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Autore Discussione: radiatore olio  (Letto 41024 volte)
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nico90
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« Topic Start: 01 Aprile 2017, 14:03:01 »

salve posto le foto dell'ultimo lavoro fatto,eliminato scambiatore acqua olio e montato radiatore olio Ghigno


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« Risposta #1: 01 Aprile 2017, 14:15:25 »

Ciao, bel lavoro!

Hai messo anche il termostato che apre e chiude a seconda della temperatura?

Posso chiederti le misure, eventualmente il prezzo e... perchè hai sentito la necessità di montarlo? Sorriso
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nico90
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« Risposta #2: 01 Aprile 2017, 14:41:09 »

Ciao Marco non ho messo nessun termostato,la misura non la so di preciso abbiamo messo il più grande che ci stava in quella posizione,ora lo sto provando se non è sufficiente ne monterò uno più grande ma devo metterlo davanti a quello dell'acqua ma vorrei evitarlo visto il sovraffollamento!!!per ora nessun manometro ma sarà il prossimo step,per il prezzo ti dico che costano una fucilata i tubi e raccordi e nipples tutto Made in Italy!! Costa meno il radiatore e raccordo per il filtro!!!
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« Risposta #3: 01 Aprile 2017, 15:59:43 »

Grazie per le info!

Avevi temperature dell'olio tali da richiedere un raffreddamento aggiuntivo?
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« Risposta #4: 01 Aprile 2017, 16:35:18 »

Ho "fuso"il motore in pista in luglio dell'anno scorso!!!
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« Risposta #5: 01 Aprile 2017, 16:37:46 »

Ah, sisi... ora ricordo!!! Tienici aggiornati che l'argomento radiatore olio mi interessa  sm2259an
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« Risposta #6: 01 Aprile 2017, 18:36:46 »

Hai fuso per la mappa non aggiornata dopo aver messo IC e altro per caso? :sogghigno:e che olio avevi quando hai fuso? Ahaha
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nico90
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« Risposta #7: 01 Aprile 2017, 19:55:55 »

Hai fuso per la mappa non aggiornata dopo aver messo IC e altro per caso? :sogghigno:e che olio avevi quando hai fuso? Ahaha
Spiegami pure cosa ti fa ridere così tanto del fatto che ho fuso il motore grazie!!!
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« Risposta #8: 01 Aprile 2017, 21:59:11 »

Non rido perchè hai fuso il motore anzi mi dispiace ovviamente.però te la sei andata a cercare per più di un motivo.....avevi usato additivo ossigenante lol ..sei hai ic pro alloy e turbo cooler e la usi come si deve non grippi..
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Phantomman
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« Risposta #9: 02 Aprile 2017, 04:30:12 »

Concordo sul fatto che i motori o si fanno come si deve o lo lasci originale, se poi in + metti olio base che regge 120°, lo fai surriscaldare facendolo carbonizzare perchè tieni una mappa fatta con i piedi o per gli additivi che metti, te la vai di certo a cercare.
In primis affidabilità, lo dicevi anche tu nel vecchio topic che vedevi la temperatura olio alta mi pare sui 135° se non eraro, usala la testa rallenta e falla raffreddare.
Renditi conto che io sulla mia per ora non ho mai passato con l'acqua gli 82° e con l'olio 105° in pista d'estate e son molto + spinto del tuo motore.
Radiatore olio si serve solo con uno stage 3 o superiore ovvero oltre i 400 cv.
Intanto ti voglio dar quattro consigli, primo lascia lo scambiatore originale in modo da abattere le temperature sotto i 100° tramite acqua dopo l'uscita dello scambiatore la porti al radiatore e fai scendere ulteriormente le temperature dell'olio, secondo consiglio fatti far l'auto con benzina normale niente 100 ottani o altro e utilizzala in quel modo, terzo non far modifiche dopo la centralina e falla fare da uno bravo con banco prova e tutto, una volta fatti questi 3 passi il quarto consiglio è usa olio e il resto tutto di prima qualità e non far modifiche come additivi o put***ate simili.
Ricorda un motore modificato è di fatto un motore delicato x ovvi motivi quindi occhio le ca***te si pagano penso che l'hai notato.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2017, 04:33:52 da Phantomman » Registrato  
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« Risposta #10: 02 Aprile 2017, 10:39:58 »

Dai, non diciamo ca***te...l'additivo non c'entra un fico secco, idem la benzina a 100RON (che, anzi, aiuta perchè previene i fenomeni di preaccensione).

Non aveva fatto caso alla temperatura dell'olio, capita, non è che uno sta fisso con l'occhio sull'indicatore (che, poi, se è quello via OBD non è certo affidabilissimo), aveva grippato per motivi legati alla mappa e, forse, per via di un olio poco adatto (probabilmente poco viscoso). Vi ricordo che un olio, anche il più schifoso minerale, ha punto di infiammabilità sopra i 160-170°C... figuriamoci se carbonizza. Il problema è che salendo di temperatura la viscosità è crollata e ciò non garantiva più la corretta lubrificazione degli organi meccanici.

Ma, a parte questo, che consigli del piffero sono "fatti far l'auto con benzina normale niente 100 ottani"? Costruttività ZERO.

Le uniche cose da fare, se uno vuole essere il più sicuro possibile, è mettere wideband, EGT e termocoppia per la temperatura dell'olio. Il radiatorino può non essere necessario, ma va valutato. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di installare un termostato che, aprendo solo ad una certa temperatura, esclude il radiatore quando fa troppo freddo ed accelera il riscaldamento dell'olio http://www.mocal.co.uk/products.html#thermostats
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« Risposta #11: 02 Aprile 2017, 11:53:05 »

guardate che io non sto mettendo in discussione l'affidabilità del motore Renault!!! quella sera facevano più di 30° ed io ho tirato per 15 giri consecutivi con un olio motore non all'altezza punto!!!!!!!per quanto riguarda la mappa a me piace così ora ho 340 hp con 530 nm di copia na goduria guidarla io mica critico chi la tiene a 300cv con il terrore che si rompa qualcosa!!!dico solo che godete a metà risatona01 
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« Risposta #12: 02 Aprile 2017, 12:34:50 »

Marco molto probabilmente il consiglio sulla 100 ron è per via del fatto che in giro distributori con quella benzina siano rari se non rarissimi. Bisogna tener conto che se mappi con la 95 quando passi alla 100 i sensori adeguano anticipi e il resto ( ovvio con dei limiti) , mentre se mappi con la 100 e ti mettono anticipi piu' spinti , quando ti capita di fare la 95 i sensori fanno molta piu' fatica ad adeguarsi ed ecco spiegato il motivo della aggiunta di ossigenante o additivo per ottani  Occhiolino  Poi vero quello che dici che la 100 previene i fenomeni di preaccensione ecc  sm2259an
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« Risposta #13: 02 Aprile 2017, 13:15:49 »

La 100RON ormai c'è in giro, soprattutto nel nord italia (a Vicenza ci sarà eccome!) e, onestamente, per trarre i benefici della 100RON l'unica è andare in pista (in strada non mi azzarderei ai a dar fondo a tutto il potenziale della macchina) e uno si attrezza di conseguenza. Nell'uso normale può tranquillamente usare la 95 che il motore non soffre Occhiolino
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« Risposta #14: 02 Aprile 2017, 13:19:38 »

rimanete in topic sull' argomento radiatore olio e non deviate sul problema avuto alla macchina di nico90
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« Risposta #15: 02 Aprile 2017, 17:19:42 »

...

Riguardo l'olio il punto d'infiammabilità non centra una mazza con la carbonizzazione per attriti o per surriscaldamento dei componenti, questo si verifica quando l'olio perde la sua viscosità (a temperature alte per il suo coefficente) facendo surriscaldare fasce e bronzine in quel momento si carbonizza non completamente ma lasciando residui che vanno ad intaccare l'efficenza dei passaggio olio, succede solo sui motori stock su quelli da rally o altri preparati seriamente per evitarlo i condotti dell'olio son dalle 2 alle 4 volte + grandi rispetto un motore di serie anche per aumentare il raffreddamento.
Riguardo egt e termocoppia ci possono star sempre su un motore elaborato su questo son daccordo.

...

Edit
Comunque ti posso dire che quel radiatore da solo è troppo piccolo, da quel che vedo sarà un 3 cm profondità per 20cm larghezza per 15cm altezza, accoppialo come ti ho scritto o per me peggiori la situazione.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 12:30:11 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #16: 02 Aprile 2017, 20:25:56 »

rimanendo in topic oggi piccolo test circa 80km temperatura esterna 19° a 100 kh costanti 76-77° a 130 non supera i 79° da rs monitor,anche la temperatura acqua ne beneficia da obd2 rimane sempre da 77 a 80° discorso opposto quando ti incolonni li sale molto velocemente ma non ha superato i 90°ma questo aspetto proprio non mi interessa,prossima prova sotto stress in salita tirando li si vede quanto rende poi pista ma li devo aspettare il carrello per il trasporto auto,mai piu' voglio trovarmi in panne lontano da casa e farmi venire a prendere!!!!!!
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« Risposta #17: 03 Aprile 2017, 01:37:40 »

Bhè sembra funzionare..l'unica è provare magari a stare sopra i 130 km/h e provare magari un 100 a 200 e passa per vedere di quanto sale quanto butti giù tutto il gas per un bel pezzo di strada.. ...
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 12:34:18 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #18: 03 Aprile 2017, 12:21:13 »

I radiatori e parlo per tutti i radiatori esistenti sul mercato hanno un coefficiente variabile di scambio (radiatore-aria) che migliora con l'innalzarsi delle temperature del radiatore rispetto la temperatura dell'aria, fatte queste premesse al momento hai appunto 76° olio con 19° esterni, si presume quindi indicativamente che quando fuori ci saranno 40° dovresti stare sui 90° a 130 km/h, per me sei sulle temperature normali di una megane rs 3 con 310-320cv, il problema incorre in estate quando usi e se usi l'auto nel traffico o in pista, non hai una ventola per il radiatore quindi a basse velocità (uso cittadino) o nelle salite o da fermo (in pista per far raffreddare un po tutto, o nel traffico incolonnato) avrai grossi problemi, detto questo la vedo semplice o metti un termostato con relativa ventola sul radiatore o rimonti lo scambiatore acqua olio originale a monte del radiatore per aver un primo abbattimento delle temperature.
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« Risposta #19: 03 Aprile 2017, 12:33:02 »

Topic ripulito,  nonquoto nonquoto nonquoto

NON CI SIAMO CAPITI al prossimo inizio flame non modero e inizio a sospendere.
RIMANETE IN TOPIC


Post Unito: 03 Aprile 2017, 12:40:01
I radiatori e parlo per tutti i radiatori esistenti sul mercato hanno un coefficiente variabile di scambio (radiatore-aria) che migliora con l'innalzarsi delle temperature del radiatore rispetto la temperatura dell'aria, fatte queste premesse al momento hai appunto 76° olio con 19° esterni, si presume quindi indicativamente che quando fuori ci saranno 40° dovresti stare sui 90° a 130 km/h, per me sei sulle temperature normali di una megane rs 3 con 310-320cv, il problema incorre in estate quando usi e se usi l'auto nel traffico o in pista, non hai una ventola per il radiatore quindi a basse velocità (uso cittadino) o nelle salite o da fermo (in pista per far raffreddare un po tutto, o nel traffico incolonnato) avrai grossi problemi, detto questo la vedo semplice o metti un termostato con relativa ventola sul radiatore o rimonti lo scambiatore acqua olio originale a monte del radiatore per aver un primo abbattimento delle temperature.

Sto seguendo la discussione temperatura olio per un altro tipo di macchina.
Direi obbligatorio il termostato specie per i mesi invernali e giusto il consiglio dello scambiatore di calore per aiutare la il riscaldamento e il raffreddamento olio e attraverso il circuito dell' acqua che arriva prima in temperatura e in caso di surriscalmento a scapito di qualche grado in più c'è un miglior raffreddamento dell' olio
« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 12:40:01 da Omihalcon » Registrato  

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