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Autore Discussione: Rodaggio e cambio EDC  (Letto 4974 volte)
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NightRose
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Megane IV - 1.5 EDC Bose
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« Topic Start: 26 Marzo 2017, 20:31:01 »

Provato a cercare, ma non ho trovato nulla...

Ciao a tutti!
Martedì mi consegnano la macchina e non avendo mai avuto a che fare con cambi automatici, il dubbio è sorto: con i diesel manuali, dopo il ritiro, fino a circa 4000 km adotto una guida accorta; non tiro le marce, cambio a 2000 giri, massimo 2500.

Con un cambio automatico devo fare qualcosa? oppure devo usare principalmente la modalità eco?

Grazie in anticipo per i consigli
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Obywan
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Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
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« Risposta #1: 27 Marzo 2017, 06:55:10 »

Basandomi sull' esperienza con la mia, eviterei solo la modalità SPORT per i primi tempi vista la propensione a mantenere il motore troppo su di giri anche quando non serve. Ma probabilmente con il motore diesel la logica sarà un po' diversa spero...........
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beppemenca
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« Risposta #2: 21 Dicembre 2017, 16:29:14 »

Ciao,
magari ormai hai già finito il rodaggio, rispondo per chi magari è interessato e con l'auto nuova.

Il cambio EDC cambia da solo ma il regime di cambiata è deciso in base a tanti parametri primo tra tutti il "piede".

Se spingi poco (e non sei in modalità sport) le cambiate le fa attorno ai 2'200 giri quindi nei limiti prescritti per il rodaggio, qualche "fuori giri" in accelerazione e salita però ci scappa ma dura pochi secondi e non credo sia un problema.

 In autostrada a 2'500 sei a 130 Km/h (in questo caso con auto nei primi 1'000 Km evita da fare per ore una velocità costante).

Attenzione ai sorpassi che se affondi "velocemente" il piede scala due marce e va 3'500, se invece affondi lentamente scala solo una marcia.

Ciao
Giuseppe
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Djorgevich
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Megane GT - EDC 205cv
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Ringraziato: 0

« Risposta #3: 12 Marzo 2018, 19:53:54 »

Io ho la GT Benzina ed ho avuto il tuo stesso dubbio avendo letto nel manuale che per i primi 1.000 Km non si dovevano superare i 3000 Rpm e la velocità di 13' Km/h (ovviamente per lunghe tratte).
Dopo 400 Km circa sono ripassato al concessionario a parlare con il meccanico perchè il cambio fa un pò come gli pare...anche stando attenti con il piede, in alcune situazioni, alza i giri anche sopra i 4000 Rpm.
Tralasciamo la velocità...anche se per brevi tratti ma siamo sopra quanto indicato dal manuale.
Il meccanico mi ha detto che una volta che si sta accorti sulla marcia a freddo del veicolo (e fin qui è prassi di tutte le macchine non tirare il collo al motore a freddo) il cambio e la macchina non hanno problemi.
Il manuale parla di accorgimenti ma i motori vengono già testati e rodati in fabbrica prima di montarli e quindi se ci scappa di superare i dettami del manuale, ogni tanto, non succede nulla.
La stessa cosa me la disse il capo officina 8 anni fa quando presi la Giulietta (che ora ho ceduto per la Megane).
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