Grazie Matteo e jamaicamaff per l'indicazione. Secondo voi come posso sfruttare questi indicatori? Per esempio l'indicatore ECO (quello con le foglioline) mi dà informazione su quanto accelero dolcemente sostanzialmente. Magari avere l'indicatore della coppia sempre al massimo è indice di sfruttamento ottimale del motore, oppure l'indicatore della potenza (CV) indicherebbe che sto richiedendo il massimo sforzo al motore. Non so se mi sono spiegato, sostanzialmente vorrei sapere come posso sfruttare al meglio questi indicatori.
Ciao a tutti.
Sinceramente, non uso mai quell'indicatori, però posso dirti che se vuoi una guida con consumi "regolari", cioè tra 4.8/5.7 su 100km (ovviamente indicativi e non affidabili al 100%) ti devi affidare alla fogliolina, se tutta illuminata significa che stai sfruttando al meglio marcia (in caso di cambio manuale) e acceleratore...avere sempre la coppia al massimo significa che stai costantemente tirando le marce....a lungo andare potrebbe rovinare la turbina e i tubi collegati (esperienza con la mia precedente bravo....2 tubi su 4 dell'intercooler sostituiti, parliamo però dopo 3 anni di guida alla fast and furious e auto che appena presa aveva 95 mila km e 6 anni
).....
Il consiglio principale e più corretto, è di guidare sempre rispettando i limiti (quando corretti
) e ti tenere l'auto tra 1800/2400 giri e marce alte quando non abbiamo bisogno di potenza (esempio autostrada, extraurbane o semplicemente una strada senza traffico).
Rispettando questi termini, io mi aggiro sempre sui 5.2/100km di media in città e 4.3/100 in autostrada.
Al contrario, se vuoi una guida scattante e veloce...quando gli indicatori sono a limite significa che stai sfruttando tutta la potenza del motore in "quell'istante"....
Per concludere......affidati solo al tuo orecchio e lascia stare l'elettronica di questo genere, perchè tanto è tutta relativa