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Autore Discussione: Installazione diff. autobloccante  (Letto 5105 volte)
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astramp
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« Topic Start: 13 Settembre 2017, 10:51:48 »

Ciao a tutti,
Secondo voi è possibile montare su una Megane IV un differenziale autobloccante al posto di quello standard?

Io ho una 1.6 dCi 130cv; non so se ci si può montare quello della RS della serie III, quello della nuova RS IV appena presentata o uno aftermarket...

Che ne pensate? Io non ho mai provato una macchina con l'autobloccante ma i benefici in trazione in curva dovrebbero essere notevoli...
Qualcuno ci ha già pensato/provato?
Con quali risultati e spese?

Grazie, ciao!
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« Risposta #1: 13 Settembre 2017, 12:07:25 »

Pensao si, provato... mai nessuno anche perchè non conviene smontare il cambio aprirlo e cambiare solo il differenziale in un auto normale.
Sono lavori che si fanno durante una riparazione in corso
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astramp
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« Risposta #2: 13 Settembre 2017, 13:26:51 »

E' vero, sicuramente il lavoro per montarlo sarebbe importante... ma credo che anche il beneficio sarebbe notevole.

Se ho ben capito come funziona, praticamente ti elimina il sottosterzo:
se in curva arrivi lungo, con l'autobloccante dai gas e lui -trasferendo la potenza alla ruota con più carico, cioè quella esterna- è come se "ti tirasse" verso l'interno...
ovviamente entro i limiti di aderenza delle gomme... giusto?
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« Risposta #3: 13 Settembre 2017, 21:27:19 »

Quello è un beneficio ma se la macchina ha del sottosterzo di nascita, ce l'avrai sempre.
La via più facile sarebbe sistemare gli angoli dell' assetto ma non hai grandi margini di manovra perché sicuramente non puoi sistemare il camber (campanatura) né il caster (incidenza) ma appena toe (convergenza) sarebbe interessante anche la barra antirollio che ti da la rigidità in curva ed è quello che ti fa girare.

Però rimaniamo in argomento differenziale perché se parliamo di assetto siamo altamente O.T.  offtopic01
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« Risposta #4: 14 Settembre 2017, 06:59:06 »

Per esperienze passate, lasciate stare. La scatola cambio, gli attacchi ecc. sono studiati per quegli organi interni e adattarne altri è un'eresia. Bisognerebbe che si costruisse qualcosa su misura per quel modello, ma se non lo fanno x le GT la vedo dura x quelle "normali". Fermo restando che secondo me esageri un po' i benefici rispetto al costo. Mi sa che ti conveniva andare su una integrale all'origine.
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« Risposta #5: 14 Settembre 2017, 23:24:34 »

Se serve fare qualcosa su misura sono d'accordo, neanche a parlarne!

Pensavo/speravo che ci si potesse montare l'autobloccante della RS o uno che non richiedesse modifiche, solo la manodopera per aprire il cambio e sostituirlo...
Peccato, ci penserò per la prossima macchina...
Grazie comunque, ciao!
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« Risposta #6: 14 Settembre 2017, 23:29:10 »

Bisogna sapere che tipo di cambio montano i diesel e se magari quaife fa qualcosa. Sicuramente fa differeziali per Megane 3 RS ma non so per la RS 4 è troppo nuova deve essere ancora commercializzata.
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« Risposta #7: 16 Settembre 2017, 19:11:35 »

bacci chiede solo 5000 euro  e circa 5 ordini per fartelo fare con la scatola cambio che hai, ovviamente ci vuole il suo tempo, gli devi dare la scatola cambio..... sticazzi
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« Risposta #8: 16 Settembre 2017, 20:21:08 »

Economico!  sticazzi
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