[Ale]
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
|
« Risposta #464385: 04 Marzo 2017, 19:42:41 » |
|
Vi condivido due problemi, legati al ricalcolo dei percorsi, riscontrati dopo i primi giorni di utilizzo di una Megane Sporter 110 dCi EDC Bose. Premetto che ho il servizio TomTom Traffic attivo e le informazioni sul traffico in tempo reale sono precise (in linea con quelle fornite, ad esempio, da Google su smartphone Android).
I problemi sono questi: 1) Avendo impostato una destinazione, in caso di ingorghi o traffico molto rallentato, il navigatore suggerisce continuativamente e a distanza di brevi intervalli (2-5 minuti) percorsi alternativi anche se è stato impostato per suggerirli solo in caso di risparmio superiore a un certo tempo (es. oltre 20min). 2) Inoltre le alternative suggerite sono peggiorative (di durata e lunghezza maggiori) rispetto al percorso originale.
Uso il navigatore ogni giorno per il tragitto casa-lavoro (180Km tra andata e ritorno), non perché non sappia la strada, ma proprio per evitare i frequenti problemi di traffico. Ma con questi problemi il navigatore mi è del tutto inutile: quando ci sono ingorghi (cioè un giorno sì ed uno no) il continuo ricalcolo di percorsi non è solo fastidioso (caso 1) ma addirittura controproducente (caso 2).
Ho scritto a Renault che ha prontamente risposto di recarsi in officina dove però temo non potranno far altro che verificare che non ci sono aggiornamenti sw disponibili, visto che l'RLink2 è aggiornato (versione .803) e le mappe sono state aggiornate di recente. Alla fine, con auto nuova di pacca (31K euri di listino) e sistema infotainment di ultima generazione, mi tocca appiccicare il telefono al cruscotto per avere un navigatore (gratuito!) che funziona come si deve.
Fatemi sapere se qualcun'altro di voi ha riscontrato gli stessi problemi.
|