buongiorno ho una megane III sportour dci 1.5 del 2011...allora solitamente la mi auto al minimo stava esattamente sulla tacca degli 800 giri, la penultima tacca prima del 1.000 segnato insomma
ho qualche dubbio sui giri motore ma purtroppo mi sono successe un pò di cose negli stessi giorni...
mi si è accesa la spia controllare motore vado in renault e la faccio spegnere per la seconda volta dopo aver percorso 25.000 km senza problemi.
pochi giorni dopo mi parte la batteria e in altra officina non renault mi montano una batteria exide 77/760 (di fabbrica mi pare monti una 50 prima dell'attuale c'era una 62 a)
ho notato che dopo lo spegnimento della spia in renault il numero di giri al minimo era sensibilmente aumentato poco sopra la tacca degli 800 ..quindi direi almeno 850 giri....
però non so se il numero dei giri aumentato fosse legato al fatto che pochi giorni dopo la batteria ha ceduto e poi quando è stata sostituita il numero di giri è rimasto identico...
l'auto va come al solito, quindi nessun problema il minimo è stabile, i consumi mi pare idem (faccio molta città sono intorno ai 15,5-16 km / l)
ad oggi, dopo circa 20 gg con batteria nuova e spia spenta, rimane questo lieve aumento e non me lo spiego, cosa può essere? qualcosa inerente a batteria/alternatore? altro?
grazie