Nickmarcio
Utente basic
Megane IV 1.5 110cv Bose
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Ciao! Megane IV berlina Bose motore 1.5 dci manuale, cerchi 17, pressione gomme 2.5, conducente + passeggero, percorso 5% urbano e 95% extraurbano tratte medio-lunghe, multi-sense eco e regolatore quasi sempre a 100Km/h, serbatoio pieno:
|
|
|
|
|
|
lucapgl
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 24
|
In cambio della tua temperatura esterna sarei disposto a consumare anche il doppio.
|
|
|
|
|
|
uzeda
Utente normale
Scollegato
|
Aldila' dell'invidia per la temperatura esterna, ottimi dati sia per il punteggio eco che per i consumi. Ma visto il 95% di extraurbano ci stanno tutti! OT: io ho una pressione gomme di 2.8 davanti e 2.7 sulle posteriori. Troppo elevate per delle gomme da 205 50 r17? Grazie
|
|
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2016, 18:20:18 da uzeda »
|
|
|
|
Nickmarcio
Utente basic
Megane IV 1.5 110cv Bose
Scollegato
|
In cambio della tua temperatura esterna sarei disposto a consumare anche il doppio.
Aldila' dell'invidia per la temperatura esterna ottimi dati sia per il punteggio eco che per i consumi. Ma visto il 95% di extraurbano ci stanno tutti!
Considerando che non ho cercato la "prestazione" per fare i "record" e la stagione umida non aiuta credo si possano ottenere risultati migliori. Comunque sono consumi da citycar! (la mia vecchia Twingo Nokia 1.5 dci 65cv consumava uguale!) Post Unito: 20 Dicembre 2016, 17:18:08
OT: io ho una pressione gomme di 2.8 davanti e 2.7 sulle posteriori. Troppo elevate per delle gomme da 205 50 r17? Grazie
Non saprei, io ho seguito il consiglio del mio gommista: 2.5 sulle anteriori e 2.5 sulle posteriori da fermo. In movimento i sensori indicano 2.7 sulle anteriori e 2.6 sulle posteriori. Considerando che faccio praticamente solo extraurbano mi trovo molto bene. Ciao
|
|
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016, 17:18:08 da Nickmarcio »
|
|
|
|
Ezio
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 10
|
Io con la mia 1.5 edc non scendo al di sotto dei 6.1.. Eppure ci sto leggero col piede e ora ha 2500km do rodaggio
|
|
|
|
|
|
uzeda
Utente normale
Scollegato
|
Io con la mia 1.5 edc non scendo al di sotto dei 6.1.. Eppure ci sto leggero col piede e ora ha 2500km do rodaggio
Aldila' del piede leggero che tipo di tragitti fai? Pieno carico?
|
|
|
|
|
|
Ezio
Utente normale
Scollegato
|
Aldila' del piede leggero che tipo di tragitti fai? Pieno carico?
sono al 90% da solo altrimenti con 1 passeggero. Tragitti 20% autostrada, 45% extraurbani, 35% urbani (ma raramente incollonato tipo Milano)
|
|
|
|
|
|
uzeda
Utente normale
Scollegato
|
sono al 90% da solo altrimenti con 1 passeggero. Tragitti 20% autostrada, 45% extraurbani, 35% urbani (ma raramente incollonato tipo Milano)
Cosi su due linee sembra un po' troppo, ma aspetta 6000,7000 km per giudicarla veramente. Intanto puoi provare a fare qualche test reale pieno con pieno. Io, facendolo, ho notato che il cdb era sfalsato di un - 0,2 l/ 100km rispetto alla media reale pieno con pieno. Fai una prova magari
|
|
|
|
|
|
Ezio
Utente normale
Scollegato
|
Cosi su due linee sembra un po' troppo, ma aspetta 6000,7000 km per giudicarla veramente. Intanto puoi provare a fare qualche test reale pieno con pieno. Io, facendolo, ho notato che il cdb era sfalsato di un - 0,2 l/ 100km rispetto alla media reale pieno con pieno. Fai una prova magari
quanti litri é il serbatoio?
|
|
|
|
|
|
uzeda
Utente normale
Scollegato
|
quanti litri é il serbatoio?
45 lt se non erro. Ma non serve che fai il pieno per poi svuotarlo completamente. Basta che fai il pieno e azzerri i km parziali e il consumo lt/km. Poi dopo 500km (quindi più o meno a metà serbatoio), fai di nuovo il pieno e ti prendi nota dei lt che hai fatto, insieme ai km percorsi fino in quel momento. Poi da li hai il calcolo effettivo dei km/l e l/km che hai fatto. PS: per il test fai il gasolio possibilmente sullo stesso distributore e pompa. Ciao
|
|
|
|
|
|
Jinkadama87
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
Salve, ho una megane bose 1.5 dci EDC con 1500 percorsi, fino ad ora due pieni con modalità 80% eco, 20% sport ed ogni tanto qualche bella tiratina. tragitto 35% citta, 65% extraurbano e sto sui 5 l /100 km (reali e 5-5.1 l/100 km sul cdb). Non mi lamento soprattutto pensando al periodo freddo e al fatto che abbia ancora 1500 km. Concordate con me? P.S. il cambio automatico è uno spasso
|
|
|
|
|
|
lucapgl
Utente normale
Scollegato
|
Spero tu abbia fatto le tiratine almeno a motore caldo.
|
|
|
|
|
|
Jinkadama87
Utente basic
Scollegato
|
Spero tu abbia fatto le tiratine almeno a motore caldo.
Ovviamente al caldo, anzi io sto facendo in questo modo: a freddo sto sempre in eco, e non attivo il clima o altri sistemi di aerazione (tranne casi di sbrinamento); quando poi la temperature motore è ok metto in sport e accendo, se è il caso i vari sistemi. In questo modo a freddo lascio la macchina libera da tutto.
|
|
|
|
|
|
lucapgl
Utente normale
Scollegato
|
No, sinceramente la modalità ECO in città non la utilizzo tanto e comunque anche per l'extraurbano, vuoi per un cavalcavia o per altri motivi, se hai bisogno di accelerare un filo, in modalità ECO il motore mi sembra sempre affogato. Ha senso usarla per risparmiare carburante (ma come detto sopra, solo in alcuni casi si verifica un effettivo risparmio), ma quando l'auto è fredda non credo faccia molta differenza.
|
|
|
|
|
|
uzeda
Utente normale
Scollegato
|
Salve, ho una megane bose 1.5 dci EDC con 1500 percorsi, fino ad ora due pieni con modalità 80% eco, 20% sport ed ogni tanto qualche bella tiratina. tragitto 35% citta, 65% extraurbano e sto sui 5 l /100 km (reali e 5-5.1 l/100 km sul cdb). Non mi lamento soprattutto pensando al periodo freddo e al fatto che abbia ancora 1500 km. Concordate con me? P.S. il cambio automatico è uno spasso E' un ottimo cambio ma non si puo' certo dire che sia perfetto. Per via del ''vuoto'' di due secondi circa che si crea accelerando a basse velocita' e soprattutto a motore freddo. Molto fastidioso.. E non sono l'unico a lamentarmi.
|
|
|
|
|
|
Jinkadama87
Utente basic
Scollegato
|
E' un ottimo cambio ma non si puo' certo dire che sia perfetto. Per via del ''vuoto'' di due secondi circa che si crea accelerando a basse velocita' e soprattutto a motore freddo. Molto fastidioso.. E non sono l'unico a lamentarmi.
Su questo concordo con te (di tale problema ho scitto anche in un'altra discussione), però sapevo che per la guida sportiva e/o veloce avrei perso qualcosa (per fortuna con il sequenziale qst cosa non succede), però avendolo comprato per una guida rilassata per me è piu che sufficiente.
|
|
|
|
|
|
Ezio
Utente normale
Scollegato
|
Salve, ho una megane bose 1.5 dci EDC con 1500 percorsi, fino ad ora due pieni con modalità 80% eco, 20% sport ed ogni tanto qualche bella tiratina. tragitto 35% citta, 65% extraurbano e sto sui 5 l /100 km (reali e 5-5.1 l/100 km sul cdb). Non mi lamento soprattutto pensando al periodo freddo e al fatto che abbia ancora 1500 km. Concordate con me? P.S. il cambio automatico è uno spasso vuoi far cambio con la mia? Sto seriamente pensando dopo quasi 3000km che il consumo di virca 16km/l sia decisamente anomalo leggendo le vostre esperienze
|
|
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2017, 18:45:41 da Ezio »
|
|
|
|
gippo89
Utente basic
Scollegato
|
*discussione unita*
buongiorno prima di farvi la domanda premetto che ho la megane IV 1.5 110 cv edc da poche settimane con 300 km. vorrei capire se i consumi che sto rilevando ora sono destinati a migliorare o se resteranno tali, praticamente utilizzando l auto prevalentemente in citta e con piede leggero mi sono accorto di avere una media di 6.5 l/100 km. sinceramente mi aspettavo un motore meno assetato anche perche prima di procedere con l'acquisto mi sono informato e ho visto molte recensioni dove dicevano che è difficile scendere sotto i 18 km/l se io dovessi fare la conversione starei a 15 km/l. qualcuno sa darmi una dritta? anche perche non ho mai avuto cambio automatico forse sbaglio nell utilizzarlo
|
|
« Ultima modifica: 27 Marzo 2017, 14:04:16 da NightRose »
|
|
|
|
Snifurz
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 6
|
Se può servire la mia testimonianza: stesso motore (sempre con EDC), stesso percorso (maggioranza urbano): stessi consumi. In un viaggetto di circa 100 km tutto extraurbano, però, consumi di 4,5 l/100 km.
|
|
|
|
|
|
gippo89
Utente basic
Scollegato
|
ti ringrazio comunque il concessionario l aveva in prova e mi garantì che avrebbe consumato decisamente meno ora non so se il problema sono io inquanto forse non so utilizzare il cambio edc visto che ho sempre avuto il manuale a volte sembra che non vuole passare alla marcia successiva forse perche ho il piede troppo leggero e quindi consuma di piu
|
|
|
|
|
|
|
|