misterg
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Ciao a tutti, vorrei chiedervi se è normale che su un motore nuovo come quello in oggetto (il 1200 TCe) è normale che ogni 7/8000 km ci sia bisogno di aggiungere 1 litro di olio? A me sembra che per un motore nuovo sia un po' eccessivo; devo preoccuparmi?
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Roby 69
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non penso sia una cosa normale , io ho il 130 cv e per ora ho solo 500 km , attendo anche io qualche riscontro da chi ha piu' km .
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Roby69 1.2 130cv GT line EDC blu Iron
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Omihalcon
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Ciao a tutti, vorrei chiedervi se è normale che su un motore nuovo come quello in oggetto (il 1200 TCe) è normale che ogni 7/8000 km ci sia bisogno di aggiungere 1 litro di olio? A me sembra che per un motore nuovo sia un po' eccessivo; devo preoccuparmi? Quanti chilometri hai?
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misterg
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Sono a quota 23500km ma già a 8000km si era accesa la spia livello olio.
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poci74
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La mia ha un mese di vita e 1500 km per ora il livello è ok. Lo tengo controllato spesso per scrupolo perché ho avuto un problema simile a misterg con la mia vecchia citroen C4 che aveva un consumo olio secondo me anomalo già in fase di rodaggio. Avevo fatto presente il problema alla concessionaria ma mi dissero che il consumo olio non superava il parametro limite che mi avrebbe concesso la sostituzione del motore in garanzia . Per lo meno la c4 ad ogni accensione mi dava su display l'indicazione del livello olio quindi sapevo senza aprire il cofano quando era il momento di rabboccare.
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Omihalcon
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A 8000km ci può essere un abbassamento di livello d' olio ma non da spia di livello. Devi controllare sotto al motore se vedi trafilamenti oppure se è nel box se ci sono gocce di olio per terra. Se è in strada metti un cartone sotto la sera e vedi il giorno dopo se è sporco. Se è così vai in officina e fai sistemare in garanzia se sei entro ai due anni o se hai l' estensione.
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misterg
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Il motore è intonso e non trafila olio; tutto il lubrificante che viene a mancare viene consumato dal motore. In officina dicono che è normale ma comincio a non fidarmi più. Se consuma adesso così tanto olio figuriamoci quando la macchina avrà 100000km. Spero non sia un problema della turbina ma dubito che in garanzia la sostituiscano.
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Omihalcon
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No te la devono sostituire ma non così ci deve essere un parere tecnico e un difetto evidente. Provato chiamare Renault e a chiedere l'intervento di un perito? Hai provato a cambiare officina anche se dove vai è una ufficiale?
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Dalgmi
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Ciao, sono possessore di scenic 1.2 tce dal 2012, eseguito tutti i tagliandi a scadenza regolare presso Renault senza nessuna anomalia riscontrata, dopo 70000 km grippatura di un cilindro. Oramai fuori garanzia Renault riconosce solo una parte del danno. Ora aspetto preventivo per la riparazione...
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misterg
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Ciao, mi dispiace per il tuo inconveniente. Ma come fa a grippare un cilindro? Ho sentito di problemi alle bronzine ma mai ai cilindri. Comunque per quel che mi riguarda, dopo il secondo tagliando la mia Megane sembra aver smesso di consumare olio; non so se hanno regolato qualcosa o se hanno cambiato tipo di lubrificante.
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Dalgmi
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Ho una curiosità, a quale kilometraggio siete arrivati? Avete effettuato tutti i tagliandi alla giusta scadenza e presso officine Renault?
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poci74
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Io sono a 10000 km , il primo tagliando sarà a Ottobre , livello olio ok
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Dalgmi
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Preventivo e riparazione effettuata, hanno sostituito il motore completo con uno nuovo, totale in fattura 3700 euro di cui 1400 rimborsati dalla casa madre come difetto di fabbrica e visto che avevo effettuato tutti i tagliandi presso di loro.
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misterg
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Ciao a tutti, nel frattempo la mia Megan ha raggiunto gli 80000km. Il consumo di olio è di circa 1 litro ogni 5000km; la macchina è sempre stata tagliandata dal concessionario Renault dove l'ho comprata. A parte questo consumo anomalo di olio la mia Megane è sempre andata bene. Sono venuto a conoscenza che in Francia è scoppiato uno scandalo; pare che la Renault abbia messo in circolazione 400000 motori TCe difettosi. Le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra ma la Renault nega le sue responsabilità. I motori difettosi si riconoscono per un consumo eccessivo di olio il quale danneggia le valvole di scarico. I costi di riparazione sono molto elevati, in alcuni casi fino a 10000 euro. Per fortuna che il TCe doveva essere un motore di gran qualità!
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Omihalcon
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Si ho sentito ma con 10k ti prendi un'auto nuova e con 3000 a sboccio un motore nuovo. Comunque non si smentisce mai anche con le bronzine del 1.5dCi nelle vecchie serie Megane 2...
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misterg
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Più i motori sono complicati e meno durano, c'è poco da fare. E' un peccato che abbiano tolto da listino i vecchi motori aspirati; quelli si che erano eterni.
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m3gan3
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Buongiorno a tutti, l'officina Renault mi ha detto che c'e' da fare un aggiornamento per il noto problema di consumo anomalo di olio sul motore TCE. Qualcuno ne è a conoscenza e sa se effettivamente risolve il problema. Diciamo che sulla mia una Megane 3 SW 1200 TCE, un po di olio lo consuma, ma neanche eccessivamente, la precedente Megane 2 1600 Benzina che avevo in 13 anni mai consumata una goccia.Grazie.
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misterg
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Ciao, torno per aggiornarvi, la mia Megane dopo 6 anni ha raggiunto i 97000km e consuma un litro d'olio ogni circa 2000 km. La macchina mi soddisfa ancora ma dubito che un motore in queste condizioni possa durare ancora per altri 4/5 anni. Penso che presto dovrò scegliere se trapiantarci un motore nuovo o cambiare macchina.
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Omihalcon
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Un consiglio personale, cambiala. Se poi sei in difficoltà perchè non trovi un'auto adeguata, io guarderei in casa mazda o skoda o seat.
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Mickdevil80
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Puoi sempre vantarti con gli amici dicendo che fai 2000 km con un litro! Detto cio', non so in quanto tempo fai i suddetti km ma al di la' del consumo ovviamente anomalo, diventa anche una spesa tenere cosi' l'auto e una rottura ogni volta cercare l'olio giusto etc., quindi come giustamente ha suggerito Omihalcon, forse sarebbe il caso di pensare ad altro
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« Ultima modifica: 20 Marzo 2021, 21:49:37 da Mickdevil80 »
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