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Autore Discussione: Funzione tergivetro  (Letto 6784 volte)
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nothingman
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« Topic Start: 13 Gennaio 2017, 11:02:06 »

Premesso che sul libretto di uso non si capisce una mazza...come vi funziona l'intermittenza, avvio automatico?

Ieri sera c'era quella pioggerellina fine, fine, fine, un misto tra acqua, nebbia e ghiaccio.
Con la leva in posizione 0 tutto fermo. Metto su AUTO e gocciolina più piccola, anche con il parabrezza tutto sporco non partiva. Aumento di una, due goccioline e parte ma, a parità di intensità di pioggia, a volte di testa sua andava in continuo invece che ad intermittenza.
Alla fine ho spento tutto e davo io il colpo singolo quando serviva.  Adirato
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017, 11:04:20 da nothingman » Registrato  
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« Risposta #1: 13 Gennaio 2017, 11:23:31 »

Premesso che sul libretto di uso non si capisce una mazza...come vi funziona l'intermittenza, avvio automatico?

Ieri sera c'era quella pioggerellina fine, fine, fine, un misto tra acqua, nebbia e ghiaccio.
Con la leva in posizione 0 tutto fermo. Metto su AUTO e gocciolina più piccola, anche con il parabrezza tutto sporco non partiva. Aumento di una, due goccioline e parte ma, a parità di intensità di pioggia, a volte di testa sua andava in continuo invece che ad intermittenza.
Alla fine ho spento tutto e davo io il colpo singolo quando serviva.  Adirato

Funziona malissimo.
L'ho portata anche a far vedere. A Intensità 2 con poca pioggia andava come un matto a 1 non fa praticamente nulla.
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nothingman
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« Risposta #2: 13 Gennaio 2017, 11:27:22 »

Sembra anche che vari in base alla velocità, non si capisce la logica.
Leggendo il libretto sembra che in posizione riposo debba funzionare in automatico, ma non è così.
___

Dal manuale online:

In presenza di nebbia o in caso di nevicata, la funzione tergivetro automatico non è attivata dal sistema e resta pertanto sotto il vostro controllo;
- in caso di temperatura al di sotto dello zero, il tergivetro automatico non si attiva all’avviamento del veicolo. Si attiva automaticamente non appena il veicolo supera una certa velocità (circa 8 km/h));

Praticamente quando fa quella pioggerellina ghiacciata impazzisce  Ghigno
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017, 11:53:47 da nothingman » Registrato  
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« Risposta #3: 13 Gennaio 2017, 13:06:59 »

In genere il funzionamento in automatico funziona bene, a condizione che il sensore riesca a controllare lo stato del parabrezza.
Questo ovviamente non avviene quando il parabrezza è ghiacciato: in tal caso io levo l'automatismo e attivo la funzione sbrinamento rapido, poi quando il parabrezza è scongelato (anche la parte alta deitro lo specchietto retrovisore, il sensore è lì) rimetto l'automatismo.
Poi la regolazione della sensibilità è una questione personale... il sistema (giustamente) tiene conto anche della velocità del veicolo...
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« Risposta #4: 13 Gennaio 2017, 13:09:08 »

Non funziona a dovere.. A mio parere inutile..
Anche a me e' successo ieri.. Con pioggerellina fina (comunque fastidiosa per la visuale) mi partiva ogni tanto, cosi a caso. Solo impostandolo con la goccia piu' grossa era un po' piu preciso, ma niente di che. Preciso che non c'era del ghiaccio sul parabrezza. C'erano 3 gradi fuori.
OT: anche i fari automatici ultimamente mi stanno dando un po' di noia, nel senso che non rispondono esattamente come da macchina nuova.  Forse c'e' qualche sensore sporco?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017, 13:12:40 da uzeda » Registrato  
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« Risposta #5: 13 Gennaio 2017, 13:14:47 »

Mah... tutti i sensori (tranne che il radar, che è dietro la losanga sul muso) sono dietro lo specchietto retrovisore: magari controlla di non avere sporco attaccato, tipo resina o qualcosa di resistente che il tergi non riesca a pulire...
Non so che dirti, a me funziona bene, lo avevo anche sulla Megane III e non ho notato differenze nel funzionamento...
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« Risposta #6: 13 Gennaio 2017, 13:27:11 »

Mah... tutti i sensori (tranne che il radar, che è dietro la losanga sul muso) sono dietro lo specchietto retrovisore: magari controlla di non avere sporco attaccato, tipo resina o qualcosa di resistente che il tergi non riesca a pulire...
Non so che dirti, a me funziona bene, lo avevo anche sulla Megane III e non ho notato differenze nel funzionamento...
Proverò a vedere che non sia il sensore sporco. A che sensibilità lo usi?
Comunque ho letto nel manuale d'uso che quando non piove è da posizionarlo su zero e non su auto. Ma allora che senso ha visto che è comunque una funziona automatica?  Indeciso
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« Risposta #7: 13 Gennaio 2017, 13:53:10 »

Diciamo che è semi-automatico, nel senso che se inizia a piovere non parte da solo, bisogna comunque azionarlo.
I fari invece sono automatici.
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« Risposta #8: 13 Gennaio 2017, 14:53:10 »

Diciamo che è semi-automatico, nel senso che se inizia a piovere non parte da solo, bisogna comunque azionarlo.
I fari invece sono automatici.

Sulla megane dovrebbe partire da solo il problema che la sensibilità è sballata.
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« Risposta #9: 13 Gennaio 2017, 14:56:41 »

Io direi il contrario: in condizioni normali (senza ghiaccio o sporco sul parabrezza) io tengo il tergi su auto e lui quando inizia a piovere parte, sempre.
Invece i fari, anche se tieni la leva in posizione auto, se spengi la macchina e poi la riaccendi l'automatismo si disattiva; per riattivarlo devi ritirare indietro la levetta e poi rimettere in avanti ...
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« Risposta #10: 13 Gennaio 2017, 15:01:21 »

A senso che lui si aziona quando rileva delle gocce d'acqua in base alla sensibilità che viene impostata con la rotella e come tutte le tecnologie può avere dei limiti.

Il consiglio corretto infatti è quello di tenerlo in posizione "0" e attivarlo su "auto" solo quando inizia a piovere o quando è necessario usarlo.

Altrimenti si corre anche il rischio che viaggiando magari si attivi in un momento che non dovrebbe farlo, tipo ad es. vetro sporco di fango, cade una goccia da un cavalcavia sul sensore, fa partire i tergi e con il parabrezza a secco le spazzoline non godono di certo.
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« Risposta #11: 13 Gennaio 2017, 15:23:08 »

Io direi il contrario: in condizioni normali (senza ghiaccio o sporco sul parabrezza) io tengo il tergi su auto e lui quando inizia a piovere parte, sempre.
Invece i fari, anche se tieni la leva in posizione auto, se spengi la macchina e poi la riaccendi l'automatismo si disattiva; per riattivarlo devi ritirare indietro la levetta e poi rimettere in avanti ...

Parli degli abbaglianti naturalmente.Gli anabbaglianti li puoi anche lasciare su auto ma anche lì sensibilità troppo bassa si accendo troppo facilmente.

I tergi li accendevo solo quando piove ma non aveva logica. Al semaforo con Start&Stop attivo continuavano a muoversi velocemente anche se la non c'era tanta pioggia. In movimento la situazione continuava.

Sulla vecchia auto invece funzionavano così:
Prima accensione manuale.
In base all'intensità di pioggia aumentavano o diminuivano il numero di battute
Stessa cosa in base alla velocità.
Se smette di piovere si fermano

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« Risposta #12: 13 Gennaio 2017, 15:28:40 »

Parli degli abbaglianti naturalmente.Gli anabbaglianti li puoi anche lasciare su auto ma anche lì sensibilità troppo bassa si accendo troppo facilmente.

I tergi li accendevo solo quando piove ma non aveva logica. Al semaforo con Start&Stop attivo continuavano a muoversi velocemente anche se la non c'era tanta pioggia. In movimento la situazione continuava.

Sulla vecchia auto invece funzionavano così:
Prima accensione manuale.
In base all'intensità di pioggia aumentavano o diminuivano il numero di battute
Stessa cosa in base alla velocità.
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Infatti, lo noto ogni volta quando faccio un sottopasso  Indeciso Sono davvero sensibili come dice Devilhunter
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017, 20:56:05 da uzeda » Registrato  
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« Risposta #13: 13 Gennaio 2017, 20:36:15 »

Infatti, l'ho noto ogni volta quando faccio un sottopasso  Indeciso Sono davvero sensibili come dice Devilhunter

Anche secondo me la sensibilità dei fari automatici è pessima (di giorno me li ritrovo quasi sempre accesi). Il bello è che sulla Megane II funzionavano benissimo, su questa hanno peggiorato.

In un altro topic qualcuno diceva che in concessionaria avevano calibrato il sensore, a me hanno detto che non si può calibrare.
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« Risposta #14: 13 Gennaio 2017, 20:59:25 »

Anche secondo me la sensibilità dei fari automatici è pessima (di giorno me li ritrovo quasi sempre accesi). Il bello è che sulla Megane II funzionavano benissimo, su questa hanno peggiorato.

In un altro topic qualcuno diceva che in concessionaria avevano calibrato il sensore, a me hanno detto che non si può calibrare.

L'hanno fatto a me. Lascia perde Renault ogni centro assistenza ti dice una cosa diversa  lol
Comunque non capisco perché hanno eliminato la possibilità di regolazione della sensibilità.
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