Basta leggere il grafico e le curve di potenza e coppia... come a scuola
Io personalmente quando parlo di fuori giri intendo una condizione che può rompere il motore e non dopo il picco di potenza.
Nei diesel Renault non guardare la zona rossa, lì non ci devi andare proprio, il fuori giri è prima, il motore diventa molto ruvido e senti che perde spintao. Non è la Megane RS che ha 1000giri di allungo utilizzabili oltre al regime di potenza massima e non è un motore diesel VW che arriva anche 5000-5500giri senza problemi, 4500 sul Renault dCi è
per me il massimo utile dopo fai solo del male anche se la linea rossa è a 5000.
Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.
Lo scatto sul pedale non è del kickdown ma per cruise control regolatore/limitatore di velocità.