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Autore Discussione: Dubbi prestazioni motore 1.6 dCi  (Letto 13441 volte)
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dodo2908
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« Topic Start: 02 Luglio 2016, 09:02:35 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi scoccio subito  Sorriso))
Ho un paio di dubbi sulla nuova megane:
intanto il motore (1.6 130cv) non capisco perche ma mi sembra piantato. Vengo da un 2.0 diesel 136cv quindi praticamente le stesse caratteristiche (questo onestamente pare avere una trentina di cavalli in meno) ma non "tira" a meno che nn accendo il regolatore di velocita'. A quel punto arrivare alla velocita' impostata li si che si sente il tiro del motore tutto diverso dal tiro se spingo l acceleratore. Puo essere perche sono in rodaggio poi cambiera?
L altro piu che altro e' una curiosità
E' normale che possa distrarmi dalla guida per sfogliare tutto r-link, impostazioni etc etc e poi se metto una chiavetta con video musicali non li possa guardare o comunque farli guardare da chi e' in auto con me? Magari ha una sua logica....
Grazie a tutti e scusate per la seccatura
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« Risposta #1: 02 Luglio 2016, 09:06:42 »

il motore deve slegarsi, già a 2500 km comincerai a sentirlo meglio ma ci vogliono almeno 7,8 mila km per averlo 'slegato' a dovere vedrai. per i video in movimeto sull' r link 2 abbiamo giò aperto un'altra discussione. è stato studiato così per motivi di sicurezza. Occhiolino
ritornando al motore, nelle varie prove la rivista auto ha strappato 8,40 sullo 0 a 100....ben 2 secondi in meno del dichiarato mentre  la velocità massima forse è un pò deludente perchè la lancetta si è fermata a 197 km orari. però mi pare un motore di tutto rispetto con prestazioni, soprattutto in accelerazione quasi da sportiva.
hai provato a inserire la modalità sport nel multisense? l'auto divnta piu scattante e reattiva rispetto alla modalità comfort.



« Ultima modifica: 02 Luglio 2016, 09:16:18 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #2: 02 Luglio 2016, 09:17:59 »

Ciao intanto grz per la velocita della risposta
Si uso solo la mod sport perche mi trovo meglio con la risposta dell acceleratore
Spero sia effettivamente che ha bisogno di slegarsi con il tempo ma la curiosita era data come dicevo dalla differenza tra acceleratore e regolatore che mi sembra troppa. Adesso ho 800KM se magari fra un altro migliaio la situazione non cambio la portero in concessionaria per un controllo.
Grazie ancora
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« Risposta #3: 02 Luglio 2016, 12:07:33 »

l'auto ha delle ottime prestazioni sulla carta però effettivamente l'auto la stai guidando tu e se hai dei dubbi un salto in concessionaria per un controllo fai bene a farlo, magari provi una megane come la tua per renderti conto. Occhiolino
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« Risposta #4: 02 Luglio 2016, 21:48:22 »

Si deve slegare, aspetta un migliaio di chilometri e se non migliora man mano che la usi portala in officina per un controllo.
Se fa troppo caldo e c'è umido come dalle mie parti il motore tende a lavorare male perché l' intercooler non raffredda a sufficienza e c'è carenza di ossigeno nella miscela.
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« Risposta #5: 02 Agosto 2016, 12:18:53 »

il motore deve slegarsi, già a 2500 km comincerai a sentirlo meglio ma ci vogliono almeno 7,8 mila km per averlo 'slegato' a dovere vedrai. per i video in movimeto sull' r link 2 abbiamo giò aperto un'altra discussione. è stato studiato così per motivi di sicurezza. Occhiolino
ritornando al motore, nelle varie prove la rivista auto ha strappato 8,40 sullo 0 a 100....ben 2 secondi in meno del dichiarato mentre  la velocità massima forse è un pò deludente perchè la lancetta si è fermata a 197 km orari. però mi pare un motore di tutto rispetto con prestazioni, soprattutto in accelerazione quasi da sportiva.
hai provato a inserire la modalità sport nel multisense? l'auto divnta piu scattante e reattiva rispetto alla modalità comfort.

Concordo con Maxix, la mia ha 3.200km e si sta sciogliendo adesso (anche perché ho fatto un pò di rodaggio) e inizia a spingere veramente bene regalando gran belle soddisfazioni... in 3° ha una gran bella progressione
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« Risposta #6: 02 Agosto 2016, 12:23:12 »

Concordo con Maxix, la mia ha 3.200km e si sta sciogliendo adesso (anche perché ho fatto un pò di rodaggio) e inizia a spingere veramente bene regalando gran belle soddisfazioni... in 3° ha una gran bella progressione
nn vedo l'ora anche io che mi arriva fine settembre  sm2259an però verso a 20000km pensò un po' di centralina vedro come mi trovo con i 130
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« Risposta #7: 19 Febbraio 2017, 15:22:45 »

fatti una settimana sul 1,5 poi torna sul 1,6!!!!!  risatona01 risatona01 risatona01 io vengo da una sw 3 serie 1.5...questa meg4 sporter 1,6 mi sembra un'altro mondo e ho solo 1030km! sm2259an
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« Risposta #8: 25 Febbraio 2017, 13:31:32 »

La cosa che hai scritto riguardo la tua vecchia auto e la Megane è falsa....Tu preovieni da un 2.0 136cv (euro 3/4?) ed ora hai un 1.6 130cv euro 6!! L'erogazione a causa della cilindrata e tipo di "euro" è nettamente diversa. io avevo una Civic 2.2 140cv e sembrava un missile a confronto dell'erogazione della Megane.
I cavalli non sono tutto....
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« Risposta #9: 25 Febbraio 2017, 17:06:31 »

La cilundrata è sinonimo di potenza piu è alta piu il motore è grande e piu eroga potenza i cavalli sono relativi alla velocità massima raggiungibile ma non necessariamente alla spinta... puoi avere anche 300 cavalli ma se hai un 1100 di cilindrata (è solo un esempio) vai poco lontano perche il motore va velocemente su di giri e non spinge quanto vorresti.
Certo la coppia pure é importante ma relativa secondo me
Un altro esempio....io ho una megane 1.6 130 cv con 320 nm di coppia ...a 100 all ora devo mettere in sesta
Qualche mese fa avevo un opel astra 1.7 125 cv 280nm di coppia la sesta la mettevo tranquillamente a 140 ma potevo andare oltre benissimo e spingeva come uno shuttle
Entrambe le auto spingono alla stessa maniera in sport ancora di piu
Ora la differenza di cilindrata è poca come puoi vedere ma questo per dirti che la opel andava su di giri meno rispetto alla megane anche perche gli ultimi modelli di auto li fanno proprio cosi per farti stare basso di giri per i consumi e le emissioni
Negli ultimi anni fra le case automobilistiche  ha preso piega questa abitudine di downsizing ovvero abbassare la cilindrata e aumentare i cavalli anche se personalmente preferisco il contrario di gran lunga

Ma naturalmente questo è solo il mio modesto parere
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« Risposta #10: 25 Febbraio 2017, 18:25:12 »

La cilundrata è sinonimo di potenza piu è alta piu il motore è grande e piu eroga potenza i cavalli sono relativi alla velocità massima raggiungibile ma non necessariamente alla spinta... puoi avere anche 300 cavalli ma se hai un 1100 di cilindrata (è solo un esempio) vai poco lontano perche il motore va velocemente su di giri e non spinge quanto vorresti.
Certo la coppia pure é importante ma relativa secondo me 

Non funziona così  Ghigno
La potenza = coppia  x  n° di giri   non necessariamente il regime massimo di rotazione (infatti al regime massimo non c'è più spinta in molti motori, si rovinano e basta-> limitatore ad un regime inferiore).
La potenza è indipendente dalla cilindrata vedi in formula 1, adesso come negli anni '80 quando i motori erano turbo, si avevano potenze anche di 1000CV e ora è lo stesso eppure i motori sono e erano inferiori a 2000cc.
Nei motori diesel diciamo che più sono grossi di cubatura più hanno coppia, ma sono anche più pesanti, ma le prestazioni si ottengono soprattutto con la leggerezza, più sei leggero e più l' auto schizza via indipendentemente dal motore tanto più che le auto leggere danno proprio questa sensazione di velocità e possono dare la paga ad auto ben più blasonate (vedi twingo RS)

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« Risposta #11: 25 Febbraio 2017, 23:44:33 »

Non funziona così  Ghigno
La potenza = coppia  x  n° di giri   non necessariamente il regime massimo di rotazione (infatti al regime massimo non c'è più spinta in molti motori, si rovinano e basta-> limitatore ad un regime inferiore).
La potenza è indipendente dalla cilindrata vedi in formula 1, adesso come negli anni '80 quando i motori erano turbo, si avevano potenze anche di 1000CV e ora è lo stesso eppure i motori sono e erano inferiori a 2000cc.
Nei motori diesel diciamo che più sono grossi di cubatura più hanno coppia, ma sono anche più pesanti, ma le prestazioni si ottengono soprattutto con la leggerezza, più sei leggero e più l' auto schizza via indipendentemente dal motore tanto più che le auto leggere danno proprio questa sensazione di velocità e possono dare la paga ad auto ben più blasonate (vedi twingo RS)



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« Risposta #12: 17 Aprile 2017, 21:03:39 »

io ho il 1,6 130 da 5400km....vengo dal 1,5 dci 110.....l ho gia porovato un po e mi sembra tira molto bene,a 200 sono arrivato veramente in fretto,poi ho mollato perche non volevo scannarci troppo,pero va una favola!
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« Risposta #13: 05 Giugno 2017, 20:55:39 »

io ho il 1,6 130 da 5400km....vengo dal 1,5 dci 110.....l ho gia porovato un po e mi sembra tira molto bene,a 200 sono arrivato veramente in fretto,poi ho mollato perche non volevo scannarci troppo,pero va una favola!

Dal mio punto di vista non è tanto arrivare ai 200, ma è come ci si arriva e le sensazioni che si hanno nell'arrivarci.
Il 1.6 è coerente con il peso e le dimensioni dell'autovettura. I cv sono sufficienti per un utilizzo tranquillo e a medio carico.
Non è sicuramente un'auto da prestazione pura, ma la coppia è sempre molto presente e ci si può togliere qualche soddisfazione.
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« Risposta #14: 06 Giugno 2017, 09:35:21 »

Concordo, io ho la versione sporter, quindi un po più pesante della berlina, però devo dire che il motore è un perfetto accoppiamento per questa auto! Se vai con il piede leggero può dare consumi veramete bassissime (meno della mia corsa 1.3 cdti da 95cv) ma quando vuoi premere per un sorpasso o una scampagnata allegra riesce a dare molto soddisfazione ovviamente non con le pretese di auto sportiva.
Al inizio avendo letto alcuni commenti positivi e negativi su vari aspetti della megane, ero preoccupato di aver fatto la scelto l'auto sbagliato. Invece ha più che soddisfatto le mie aspettative su molti aspetti, sopratutto negli aspetti che avevano motivato l'acquisto di una seconda auto. E le poche cose che non mi piacciono, se posso, le sistemo per conto mio poco per volta dato che mi piace smanettare nel tempo libero!
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