BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Novembre 2024, 14:05:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: gabrielelezzi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224762
Discussioni in totale: 13159
Online Oggi: 399
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 167
Totale: 167
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Freno a mano elettronico  (Letto 20042 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Andrew
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Pavia
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Topic Start: 30 Settembre 2016, 20:23:23 »

Ciao a tutti,

Sono davvero indeciso sull' inserimento del freno a mano elettronico tra gli accessori della mia futura Megane IV GT Line.
Da perfetto ignorante di questo argomento, vi chiedo alcune cose...non ridete  Ghigno


- Con quali logiche si attiva e disattiva?
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna)
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza)
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite?

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?

Grazie!
Andrea
Registrato  
adrifvg
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Udine
Messaggi: 114

Ringraziato: 11

« Risposta #1: 30 Settembre 2016, 21:13:25 »

Ciao a tutti,

Sono davvero indeciso sull' inserimento del freno a mano elettronico tra gli accessori della mia futura Megane IV GT Line.
Da perfetto ignorante di questo argomento, vi chiedo alcune cose...non ridete  Ghigno


- Con quali logiche si attiva e disattiva?
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna)
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza)
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite?

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?

Grazie!
Andrea

prendi quello elettrico e fa tutto lui (o tu manualmente se lo imposti). Il buon freno a mano....beh allora la buona manovella del finestrino. Sono tutti automatismi che ti fanno incazzare se non vanno ma quando li hai ne senti la mancanza. Poi vedi tu...  Occhiolino
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #2: 30 Settembre 2016, 21:48:11 »

Io ti giuro che sentirei la mancanza del freno a mano perché quando vado di fretta non guido in modo convenzionale  sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Andrew
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Pavia
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 01 Ottobre 2016, 11:56:44 »

prendi quello elettrico e fa tutto lui (o tu manualmente se lo imposti).

Cosa prevede l' impostazione manuale?
In automatico decide lui quanto bloccare le ruote?

Post Unito: 01 Ottobre 2016, 11:58:13
Io ti giuro che sentirei la mancanza del freno a mano perché quando vado di fretta non guido in modo convenzionale  sogghigno

Davvero? Rally style?  Ghigno
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016, 11:58:13 da Andrew » Registrato  
Daffyduck1975
Utente normale
****


MEGANE IV - GT Line dCi 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 279

Ringraziato: 30

« Risposta #4: 01 Ottobre 2016, 14:17:37 »

- Con quali logiche si attiva e disattiva? quando spegni l'auto si attiva in automatico quando parti si disattiva, per disattivarlo manualmente piede sul freno e pigi la levetta, per attivarlo manualmente tirare la levetta.
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) mi sembra di ricordare che in un post dissero che se tiri la levetta per 2 o 3 secondi aumenta la forza frenante.
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) essendo che da spenta resta frenata senza batteria in forte pendenza ti troveresti la macchina bloccata con i freni.. tranquillo che non cade dalla montagna.
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? no, anche se usa i freni sono due sistemi separati, quindi la sosta in salita la puoi avere anche con il freno a leva.

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?
io ti consiglio di fare una prova in concessionario per renderti meglio conto del funzionamento e di come ti potresti trovare.

aggiungo che (anche se ora non la ricordo esattamente la procedura) si può fermare l'auto senza che intervenga il freno elettrico, esempio del parcheggio a temperature molto molto basse per evitare il congelamento delle pinze sui dischi.
Spero di esserti stato di aiuto.
 Ghigno
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:48:16 da Daffyduck1975 » Registrato  
Andrew
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Pavia
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 02 Ottobre 2016, 11:44:10 »

- Con quali logiche si attiva e disattiva? quando spegni l'auto si attiva in automatico, per disattivarlo piede sul freno e pigi la levetta, per attivarlo manualmente tirare la levetta.
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) mi sembra di ricordare che in un post dissero che se tiri la levetta per 2 o 3 secondi aumenta la forza frenante.
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) essendo che da spenta resta frenata senza batteria in forte pendenza ti troveresti la macchina bloccata con i freni.. tranquillo che non cade dalla montagna.
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? no, anche se usa i freni sono due sistemi separati, quindi la sosta in salita la puoi avere anche con il freno a leva.

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?
io ti consiglio di fare una prova in concessionario per renderti meglio conto del funzionamento e di come ti potresti trovare.

aggiungo che (anche se ora non la ricordo esattamente la procedura) si pò fermare l'auto senza che intervenga il freno elettrico, esempio del parcheggio a temperature molto molto basse per evitare il congelamento delle pinze sui dischi.
Spero di esserti stato di aiuto.
 Ghigno

Chiarissimo, grazie!  Ghigno
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #6: 18 Ottobre 2016, 20:49:44 »

io aggiungo anche che con il freno elettrico si hanno pure le striscie a led nel tunnel!!! sogghigno
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Marcosturzo
Utente non iscritto
« Risposta #7: 19 Ottobre 2016, 00:57:22 »

io aggiungo anche che con il freno elettrico si hanno pure le striscie a led nel tunnel!!! sogghigno
Ah nel manuale non ci sono le strisce a led??

Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #8: 19 Ottobre 2016, 09:16:25 »

Una cosa che non ho capito perchè certe volte sempre dalla stessa posizione sembra che l'auto sforzi lo sgancio automatico del freno a mano.
Altre volte invece appena accelero lo stacca senza problemi.
Registrato  
Daffyduck1975
Utente normale
****


MEGANE IV - GT Line dCi 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 279

Ringraziato: 30

« Risposta #9: 19 Ottobre 2016, 09:44:46 »

non crea problemi all'auto farlo staccare accelerando  Che?!?... io preferisco toglierlo manualmente.
quelle volte che me lo sono scordato e parto senza toglierlo ho notato anche io che sembra sforzare l'apertura delle pinze, in avanti quasi sempre in retro, al contrario, sembra aprirsi dolcemente..
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:49:14 da Daffyduck1975 » Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #10: 19 Ottobre 2016, 10:37:53 »

non crea problemi all'auto farlo staccare accelerando  Che?!?... io preferisco toglierlo manualmente.
quelle volte che me lo sono scordato e parto senza toglierlo ho notato anche io che sembra sforzare l'apertura delle pinze, in avanti quasi sempre in retro, al contrario, sembra aprirsi dolcemente..

Si ma da manuale è un operazione che segnalano:

Rilascio assistito del freno di stazionamento
Il disinserimento si verifica accele- rando, all’avviamento del veicolo.
Registrato  
Tommisss
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Firenze
Messaggi: 45

Ringraziato: 1

« Risposta #11: 24 Ottobre 2016, 12:59:56 »

eccomi non l'avevo visto che era gia' stata fatta la mia domanda.
Qualcuno e' andato a richiedere il perche' in concessionario? in settimana devo andare per fare l'aggiornamento del SW e chiedero' delucidazioni a riguardo. Poi vi informero'.

Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #12: 24 Ottobre 2016, 13:55:06 »

eccomi non l'avevo visto che era gia' stata fatta la mia domanda.
Qualcuno e' andato a richiedere il perche' in concessionario? in settimana devo andare per fare l'aggiornamento del SW e chiedero' delucidazioni a riguardo. Poi vi informero'.



Si sarebbe utile capire la logica.
Tutte il week ha staccato il freno facilmente, mentre stamattina nulla era praticamente piantata.
Registrato  
Fabio ComeOn
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Lucca
Messaggi: 84

Ringraziato: 3

« Risposta #13: 01 Novembre 2016, 20:14:40 »

Domanda : si possono fare i freni a mano in curva con quello elettronico?
Registrato  

Un uomo cade da un palazzo di 50 piani ,
e man mano che ogni piano passa x farsi coraggio si ripete 
" Fino a qui tutto bene ... fino a qui tutto bene "

Il problema non è la caduta , ma l'atterraggio !
Alex84
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: MassaCarrara
Messaggi: 89

Ringraziato: 9

« Risposta #14: 01 Novembre 2016, 20:35:39 »

Se vuoi ammazzarti e distruggere l auto prego accomodati pure  sogghigno....cmq a parte Gli scherzi è pericoloso perché blocca le ruote posteriori di colpo .non è modulabile
Registrato  
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #15: 02 Novembre 2016, 14:55:15 »

Super domandona!!! Il freno elettronico ce l'ho anch'io e sono molto contento perchè è comodo oltre che, quello manuale della Megane, non si può vedere da quanto è brutto lol
Maaaa....se mentre viaggio tiro su il tasto del freno, la macchina si inchioda oppure riconosce che è una boiata attivarlo?? Qualcuno ha provato?
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #16: 02 Novembre 2016, 17:18:24 »

Meglio non provare   nonquoto ma teoricamente si inserisce manualmente solo a ruote ferme e pedale del freno premuto.
Registrato  
Fabio ComeOn
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Lucca
Messaggi: 84

Ringraziato: 3

« Risposta #17: 02 Novembre 2016, 17:26:18 »

va be' niente freni a mano ---
Registrato  

Un uomo cade da un palazzo di 50 piani ,
e man mano che ogni piano passa x farsi coraggio si ripete 
" Fino a qui tutto bene ... fino a qui tutto bene "

Il problema non è la caduta , ma l'atterraggio !
Giovanni93
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Napoli
Messaggi: 30

Ringraziato: 1

« Risposta #18: 08 Novembre 2016, 13:00:18 »

Scusate ragazzi nn e che voglio secciarmi...ma quando l auto ha la batteria scarica il freno a mano elettronico come si leva?
Registrato  
Daffyduck1975
Utente normale
****


MEGANE IV - GT Line dCi 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 279

Ringraziato: 30

« Risposta #19: 08 Novembre 2016, 13:33:00 »

non si leva... sogghigno
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] Freno a mano ( forma della leva) Interni stevecz 19 20034 Ultimo messaggio 05 Gennaio 2011, 23:12:32
da VIPER
Freno di stazionamento elettronico: Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Panzer 45 57619 Ultimo messaggio 12 Agosto 2018, 09:27:58
da gisca6
freno a mano !!! aiutoooo Il Meccanico M C I « 1 2 » daniele.benini 35 24399 Ultimo messaggio 12 Settembre 2017, 22:26:56
da Omihalcon
Gioco Freno a mano Varie FAST83 7 6029 Ultimo messaggio 28 Marzo 2012, 14:06:35
da Omihalcon
Cambiare accensione auto e freno a mano scenic 2 Optional e Accessori jacktheripper 3 8519 Ultimo messaggio 29 Giugno 2021, 21:48:13
da andrea55