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Autore Discussione: Regolazione portellone posteriore  (Letto 12865 volte)
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mikelekele
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« Topic Start: 02 Luglio 2016, 16:08:52 »

Buon giorno a tutti, ho una Megane III  sportour sw
Ho notato che il portellone posteriore è leggermente spostato da un lato, in pratica si vede che tra il cofano e i fari da una parte c'è mezzo centimetro di luce mentre dall'altra parte quasi niente.
Come posso risolvere questa cosa. .si possono registrare le cerniere per compensare questa differenza?
Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno.
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« Risposta #1: 02 Luglio 2016, 16:52:32 »

ti consiglio di andare dal carrozziere perchè ci vuole esperienza però se vuoi provare tu meglio che segni con un pennarello sottile la posizione dei bulloni nella cerniera per poter tornare indietro in caso che peggiori la situazione. magari meglio se siete in due, uno allenta i bulloni e l'altro alza il portellone o abbassa. io sono messo uguale per la mia megane IV bose, il portellone è regolato male ma visto che è in garanzia devo portarla in carrozzeria renault. Occhiolino
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Re:
« Risposta #2: 02 Luglio 2016, 18:39:15 »

Grazie per la risposts e Vorrei provare da solo , ci stanno i 4 bulloni delle cerniere 2x per cerniera.. come mai dici abbassi o alzi siccome il portellone dovrebbe andare lateralmente. .in chiusura va benissimo.
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Re:
« Risposta #3: 02 Luglio 2016, 19:14:11 »

Grazie per la risposts e Vorrei provare da solo , ci stanno i 4 bulloni delle cerniere 2x per cerniera.. come mai dici abbassi o alzi siccome il portellone dovrebbe andare lateralmente. .in chiusura va benissimo.

nel senso che lo regoli come pensi e poi stringi leggermente i bulloni e poi provi.
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« Risposta #4: 02 Luglio 2016, 19:28:35 »

Quindi vanno mollate tutte 4 cerniere. .poi spostare di qualche mm il portellone e stringere di nuovo il tutto.
I pistoncini che tengono su il cofano vanno tolti per fare questa operazione? Uno dei 2 da oggi inizia a saltare via come se il cofano stesse lavorando male.
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« Risposta #5: 02 Luglio 2016, 21:53:54 »

se stacchi gli ammortizzatori da solo fai fatica a lavorare da solo.

Post Unito: 02 Luglio 2016, 21:54:53
allentale solo senza esagerare, allentale di piu dalla parte che vuoi regolare.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2016, 21:54:53 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #6: 02 Luglio 2016, 21:56:17 »

Infatti ci avevo pensato a questo.
Vediamo se in questi giorni ci provo ad allineare il tutto e vi faccio sapere.
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« Risposta #7: 03 Luglio 2016, 01:48:30 »

Preciso che non ho mai visto il cofano di una Mégane III.
Ho lavorato un anno in una nota azienda italiana di furgoni dove montavo parti mobili della carrozzeria prima della verniciatura.
Il cofano veniva avvitato dapprima con un avvitatore pneumatico a basso serraggio. Poi, nonostante le carrozzerie venissero fatte da robot ed usassi una maschera per il fissaggio del cofano, ognuno aveva la sua magagna (da sistemare in pochi secondi). Procedevo manualmente visualizzando la luce tra fianchetto e cofano, l'altezza del cofano sul profilo della calandra/fari. Deciso il dafarsi svitavo mezzo giro le viti di fissaggio (4 o anche solo le 2 di un lato) e regolavo con piccoli ma deciso colpetti col manico della chiave dinanometrica usata per lo svitamento. Tirato giù il cofano e ricontrollato tutto se fosse stato a filo, serravo le viti.
Nel tuo caso, sarà tutto verniciato, dovrai fare qualche mezzo giro di chiave in più. Non svitare troppo, se lo fai ed il cofano si muove da solo, ti servirà più fatica/tempo/persone. E fai i modo di spostare anche la cerniera non interessata dal lato da correggere, poiché potresti stressarala se storta e frizionerebbe su se stessa.
Altra cosa: io non avevo il problema della serratura. Se la tua si chiude bene e correggi molto le cerniere, può essere che dovrai regolare anche la serratura.
(100 cofani al dì e non sai quanti scivolati in fronte perché ancora senza asta di sicurezza)
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Re:
« Risposta #8: 04 Luglio 2016, 17:53:52 »

Ciao, ho fatto ripristinare il baule della mia Megane III Sportour.
In pratica il carroziere dice che il fatto che sia di qualche mm spostato su un lato è del tutto normale.
Perché un assemblaggio perfetto è difficile da trovare, comunque un po gioo o abbiamo recuperato. Per quanto riguarda il pistoncino che mi saltava via al negozio di ricambi mi hanno dato la testina quella con la molletta nuova. Ora sembra andare tutto perfettamente.

Grazie a tutti per il contributo ed il tempo dedicatomi
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Re:
« Risposta #9: 04 Luglio 2016, 21:05:26 »

Ciao, ho fatto ripristinare il baule della mia Megane III Sportour.
In pratica il carroziere dice che il fatto che sia di qualche mm spostato su un lato è del tutto normale.
Perché un assemblaggio perfetto è difficile da trovare, comunque un po gioo o abbiamo recuperato. Per quanto riguarda il pistoncino che mi saltava via al negozio di ricambi mi hanno dato la testina quella con la molletta nuova. Ora sembra andare tutto perfettamente.

Grazie a tutti per il contributo ed il tempo dedicatomi

tutto bene ciò che finisce bene.... Ghigno

penso che nelle fabbriche dove vengono costruite le auto alcuni dipendenti, soprattutto quelli del controllo qualità abbiano preso spunto dai dipendenti pubblici italiani.... nel senso che timbrano il cartellino ma poi fanno atro.... sogghigno
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