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Autore Discussione: Megane III 1.5 dci aumenti giri al minimo (batteria alternatore? altro?)  (Letto 4415 volte)
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« Topic Start: 25 Maggio 2017, 09:27:36 »

buongiorno ho una megane III sportour dci 1.5 del 2011...allora solitamente la mi auto al minimo stava esattamente sulla tacca degli 800 giri, la penultima tacca prima del 1.000 segnato insomma Ghigno

ho qualche dubbio sui giri motore ma purtroppo mi sono successe un pò di cose negli stessi giorni...

mi si è accesa la spia controllare motore vado in renault e la faccio spegnere per la seconda volta dopo aver percorso 25.000 km senza problemi.

pochi giorni dopo mi parte la batteria e in altra officina non renault mi montano una batteria exide 77/760 (di fabbrica mi pare monti una 50 prima dell'attuale c'era una 62 a)

ho notato che dopo lo spegnimento della spia in renault il numero di giri al minimo era sensibilmente aumentato poco sopra la tacca degli 800 ..quindi direi almeno 850 giri....

però non so se il numero dei giri aumentato fosse legato al fatto che pochi giorni dopo la batteria ha ceduto e poi quando è stata sostituita il numero di giri è rimasto identico...

l'auto va come al solito, quindi nessun problema il minimo è stabile, i consumi mi pare idem (faccio molta città sono intorno ai 15,5-16 km / l)

ad oggi, dopo circa 20 gg con batteria nuova e spia spenta,  rimane questo lieve aumento e non me lo spiego, cosa può essere? qualcosa inerente a batteria/alternatore? altro?


grazie  sm2259an
« Ultima modifica: 25 Maggio 2017, 12:24:41 da nowhere » Registrato  
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« Risposta #1: 25 Maggio 2017, 11:33:56 »

Di solito alza il minimo quando la batteria è scarica, magari prova a spefnere i fari per un po' in modo che carichi di più
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« Risposta #2: 25 Maggio 2017, 12:06:10 »

grazie, faccio la prova, strano però è appena stata sostituita...

possibile che l'alternatore non riesca a caricarla completamente?

sto in auto almeno 40 minuti tutti i giorni


AGGIUNGO quest'anno dovrei fare la distribuzione ..auto di 6 anni 85.000 km

che possa centrare??

« Ultima modifica: 25 Maggio 2017, 14:06:05 da nowhere » Registrato  
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« Risposta #3: 25 Maggio 2017, 19:05:44 »

Non credo, potrebbe essere la cinghia dei servizi, magari slitta e l'alternatore carica poco, ma in quel caso anche il clima farebbe poco freddo.
In generale ci sono tante cose che alzano il minimo:
-Ricarica batteria
-Con auto in movimento per mantenere la frenata efficiente
-Rigenerazione Fap
-Riscaldamento abitacolo
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« Risposta #4: 26 Maggio 2017, 09:11:47 »

aggiornamento..ieri lo h' fatta vedere da un meccanico generico che senza strumentazione dice che per lui è ok.

settimana prossima la farò vedere in renault..

comunque di quel che scrivi posso escludere:

-Ricarica batteria, è nuova ha 20 gg....
-Con auto in movimento per mantenere la frenata efficiente. lo noto da fermò l'aumento del minimo
-Rigenerazione Fap: è un pò che non noto che rigenera ma di solito quando rigenera me ne accordo dal rumore sordo del motore e i giri da fermo siamo sui 1.000
-Riscaldamento abitacolo: ora fa caldo uso il clima al massimo

preciso una cosa è da venti giorni che ho sempre il minimo più alto, non si abbassa mai al livello precedente

Post Unito: 26 Maggio 2017, 14:30:28
possibile che essendo la batteria da molti ampere....di fabbrica c'è la 60 ...se guardo su cataloghi bosh varta non si va mai oltre 70 a /680......e quindi  l'alternatore deve girare di continuo per caricare la batteria e pertanto i giri motore rimangono leggermente superiori.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2017, 14:30:28 da nowhere » Registrato  
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« Risposta #5: 26 Maggio 2017, 17:11:00 »

No perchè una batteria più grande magari impiega più tempo per ricaricarsi ma una volta carica è carica e la capienza non influisce più, monto una 86Ah da parecchio tempo e il minimo è sempre stato perfetto.
Può però capitare che una batteria anche nuova abbia qualche problemino soprattuto se è rimasta a lungo in magazzino, se hai un tester o multimetro potresti controllare il voltaggio a motore spento e toglierti il dubbio.
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« Risposta #6: 30 Maggio 2017, 09:06:59 »

aggiornamento...mi han sostituito la batteria con una 62/540..minimo rimasto identico


però il motore ha un rumore differente.
officina molto scortese non han voluto fare il test dell'alternatore prima...fatto dopo la sostituzione 13.55v


ora mi chiedo me ne frego di questo aumento da 800 a 900 giri del minimo o meglio che faccio controllare???

l'auto non ha altri problemi il minimo è stabile.
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