Certo che ci deve essere un po' di accelerazione altrimenti non ci sarebbe la potenza massima. E' dopo il punto di potenza massima che la coppia cala costantemente e il motore perde tutta la forza e l'accelerazione diminuisce significativamente.
Non tira più non perché non ce più potenza, ma perché non ce più coppia a sufficienza. Quello che sentiamo come spinta è dovuto dalla coppia non dalla potenza. Un motore genera coppia, la potenza è funzione di coppia e velocità motore. La potenza cala prima dei massimi giri perché la coppia è calato.
Consideriamo un motore (fittizio) che sia in grado di erogare una coppia costante su tutto il range di giri, vedresti che avrai la potenza massima ai massimi di giri. Io personalmente quando parlo di fuori giri intendo una condizione che può rompere il motore e non dopo il picco di potenza.
Per quanto riguarda gli indicatori, non sono molto fedeli alla realtà. Se noti la barretta della coppia, sale al massimo non appena affondi il pedale, però in realtà ce il lag del motore mentre la turbina entra in pressione.
Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.