Conosco bene la spia service e la dicitura ''alimentazione controllare'' sulla RS.
La mia è del 2005... ed il problema mi ha afflitto per diverso tempo durante il 2016.
Ho ritirato l'auto a febbraio di quest'anno e dopo poche settimane è apparsa la maledetta spia...
Dirti come ho risolto e se ho risolto non lo so onestamente: mi hanno cambiato la pompa della benzina... ma la spia si accendeva ancora.
Ha smesso di accendersi con l'arrivo della bella stagione... tanto che da aprile/maggio non è più ricomparsa.
Ha fatto tutto da sola.
Quello che ti posso dire è che io faccio solo benzina a 100 ottani... dopo aver cambiato la pompa della benzina ho sempre fatto solo quella.
Mi sono fatto questo film: iniettori sporchi... o comunque sporcizia nel sistema di alimentazione.
Evidentemente il tutto si è pulito man mano, pieno dopo pieno, con l'utilizzo di questa benzina.
Non mi spiego perchè non si accenda più la spia se non per questo motivo visto che altri interventi non ne sono stati fatti.
Cambio pompa della benzina e successivamente pulizia del sistema di alimentazione mediante utilizzo costante di benzina 100 ottani.
NB. se con l'arrivo della brutta stagione e del freddo dovesse riaccendersi quella spia è lampante che il problema sia dato da qualche sensore che fa le ''bizze'' quando temperature basse e tanta umidità hanno la meglio.
Sull'auto precedente ad esempio avevo la spia iniettori che si accendeva quando pioveva... sempre... eppure l'auto andava bene.
Era chiaramente un problema del sensore... forse la Megane invece ha un sensore che soffre l'inverno
PS. la mia Megane viaggia bene... non ne ho mai guidate altre, non so dirti se i cavalli ci sono proprio tutti però sale di giri regolare e non ci sono intoppi, in nessuna delle fasi di marcia (parzializzato o tutto gas... accelerazione o rilascio... va tutto bene).
L'unico confronto che posso fare è con il mio Coupè precedente: la stavo sui 230 cavalli... la RS ne ha 225 e secondo me siamo li... più o meno vanno uguale...