A parte il fatto che non ci vedrei nulla di male nel condividere il pianale con la Classe A. Resta il fatto che Renault, la piattaforma della Megane la utilizza anche per Talisman, Scenic e se non sbaglio anche Kadjar, quindi secondo la vostra logica, Renault non fa più nuovi progetti.
La forma, soprattutto della 5 porte (la Sporter è giocoforza differente), è sicuramente simile alla Classe A, ma il design interno, le linee e i dettagli esterni sono completamenti diversi. Pure Bocelli si accorgerebbe della differenza e se addirittura la paragoniamo con la M3, sono proprio due auto totalmente diverse.
Poi se chi non se la può comprare vuole trovare il pelo nell'uovo, avanti, faccia pure. Resta il fatto che negli ultimi anni, Renault, si è dedicata molto al restyling estetico, sfornando auto una più bella dell'altra e questa non è una mia opinione personale, è un dato confermato anche dagli esperti del settore.
Queste condivisioni tra differenti marchi non sono altro che un'operazione di contenimento costi, indispensabile per queste case, per competere contro colossi come VAG, PSA, ecc. ecc.
La stessa VAG condivide il pianale della Golf con la A3, però loro possono, loro fanno auto fighe e super progetti.
Bravi!
p.s.: manca l'emoticon dell'applauso, perché ve la sareste meritata.
Non solo il pianale della Golf è condiviso anche con Seat Lean e Skoda così come le sorelle minori (Polo ecc..)
Non è sbagliato (FCA lo sta facendo da poco con il pianale delle Giulia) è un modo per risparmiare e come detto è qualcosa che il 90% delle persone nemmeno sa solo l'appassionato vede questi dettagli.