri personali, qualcuno che abbia fatto l'aggiornamento e ci possa dire se è cambiato qualcosa ?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
MetalKnight
Utente junior
MEGANE IV - Intens dCi 130cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 42
Località: Udine
Messaggi: 65
Ringraziato: 2
|
La stessa lettera è arrivata a mio fratello per una Dacia con il 1.5 diesel. Ma alla fine, tralasciando discussioni inutili e pareri personali, qualcuno che abbia fatto l'aggiornamento e ci possa dire se è cambiato qualcosa ?
arrivata anche a me, Megane IV 1.6 DCI, immatricolata inizio luglio 2016. se qualcuno ha notizie delle prestazioni/consumi prima e dopo, fatte magari anche da riviste del settore, ci faccia sapere
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
|