Forse stamattina sono riuscito a capire di cosa si tratta: sono gli avvisi autovelox. Parte prima l'avviso di presenza di una telecamera velocità media (invece è un autovelox classico, quindi velocità istantanea) e poi arriva l'avviso "riduca la velocità", sul NAV viene anche visualizzata l'icona della velocità media tenuta.
Credo che sia semplicemente un avviso errato di autovelox che per giunta ha una velocità massima sbagliata (tipo 50 all'ora). L'avviso continua fino a quando la velocità media non scende al di sotto del limite dell'autovelox, cosa che a me non capita mai trovandomi in realtà su un tratto di autostrada con limite 130 km/h. Stamattina ho disattivato gli avvisi delle telecamere di velocità sul NAV e il messaggio è sparito.
Gli altri avvisi di superamento del limite servono solo ad aggiungere le indicazioni sul cruscotto (con eventuali avvisi sonori).
Domani riprovo per vedere se ho ragione.
Confermo. Bisogna rimuovere dalle impostazioni del NAV l'avviso sonoro per le telecamere a velocità media (ho lasciato solo la visualizzazione a schermo). A quanto pare ci sono degli autovelox con indicazioni errate dei limiti da rispettare e questo genera avvisi troppo invasivi e antipatici.
In generale ho visto che gli avvisi autovelox lasciano un pò a desiderare. Faccio 100 km al giorno sempre sulla stessa tratta stradale (quindi la conosco come le mie tasche) e ci sono tre segnalazioni di autovelox inesistenti.