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Autore Discussione: [Megane IV] decadimento ammortizzatori dopo 22000km?  (Letto 26730 volte)
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MetalKnight
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« Topic Start: 11 Maggio 2017, 16:00:44 »

Ciao a tutti,
la mia Megane IV Intens 1.6 dci con cerchi da 17, dopo soli 10 mesi e 22000km presenta segni di decadimento alle prestazioni degli ammortizzatori.
Me ne sono accorto un mese fa, al cambio da gomme invernali (sempre da 17) a quelle estive (michelin di fabbrica).
L'auto sembra piu scorbutica nei curvoni stretti in velocità, e sulle buche in strada sembra accusare il colpo in maniera piu violenta rispetto all'inizio.
Ora, è ovvio che gli ammortizzatori si scaricano in base all'uso, ma vi sembra possibile in così poco tempo?
percorso: 90% autostrada 8% extra urbano 2% urbano.

sono sempre stato attento alle buche e dossi in città, presi sempre lentamente.
sul percorso giornaliero casa/lavoro ho un passaggio a livello, ed in autostrada ci sono cavalcavie con giunture ogni tanto, e qualch e buchetta inevitabile, prese ai 130 kmh.

tutto sommato mi sembra di averla sempre trattata bene.

pressione gomme 2.5 anteriore, 2.4 posteriore.

idee?
suggerimenti?

grazie a tutti per i commenti
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« Risposta #1: 11 Maggio 2017, 16:50:44 »

Le gomme invernali sono più morbide rispetto alle estive, ci sta che la prima sensazioni sia di minor confort.
Io che ho messo le 16" come invernali quando ho rimesso le estive ho trovato una differenza abissale i primi giorni.
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« Risposta #2: 11 Maggio 2017, 16:56:12 »

Le gomme invernali sono più morbide rispetto alle estive, ci sta che la prima sensazioni sia di minor confort.
Io che ho messo le 16" come invernali quando ho rimesso le estive ho trovato una differenza abissale i primi giorni.

ok, spero sia solo quello, le invernali cmq sono da 17.
In ogni caso nelle buche sento proprio impatto duro, cioè ho sentito a volte il "fine corsa", come quando avevo il bravo con 100.000 km e ammortizzatori ben scarichi.

in ogni caso a fine luglio farò tagliando, vi farò sapere che dicono.
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« Risposta #3: 11 Maggio 2017, 21:58:13 »

Occhio che gli ammortizzatori non posso essere sostituiti in garanzia perché parte di consumo. Se te li cambiano è più un favore, detto ciò la tua ha solo 10mesi e 22k km un po' poco per un guasto in più che siano tutti e quattro è veramente difficile e può avvalorare la tesi di un utilizzo sconsiderato ti passare i dossi artificiali ad alta velocità
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« Risposta #4: 12 Maggio 2017, 08:02:59 »

Occhio che gli ammortizzatori non posso essere sostituiti in garanzia perché parte di consumo. Se te li cambiano è più un favore, detto ciò la tua ha solo 10mesi e 22k km un po' poco per un guasto in più che siano tutti e quattro è veramente difficile e può avvalorare la tesi di un utilizzo sconsiderato ti passare i dossi artificiali ad alta velocità

certo, dossi ad alta velocità direi di no, se non le buche e le giunture in autostrada ai 130 come detto.

mah.

saranno le gomme estive durette, grazie intanto
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« Risposta #5: 13 Novembre 2017, 13:37:42 »

Controlla bene anche la pressione, è un viziaccio quello dei concessionari e dei gommisti di gonfiare le gomme come palloni ogni volta che fanno un intervento. Pochi decimi di Bar in più possono fare la differenza in termini di confort e risposta delle sospensioni. Non dimentichiamo che le gomme sono parte attiva delle sospensioni stesse.....
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« Risposta #6: 13 Novembre 2017, 13:44:03 »

grazie ragazzi, effettivamente dopo aver sgonfiato le gomme di 0.1 bar quest'estate la situazione è drammaticamente migliorata!
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Carlitos
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« Risposta #7: 13 Novembre 2017, 19:37:36 »

mica per caso in questi 22000 km viaggiavi a pieno carico ?

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« Risposta #8: 04 Giugno 2018, 10:55:02 »

MetalKnight, a distanza ormai di qualche mese come ti sembrano gli ammortizzatori? Hai ancora avuto la sensazione che fossero prematuramente scarichi ?
Ti pongo la domanda perché sto' avendo la stessa sensazione sulla mia Megane IV 1.5 DCi EDC, trattata sempre bene e con 50.000 percorsi quasi esclusivamente in autostrada.
Recentemente gli ammortizzatori fanno rumore fastidioso ad ogni imperfezione dell'asfalto (mentre stranamente non lo fanno in caso di disconnessioni più evidenti).
Inoltre mi è sembrato di arrivare a fondo corsa in buche insignificanti che non avrebbero dovuto dare il minimo problema.

La sensazione è quella che avevo con la vettura precedente con quasi 250.000km ed ammortizzatori completamente scarichi.

A breve dovrei riuscire a passare in officina per un controllo. Nel caso farò sapere...
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« Risposta #9: 04 Giugno 2018, 11:42:21 »

Ciao,
io ho quasi 55000 km e come te quasi tutta autostrada.

 sui dossi e sulle buche sento che funzionano ancora bene, il mio problema è che a basse velocità, su sconnesso o quando la macchina subisce strattonamenti in prima, sento una specie di "gnek gnek" provenire dagli ammortizzatori (credo).
secondo i colleghi di "Megane IV passion club" dovrebbero essere i cappellotti, cmq la porto al tagliando ai primi di luglio, in caso vi farò sapere.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2018, 12:12:41 da MetalKnight » Registrato  
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« Risposta #10: 04 Giugno 2018, 12:08:37 »

Ciao,
io ho quasi 55000 km e come te quasi tutta autostrada.

come te sui dossi e sulle buche li sento ancora bene, il mio problema è che a basse velocità, su sconnesso o quando la macchina subisce strattonamenti in prima, sento una specie di "gnek gnek" provenire dagli ammortizzatori (credo).
secondo i colleghi di "Megane IV passion club" dovrebbero essere i cappellotti, cmq la porto al tagliando ai primi di luglio, in caso vi farò sapere.

Ciao,

mi interessa sapere di più sul "gnek gnek"  sogghigno  perchè io ho un rumore a bassa velocità, sotto i 25kmh, sia in marcia che in partenza, però è difficile da descrivere....non sono ancora riuscito a capire se sia dovuto agli ammortizzatori o meno, che come voi, nonostante 33 mila km sembrano già finiti  Che?!? Che?!?   La settimana prossima ho l'appuntamento in officina.....
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« Risposta #11: 05 Giugno 2018, 12:07:49 »

MetalKnight, a distanza ormai di qualche mese come ti sembrano gli ammortizzatori? Hai ancora avuto la sensazione che fossero prematuramente scarichi ?
Ti pongo la domanda perché sto' avendo la stessa sensazione sulla mia Megane IV 1.5 DCi EDC, trattata sempre bene e con 50.000 percorsi quasi esclusivamente in autostrada.
Recentemente gli ammortizzatori fanno rumore fastidioso ad ogni imperfezione dell'asfalto (mentre stranamente non lo fanno in caso di disconnessioni più evidenti).
Inoltre mi è sembrato di arrivare a fondo corsa in buche insignificanti che non avrebbero dovuto dare il minimo problema.

La sensazione è quella che avevo con la vettura precedente con quasi 250.000km ed ammortizzatori completamente scarichi.

A breve dovrei riuscire a passare in officina per un controllo. Nel caso farò sapere...

Vi aggiorno dopo essere passato in officina: risulterebbero da sostituire i tiranti anteriori.
Anche se, a dire il vero, una volta sollevata la macchina sul ponte non erano evidenti né giochi né rumori.
L'impressione avuta è comunque quella di un problema comune e ben noto: non appena descritto il rumore (un "clunk" sull'anteriore ad ogni imperfezione della strada) il meccanico non mi pareva avesse molti dubbi e che abbia messo la macchina sul ponte solo per escludere altro.

Non comportando problemi di stabilità (ma solo un bel fastidio) attenderò fino al prossimo tagliando a fine luglio e vi farò sapere.
PS: non ho, per ora, posto la domanda se la sostituzione rientra in garanzia.
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« Risposta #12: 05 Giugno 2018, 14:24:52 »

Vi aggiorno dopo essere passato in officina: risulterebbero da sostituire i tiranti anteriori.
Anche se, a dire il vero, una volta sollevata la macchina sul ponte non erano evidenti né giochi né rumori.
L'impressione avuta è comunque quella di un problema comune e ben noto: non appena descritto il rumore (un "clunk" sull'anteriore ad ogni imperfezione della strada) il meccanico non mi pareva avesse molti dubbi e che abbia messo la macchina sul ponte solo per escludere altro.

Non comportando problemi di stabilità (ma solo un bel fastidio) attenderò fino al prossimo tagliando a fine luglio e vi farò sapere.
PS: non ho, per ora, posto la domanda se la sostituzione rientra in garanzia.

Se è un difetto di fabbrica, credo lo sostituiscano in garanzia, ovviamente solo se l'auto ne è ancora provvista (quella di 2 anni e non l'estensione).......Io ho provato a fare un video per captare il rumore e condividerlo qui, ma non si riesce a sentire nell'audio.....mi sta venendo il dubbio che solo nella mia testa ci sono dei rumori  Scioccato

Anche se, ora che mi hai fatto notare del tirante, ogni tanto riprendendo la macchina parcheggiata, e sterzando da fermo, si sente un leggerissimo "clunk".....però ho sempre pensato alle imperfezioni dell'asfalto
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« Risposta #13: 12 Giugno 2018, 20:11:19 »

Se è un difetto di fabbrica, credo lo sostituiscano in garanzia, ovviamente solo se l'auto ne è ancora provvista (quella di 2 anni e non l'estensione).......Io ho provato a fare un video per captare il rumore e condividerlo qui, ma non si riesce a sentire nell'audio.....mi sta venendo il dubbio che solo nella mia testa ci sono dei rumori  Scioccato


Avrai l' andiamo a comandare!  sogghigno sogghigno sogghigno

I tiranti da sostituire dovrebbero essere in garanzia, sono gli ammortizzatori che è una parte di consumo. Il tirante quello è, non è una parte a consumo come potrebbero essere ad esempio delle boccole
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« Risposta #14: 13 Giugno 2018, 07:53:53 »

Al momento dell'acquisto ho firmato anche per il contratto di manutenzione platinum advanced.....che in teoria dovrebbe coprire il primo cambio di ammortizzatori entro un certo chilometraggio  Che?!?  Bah.....staremo a vedere  sogghigno sogghigno
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« Risposta #15: 28 Luglio 2018, 05:40:47 »

Vi aggiorno dopo essere passato in officina: risulterebbero da sostituire i tiranti anteriori.
Anche se, a dire il vero, una volta sollevata la macchina sul ponte non erano evidenti né giochi né rumori.
L'impressione avuta è comunque quella di un problema comune e ben noto: non appena descritto il rumore (un "clunk" sull'anteriore ad ogni imperfezione della strada) il meccanico non mi pareva avesse molti dubbi e che abbia messo la macchina sul ponte solo per escludere altro.

Non comportando problemi di stabilità (ma solo un bel fastidio) attenderò fino al prossimo tagliando a fine luglio e vi farò sapere.
PS: non ho, per ora, posto la domanda se la sostituzione rientra in garanzia.

Intervento eseguito in garanzia: sostituita bielletta di rinvio barra stabilizzatrice anteriore ed i rumori sono spariti.
Il rumore era aumentato di settimana in settimana diventando  fastidiosissimo ad ogni minima imperfezione della strada.
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« Risposta #16: 30 Luglio 2018, 14:30:09 »

Intervento eseguito in garanzia: sostituita bielletta di rinvio barra stabilizzatrice anteriore ed i rumori sono spariti.
Il rumore era aumentato di settimana in settimana diventando  fastidiosissimo ad ogni minima imperfezione della strada.


Ciao,

 scusa ma il tuo discorso mi interessa molto in quanto anche io ho un rumore fastidiosissimo sull'anteriore. In particolare a sinistra e quando sterso a destra. Lo fa anche con le ruote dritte ma raramento. Questo rumore e di qualcosa che sbatte appena prendo una buca o anche un avvallamento del fondo stradale.

Saluti

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« Risposta #17: 06 Novembre 2019, 17:01:24 »

Ciao a tutti,
la mia Megane IV Intens 1.6 dci con cerchi da 17, dopo soli 10 mesi e 22000km presenta segni di decadimento alle prestazioni degli ammortizzatori.
Me ne sono accorto un mese fa, al cambio da gomme invernali (sempre da 17) a quelle estive (michelin di fabbrica).
L'auto sembra piu scorbutica nei curvoni stretti in velocità, e sulle buche in strada sembra accusare il colpo in maniera piu violenta rispetto all'inizio.
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tutto sommato mi sembra di averla sempre trattata bene.

pressione gomme 2.5 anteriore, 2.4 posteriore.

idee?
suggerimenti?

grazie a tutti per i commenti


stessa Megane (ma 1.5 110cv) stesso problema. portata in assistenza, mi hanno cambiato ammortizzatori anteriori e tamponi in garanzia...credo sia un problema congenito....

speriamo che ora la cosa sia risolta.


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« Risposta #18: 07 Dicembre 2019, 06:56:10 »

Ciao a tutti. anche io proprietario di una megane IV sporter edc 110 cv 1.5, 55000 km. ho lo stesso problema, forte cigolio a basse velocità ma il funzionamento degli ammortizzatori sembra ancora buono. l ho portata all RRG di Milano e vogliono sostituirmi gli ammortizzatori 300 euro, ma dalle vostre discussioni sembra la bielletta barra stabilizzatrice. cosa mi consigliate di fare? grazie
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« Risposta #19: 08 Dicembre 2019, 08:30:55 »

Di fare tutte e due.
Per la cronaca chi ha messo ammortizzatori più buoni Bilstrin B6 e non gli standard ha anche migliorato molto l'auto in stabilità.
Io ho il sospetto che nelle ultime auto gli ammortizzatori siano di classe inferiore in quantosentonche sono frenati solo in compressione e non in estensione. Si capisce nei dossi a bassa velocità perché la mola si estende troppo bruscamente a fine corsa e negli avvallamenti a velocità sostenuta perché la macchina rimbalza.
Con un auto più rigida e a velocità superiore passare su quell'avvallamento non produce sbandamenti / pericolosità e sul dosso si sente il lavoro dell'ammortizzatore che è più lento ad estendere
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