Andrew
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
Ciao a tutti, Sono davvero indeciso sull' inserimento del freno a mano elettronico tra gli accessori della mia futura Megane IV GT Line. Da perfetto ignorante di questo argomento, vi chiedo alcune cose...non ridete - Con quali logiche si attiva e disattiva? - Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) - Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) - L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? Troppi dubbi (per non dire altro ) quindi meglio il buon vecchi freno? Cosa ne pensate? Grazie! Andrea
|
|
|
|
|
|
adrifvg
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 11
|
Ciao a tutti, Sono davvero indeciso sull' inserimento del freno a mano elettronico tra gli accessori della mia futura Megane IV GT Line. Da perfetto ignorante di questo argomento, vi chiedo alcune cose...non ridete - Con quali logiche si attiva e disattiva? - Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) - Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) - L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? Troppi dubbi (per non dire altro ) quindi meglio il buon vecchi freno? Cosa ne pensate? Grazie! Andrea prendi quello elettrico e fa tutto lui (o tu manualmente se lo imposti). Il buon freno a mano....beh allora la buona manovella del finestrino. Sono tutti automatismi che ti fanno incazzare se non vanno ma quando li hai ne senti la mancanza. Poi vedi tu...
|
|
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Ringraziato: 948
|
Io ti giuro che sentirei la mancanza del freno a mano perché quando vado di fretta non guido in modo convenzionale
|
|
|
|
|
|
Andrew
Utente basic
Scollegato
|
prendi quello elettrico e fa tutto lui (o tu manualmente se lo imposti).
Cosa prevede l' impostazione manuale? In automatico decide lui quanto bloccare le ruote? Post Unito: 01 Ottobre 2016, 11:58:13
Io ti giuro che sentirei la mancanza del freno a mano perché quando vado di fretta non guido in modo convenzionale Davvero? Rally style?
|
|
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016, 11:58:13 da Andrew »
|
|
|
|
Daffyduck1975
Utente normale
MEGANE IV - GT Line dCi 130cv
Scollegato
Ringraziato: 30
|
- Con quali logiche si attiva e disattiva? quando spegni l'auto si attiva in automatico quando parti si disattiva, per disattivarlo manualmente piede sul freno e pigi la levetta, per attivarlo manualmente tirare la levetta. - Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) mi sembra di ricordare che in un post dissero che se tiri la levetta per 2 o 3 secondi aumenta la forza frenante. - Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) essendo che da spenta resta frenata senza batteria in forte pendenza ti troveresti la macchina bloccata con i freni.. tranquillo che non cade dalla montagna. - L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? no, anche se usa i freni sono due sistemi separati, quindi la sosta in salita la puoi avere anche con il freno a leva. Troppi dubbi (per non dire altro ) quindi meglio il buon vecchi freno? Cosa ne pensate? io ti consiglio di fare una prova in concessionario per renderti meglio conto del funzionamento e di come ti potresti trovare. aggiungo che (anche se ora non la ricordo esattamente la procedura) si può fermare l'auto senza che intervenga il freno elettrico, esempio del parcheggio a temperature molto molto basse per evitare il congelamento delle pinze sui dischi. Spero di esserti stato di aiuto.
|
|
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:48:16 da Daffyduck1975 »
|
|
|
|
Andrew
Utente basic
Scollegato
|
- Con quali logiche si attiva e disattiva? quando spegni l'auto si attiva in automatico, per disattivarlo piede sul freno e pigi la levetta, per attivarlo manualmente tirare la levetta. - Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) mi sembra di ricordare che in un post dissero che se tiri la levetta per 2 o 3 secondi aumenta la forza frenante. - Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) essendo che da spenta resta frenata senza batteria in forte pendenza ti troveresti la macchina bloccata con i freni.. tranquillo che non cade dalla montagna. - L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? no, anche se usa i freni sono due sistemi separati, quindi la sosta in salita la puoi avere anche con il freno a leva. Troppi dubbi (per non dire altro ) quindi meglio il buon vecchi freno? Cosa ne pensate? io ti consiglio di fare una prova in concessionario per renderti meglio conto del funzionamento e di come ti potresti trovare. aggiungo che (anche se ora non la ricordo esattamente la procedura) si pò fermare l'auto senza che intervenga il freno elettrico, esempio del parcheggio a temperature molto molto basse per evitare il congelamento delle pinze sui dischi. Spero di esserti stato di aiuto. Chiarissimo, grazie!
|
|
|
|
|
|
maxix73
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 153
|
io aggiungo anche che con il freno elettrico si hanno pure le striscie a led nel tunnel!!!
|
|
|
facebook: massimiliano ranzi
|
|
|
Marcosturzo
Utente non iscritto
|
io aggiungo anche che con il freno elettrico si hanno pure le striscie a led nel tunnel!!! Ah nel manuale non ci sono le strisce a led??
|
|
|
|
|
|
Devilhunter
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 73
|
Una cosa che non ho capito perchè certe volte sempre dalla stessa posizione sembra che l'auto sforzi lo sgancio automatico del freno a mano. Altre volte invece appena accelero lo stacca senza problemi.
|
|
|
|
|
|
Daffyduck1975
Utente normale
Scollegato
|
non crea problemi all'auto farlo staccare accelerando ... io preferisco toglierlo manualmente. quelle volte che me lo sono scordato e parto senza toglierlo ho notato anche io che sembra sforzare l'apertura delle pinze, in avanti quasi sempre in retro, al contrario, sembra aprirsi dolcemente..
|
|
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:49:14 da Daffyduck1975 »
|
|
|
|
Devilhunter
Utente normale
Scollegato
|
non crea problemi all'auto farlo staccare accelerando ... io preferisco toglierlo manualmente. quelle volte che me lo sono scordato e parto senza toglierlo ho notato anche io che sembra sforzare l'apertura delle pinze, in avanti quasi sempre in retro, al contrario, sembra aprirsi dolcemente.. Si ma da manuale è un operazione che segnalano: Rilascio assistito del freno di stazionamento Il disinserimento si verifica accele- rando, all’avviamento del veicolo.
|
|
|
|
|
|
Tommisss
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
eccomi non l'avevo visto che era gia' stata fatta la mia domanda. Qualcuno e' andato a richiedere il perche' in concessionario? in settimana devo andare per fare l'aggiornamento del SW e chiedero' delucidazioni a riguardo. Poi vi informero'.
|
|
|
|
|
|
Devilhunter
Utente normale
Scollegato
|
eccomi non l'avevo visto che era gia' stata fatta la mia domanda. Qualcuno e' andato a richiedere il perche' in concessionario? in settimana devo andare per fare l'aggiornamento del SW e chiedero' delucidazioni a riguardo. Poi vi informero'.
Si sarebbe utile capire la logica. Tutte il week ha staccato il freno facilmente, mentre stamattina nulla era praticamente piantata.
|
|
|
|
|
|
Fabio ComeOn
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 3
|
Domanda : si possono fare i freni a mano in curva con quello elettronico?
|
|
|
Un uomo cade da un palazzo di 50 piani , e man mano che ogni piano passa x farsi coraggio si ripete " Fino a qui tutto bene ... fino a qui tutto bene "
Il problema non è la caduta , ma l'atterraggio !
|
|
|
Alex84
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 9
|
Se vuoi ammazzarti e distruggere l auto prego accomodati pure ....cmq a parte Gli scherzi è pericoloso perché blocca le ruote posteriori di colpo .non è modulabile
|
|
|
|
|
|
Igno
Utente normale
Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato
Ringraziato: 43
|
Super domandona!!! Il freno elettronico ce l'ho anch'io e sono molto contento perchè è comodo oltre che, quello manuale della Megane, non si può vedere da quanto è brutto Maaaa....se mentre viaggio tiro su il tasto del freno, la macchina si inchioda oppure riconosce che è una boiata attivarlo?? Qualcuno ha provato?
|
|
|
|
|
|
poci74
Utente normale
megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato
Ringraziato: 69
|
Meglio non provare ma teoricamente si inserisce manualmente solo a ruote ferme e pedale del freno premuto.
|
|
|
|
|
|
Fabio ComeOn
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 3
|
va be' niente freni a mano ---
|
|
|
Un uomo cade da un palazzo di 50 piani , e man mano che ogni piano passa x farsi coraggio si ripete " Fino a qui tutto bene ... fino a qui tutto bene "
Il problema non è la caduta , ma l'atterraggio !
|
|
|
Giovanni93
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Scusate ragazzi nn e che voglio secciarmi...ma quando l auto ha la batteria scarica il freno a mano elettronico come si leva?
|
|
|
|
|
|
Daffyduck1975
Utente normale
Scollegato
|