Buonasera a tutti e se l'argomento ha già avuto una sua discussione mi scuso ma non ho letto nulla a riguardo.
Veniamo al problema.
Megane Sportour III Dynamique 1.5 dci 110 cv fap con batteria sostituita con originale qualche mese fa.
Dopo quasi sei anni di tranquillo convivere ha deciso di cominciare a fare la misteriosa.
Di ritorno dai soliti 60 Km di strada per lavoro, la parcheggio sotto casa, spengo il motore, sfilo la chiave, esco e la chiudo col comando sulla chiave.
Dopo circa mezz'ora mi chiama la dirimpettaia perchè l'auto aveva i fari anteriori accesi. Penso: Strano! Lascio sempre i fari e radio accesi che si spengono all'apertura della portiera. Spengo i fari col comando al volante, rimetto in moto per la batteria, rispengo e chiudo.
Mi richiamano dopo un po' per i fari della retromarcia accesi. Riapro, disinserisco la retromarcia dal cambio, metto in moto, rispengo e chiudo. Ferma un giorno, vado per riaccendere e batteria a terra.
Il mattino seguente la rimetto in moto con i cavi e la porto al centro assistenza renault per una diagnosi dalla quale non risulta nessun problema. Torno a casa e per un paio di giorni cerco di fare attenzione a spegnere tutto prima di scendere, a lasciare inserita la prima e ad aspettare il "clack" dopo aver sfilato la chiave ovvero il segnale di quadro spento.
Sembrava quasi andare bene ed invece no. Dopo 60 Km di marcia e 8 ore ferma, di nuovo batteria morta e stavolta non sono stato in grado notare se i fari fossero rimasti accesi.
La riporto al centro assistenza e la lascio qualche giorno affinchè verificassero di persona il problema che si ripresenta alla messa in moto del giorno dopo.
Non trattandosi di elettrauto immagino abbiano chiesto indicazioni a qualcuno più competente, comunque hanno da subito agito sulla centralina di fianco alla batteria. A batteria carica l'hanno scollegata e dopo ore di veicolo fermo la batteria teneva la carica.
L'hanno sostituita con una usata di loro proprietà (stessa macchina) e a veicolo fermo dopo diverse ore, batteria ancora carica.
Prima di essere certi del difetto della centralina imputata mi hanno lasciato in prova la centralina usata, in più la mia è rimasta sotto la loro auto per verificare se a una delle due macchine si manifestasse il problema. Sono stati previdenti e sicuramente oculati prima di farmi spendere un botto per un pezzo forse inutile.
Mi rivolgo alla vostra esperienza.
Cosa potrebbe essere?? La centralina che non manda segnali coerenti? un relè impastato che rimane eccitato e non stacca nonostante "l'ordine" di spegnimento. Un falso contatto sul circuito della portiera? La chiave difettosa?
Grazie per l'attenzione. Aspetto notizie.