carloroma63
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« Risposta #464686: 10 Marzo 2017, 13:37:28 » |
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Buongiorno a tutti. E' da qualche mese che la mia Grandtour 1600 benzina del 2003 (250.000 km) ha un problema che nessuno riesce a capire. Quando sono basso di giri, diciamo fino ai 1500, e sono in trazione, sento una forte vibrazione sotto i piedi e tutto l'abitacolo entra in risonanza. Ho cercato di isolare il problema ed ho capito che: - la frequenza della vibrazione dipende solo dal numero di giri del motore, escludendo quindi qualsiasi coinvolgimento della parte secondaria della trasmissione (giunti, etc) - è indipendente dalla marcia inserita - è presente solo in trazione. In rilascio o in "mantenimento" è tutto perfetto. Più è forte la trazione e più è forte la vibrazione. - per escludere che fosse un cuscinetto del cambio, come aveva ipotizzato uno dei meccanici che ho consultato, ho provato a sentire la frequenza della vibrazione quando sfriziono ed ho confermato che dipende dai giri del motore e non da quelli dell'albero primario del cambio. - ho già sostituito due supporti motore (quello lato distribuzione e quello sotto) e quello lato cambio è stato dichiarato "a posto" da uno dei meccanici. - la marmitta è a posto, sono appena stati sostituiti tutti i supporti (il problema è presente da prima dell'intervento) Oggi un altro meccanico mi ha detto che potrebbe essere il volano bimassa che si sta rompendo, anche se non era sicuro che la mia macchina abbia questo tipo di volano. Io ero convinto che il bimassa lo montassero solo i diesel, ma la sua domanda mi ha fatto venire la pulce all'orecchio e la sua diagnosi appare coerente con i sintomi. Ogni tanto, quando affondo bruscamente l'acceleratore o quando cambio bruscamente in piena accelerazione, sento una sorta di CLACK metallico, come se qualche movimento andasse a fine corsa. Inizialmente avevo pensato ai supporti motore, ma il rumore permane anche dopo averli sostituiti.
Cosa ne pensate? Grazie
Carlo
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