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Autore Discussione: Difetti trovati sulla "nostra" megane IV  (Letto 407436 volte)
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maxix73
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« Risposta #100: 24 Settembre 2016, 12:22:20 »

infatti sul libretto della Megane c'è scritto che, per sostituire i tergicristalli, c'è una posizione di "riposo". Non ricordo bene ma mi sembra che, a motore spento, si mette la leva dei tergi sulla posizione 2 e quelli si alzano un po in modo da non sbattere nel cofano!

buono, una posizione service come le audi...
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« Risposta #101: 24 Settembre 2016, 12:26:30 »

infatti sul libretto della Megane c'è scritto che, per sostituire i tergicristalli, c'è una posizione di "riposo". Non ricordo bene ma mi sembra che, a motore spento, si mette la leva dei tergi sulla posizione 2 e quelli si alzano un po in modo da non sbattere nel cofano!
Dai. Almeno lo hanno notato in Renault. Ho provato proprio ora a motore spento e rimangono su.
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maxix73
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« Risposta #102: 24 Settembre 2016, 13:20:24 »

sono certo che renault per sviluppare quest'auto abbia impiegato tanto tempo e sudore, è molto tecnologica e nessuna auto di questo segmento a pari prezzo può offrire. quello che mi dispiace è che questo lavoro è stato in parte 'rovinato' da una catena di montaggio non abituata a lavorare a certi livelli e pignoleria. poi certo, capita il fanale fallato dove entra acqua, ma a quale auto anche molto piu costosa non è capitato? io che lavoro nel settore vedo auto da 40,50 e oltre...tutte in pratica che presentano difetti di questo tipo. lavoro 8 ore al giorno dentro auto di ogni tipo, le smonto, rimonto e rompo pure ogni tanto perchè capita che un gancetto posa cedere o una brocca di plastica rompersi. vi posso garantire che la nostra megane non ha nulla da invidiare alle auto piu blasonate assemblaggio esterno a parte. quello che fa differenza è il maggior numero di controlli qualità che vengono eseguiti sui veicoli prima della spedizioni. questo fa la differenza. una mercedes da 90 mila euro non crediate che usino materiali migliori, le viti per esempio fanno la ruggine come le fiat o le renault....
quando ho scelto la megane IV me ne sono innamorato subito, appena salito ho percepito qualità ovunque, materiali buoni, il tunnel mi ha colpito per solidità e qualità--provate a battere con un dito sul tunnel di un'audi a4 e sentirete che bel rumorino di 'vuoto' che fà! un'altra prova che faccio spesso su un'auto per vedere la qualità è quello di battere leggermente sul cruscotto all'altezza della strumentazione, la maggior parte delle auto suona 'vuoto' megane no. ora non voglio difendere renault perchè non mi entra in tasca nulla però a parità di prezzo è un'auto ben fatta, almeno dentro per quello che penso. fuori ha ancora da imparare, però devo ammettere che mi sembra verniciata molto bene, niente 'sporchi' sulla vernice cosa che vedo spesso nelle auto ancora da targare che mi portano ogni giorno. penso che il difetto vero e proprio della nostra auto sia il portellone di materiale plastico, che non deve far pensare ad una cosa economica ma solo ad una soluzione per ridurre il peso e migliorare prestazioni e consumi. questa soluzione è stata adottata anche per il contenitore della ruota di scorta per chi ce l'ha o il sub bose che va a sostituire la lamiera, per quello che si vedono quelle antiestetiche siliconate nel fondo alzando la moquette. ragazzi non crediate che le blasonate auto 'PREMIUM' siano di nome e di fatto ma è solo il prezzo elevato a fare credere di avere un'auto superiore rispetto ad un'altra. per esempio classe a... bella auto, bella linea e interni curati ma andando sotto pelle i materiali e fornitori sono i medesimi di renault e altri. tra l'altro il dci è il nostro e parlando con un ragazzo che conosco che lavora in mercedes i clienti sono molto soddisfatti del motore e dei consumi...il 70% non sa nemmeno di avere il motore 'DACIA' che detto cosi sembra una presa in giro....cominciamo a dire che è dacia ad essere fortunata ad avere il motore RENAULT!.  
basta mi fermo qui con questo piccolo sfogo forse personale per via del male alla schiena che mi sta bloccando a letto per via di fitte lancinanti.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2016, 16:15:42 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #103: 24 Settembre 2016, 15:01:24 »

Concordo su tutto quello che hai scritto e buona guarigione !!
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« Risposta #104: 24 Settembre 2016, 15:53:08 »

Bravo concordo anch'io sugli apprezzamenti degl interni....e poi anche altre macchine hanno il portellone  e i parafanghi in plastica ...vedesi range rover evoque ...peugeot 308 .....e poi vorrei spezzare una lancia a favore dell imbottitura dei sedili.....danno un senso di robustezza....
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« Risposta #105: 24 Settembre 2016, 16:10:55 »

Bravo concordo anch'io sugli apprezzamenti degl interni....e poi anche altre macchine hanno il portellone  e i parafanghi in plastica ...vedesi range rover evoque ...peugeot 308 .....e poi vorrei spezzare una lancia a favore dell imbottitura dei sedili.....danno un senso di robustezza....

detto da te che sei stato sfortunato mi fa molto piacere. sono sicuro che quando ti consegneranno quella 'buona' sarai felice. i sedili sono una favola, hai fatto bene a parlarne perchè non ne parla mai nessuno, sono comodi e contengono benissimo il corpo e sono belli come pochi ne ho visti. splendido il poggiatesta che si apre a libro. credo siano più i pregi dei difetti solo che ne bastano alcuni gravi come il portellone per fare andare in malora tutto. non so chi ha scritto qui nel forum ma è una notizia splendida che hanno già preparato la modifica con guarnizione in più per megane IV cosi da evitare la cascata del niagara ogni volta che si apre il portellone.  stamattina che stavo meglio grazie alle punture di cortisone che sto facendo per la schiena ho lavato la mia amata megane ed è meravigliosa...la voglia era troppa di fare un giretto con la carrozzeria a specchio...ora ne pago le conseguenze.!!
il male va e viene. di solito ho male alla mattina appena sveglio per poi diminuire a metà mattina.
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« Risposta #106: 24 Settembre 2016, 17:30:34 »

Si,lunedi mattina  dovrebbero farmi vedere la bianca nacrè che se è a posto la prendo x il cambio con la mia....io al tuo posto con il cavolo che lavavo l auto con il mal di schiena... sogghigno
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« Risposta #107: 24 Settembre 2016, 22:03:06 »

sono certo che renault per sviluppare quest'auto abbia impiegato tanto tempo e sudore, è molto tecnologica e nessuna auto di questo segmento a pari prezzo può offrire. quello che mi dispiace è che questo lavoro è stato in parte 'rovinato' da una catena di montaggio non abituata a lavorare a certi livelli e pignoleria. poi certo, capita il fanale fallato dove entra acqua, ma a quale auto anche molto piu costosa non è capitato? io che lavoro nel settore vedo auto da 40,50 e oltre...tutte in pratica che presentano difetti di questo tipo. lavoro 8 ore al giorno dentro auto di ogni tipo, le smonto, rimonto e rompo pure ogni tanto perchè capita che un gancetto posa cedere o una brocca di plastica rompersi. vi posso garantire che la nostra megane non ha nulla da invidiare alle auto piu blasonate assemblaggio esterno a parte. quello che fa differenza è il maggior numero di controlli qualità che vengono eseguiti sui veicoli prima della spedizioni. questo fa la differenza. una mercedes da 90 mila euro non crediate che usino materiali migliori, le viti per esempio fanno la ruggine come le fiat o le renault....
quando ho scelto la megane IV me ne sono innamorato subito, appena salito ho percepito qualità ovunque, materiali buoni, il tunnel mi ha colpito per solidità e qualità--provate a battere con un dito sul tunnel di un'audi a4 e sentirete che bel rumorino di 'vuoto' che fà! un'altra prova che faccio spesso su un'auto per vedere la qualità è quello di battere leggermente sul cruscotto all'altezza della strumentazione, la maggior parte delle auto suona 'vuoto' megane no. ora non voglio difendere renault perchè non mi entra in tasca nulla però a parità di prezzo è un'auto ben fatta, almeno dentro per quello che penso. fuori ha ancora da imparare, però devo ammettere che mi sembra verniciata molto bene, niente 'sporchi' sulla vernice cosa che vedo spesso nelle auto ancora da targare che mi portano ogni giorno. penso che il difetto vero e proprio della nostra auto sia il portellone di materiale plastico, che non deve far pensare ad una cosa economica ma solo ad una soluzione per ridurre il peso e migliorare prestazioni e consumi. questa soluzione è stata adottata anche per il contenitore della ruota di scorta per chi ce l'ha o il sub bose che va a sostituire la lamiera, per quello che si vedono quelle antiestetiche siliconate nel fondo alzando la moquette. ragazzi non crediate che le blasonate auto 'PREMIUM' siano di nome e di fatto ma è solo il prezzo elevato a fare credere di avere un'auto superiore rispetto ad un'altra. per esempio classe a... bella auto, bella linea e interni curati ma andando sotto pelle i materiali e fornitori sono i medesimi di renault e altri. tra l'altro il dci è il nostro e parlando con un ragazzo che conosco che lavora in mercedes i clienti sono molto soddisfatti del motore e dei consumi...il 70% non sa nemmeno di avere il motore 'DACIA' che detto cosi sembra una presa in giro....cominciamo a dire che è dacia ad essere fortunata ad avere il motore RENAULT!.  
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Finalmente qualcuno che parla positivamente di questa macchina ,
io non avendola ancora fra le mani e sentendo di tutti questi difetti trovati ,
mi stavo quasi pentendo di averla presa .
auguri di pronta guarigione .  sm2259an 
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« Risposta #108: 25 Settembre 2016, 08:30:00 »

Roby 69 grazie per la guarigione...la nostra salute è un problema non quelli che ha megane che si risolvono bene a parte alcuni casi sfortunati. è normale in un forum parlare dei difetti dell'alluto perchè il forum serve soprattutto per metterli in evidenza però sono molto di più i pregi. guarda io per l'auto sono maniacale e per me è facile trovare qualcosa che non va bene e quello che ho riscontrato nella mia megane è stato appunto il portellone male allineato che per fortuna non tocca nel paraurti. l'altro piccolo difettuccio che abbiamo tutti è quello dei paraurti non bene allineati ai parafanghi però questa è una cavolata perchè il problema è semplicemente che hanno messo invece di una bella vite pasante che stringe e tiene la posizione un tappino di plastica.
questo è il post dei difetti trovati ed è logico sentirne di ogni.... vedrete che la lista dei difetti si accorcierà soprattutto per le future consegne. quando ti arriva Roby 69 la tua megane?
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« Risposta #109: 25 Settembre 2016, 09:48:27 »

ciao
mi hanno comunicato questa settimana che è in viaggio .
la consegna è prevista per la settimana 40 .
Sono stati 8 mesi di attesa lunghi e pieni di sorprese .
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« Risposta #110: 25 Settembre 2016, 11:13:43 »

Parte del problema del portellone disallineato è dovuto ai pistoni che lo tengono aperto, sono leggermente lunghi, l'ho visto di persona questo venerdì quando ho fatto fare l'intervento in garanzia per l'allineamento.
Infatti senza pistoni il portellone si riesce ad allinearlo facilmente, poi appena si rimontano, tutto il lavoro se ne va a quel paese perché essendo lunghi quando sono compressi deformano il portellone allungandolo di almeno 2 mm.
Se il portellone fosse stato in lamiera probabilmente i pistoni con quella lunghezza non sarebbero riusciti a deformarlo, ma essendo di plastica....
Nel mio caso non si è potuto fare un allineamento perfetto, ma sono comunque soddisfatto del lavoro.
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« Risposta #111: 25 Settembre 2016, 13:22:33 »

ciao
mi hanno comunicato questa settimana che è in viaggio .
la consegna è prevista per la settimana 40 .
Sono stati 8 mesi di attesa lunghi e pieni di sorprese .


come una gravidanza...!  risatona01

Post Unito: 25 Settembre 2016, 13:24:27
Parte del problema del portellone disallineato è dovuto ai pistoni che lo tengono aperto, sono leggermente lunghi, l'ho visto di persona questo venerdì quando ho fatto fare l'intervento in garanzia per l'allineamento.
Infatti senza pistoni il portellone si riesce ad allinearlo facilmente, poi appena si rimontano, tutto il lavoro se ne va a quel paese perché essendo lunghi quando sono compressi deformano il portellone allungandolo di almeno 2 mm.
Se il portellone fosse stato in lamiera probabilmente i pistoni con quella lunghezza non sarebbero riusciti a deformarlo, ma essendo di plastica....
Nel mio caso non si è potuto fare un allineamento perfetto, ma sono comunque soddisfatto del lavoro.

ma a te stava in fuori leggermente all'altezza del faro o avevi anche il problema dello spolier e dumper appoggiato lateralmente?

riesci a fare qualche foto?
« Ultima modifica: 25 Settembre 2016, 13:26:37 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #112: 25 Settembre 2016, 18:55:31 »

Il mio problema era che il portellone era più in basso rispetto ai fari posteriori di quasi 3 mm e questo causava il contatto tra triangoli di plastica e carrozzeria, con il risultato che la vernice iniziava ad essere intaccata. Poi sul lato sinistro sporgeva un paio di mm il faro portellone rispetto al faro fisso.
Ora l'altezza è corretta mentre il lato sporgente è migliorato ma sempre sporgente, comunque il tutto è per me accettabile.
Quello che è stato evidente è che senza i pistoni il difetto migliora immediatamente e il portellone si riesce a regolare in modo più che soddisfacente ma poi quando si rimontano sti benedetti pistoni ecco di nuovo il problema.
Quindi abbiamo dovuto compensare la deformazione andando a regolare più del necessario le varie linee sapendo che con il montaggio dei pistoni poi sarebbe andato in posizione corretta.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque se vuoi, puoi fare una prova visto che tu sei del mestiere, stacca i due pistoncini e prova a chiudere il baule e vedrai che migliora sensibilmente solo con questa operazione.
Quando ho un attimo metto 2-3 foto del portellone smontato senza spoiler e triangolino, dove si vede il portellone in plastica rinforzato da dei piccoli tubi, comunque devo dire che per essere in plastica è bello pesante da sollevare
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« Risposta #113: 25 Settembre 2016, 19:07:19 »

Il mio problema era che il portellone era più in basso rispetto ai fari posteriori di quasi 3 mm e questo causava il contatto tra triangoli di plastica e carrozzeria, con il risultato che la vernice iniziava ad essere intaccata. Poi sul lato sinistro sporgeva un paio di mm il faro portellone rispetto al faro fisso.
Ora l'altezza è corretta mentre il lato sporgente è migliorato ma sempre sporgente, comunque il tutto è per me accettabile.
Quello che è stato evidente è che senza i pistoni il difetto migliora immediatamente e il portellone si riesce a regolare in modo più che soddisfacente ma poi quando si rimontano sti benedetti pistoni ecco di nuovo il problema.
Quindi abbiamo dovuto compensare la deformazione andando a regolare più del necessario le varie linee sapendo che con il montaggio dei pistoni poi sarebbe andato in posizione corretta.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque se vuoi, puoi fare una prova visto che tu sei del mestiere, stacca i due pistoncini e prova a chiudere il baule e vedrai che migliora sensibilmente solo con questa operazione.
Quando ho un attimo metto 2-3 foto del portellone smontato senza spoiler e triangolino, dove si vede il portellone in plastica rinforzato da dei piccoli tubi, comunque devo dire che per essere in plastica è bello pesante da sollevare

ottima descrizione, quando ho tempo provo a staccare gli ammortizzatori. se sono troppo lunghi provo a vedere se ne trovo di piu corti tanto apre anche troppo come portellone. se metti le foto mi fai un grosso piacere.
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« Risposta #114: 25 Settembre 2016, 19:38:39 »

viaggiando molto io ho già fatto 4500 km in 20 gg e si di difetti ne ho trovati poci qualche volte lo schermo si impalla o si spegne da solo me lo avrà fatto 4 volte più o meno e la parte cromata del cambio sembra molto delicata scricciola un pò cerco di farci sempre attenzione x il resto motore fantastico molto silenziosa e speriamo rimanga solita e senza problemi
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« Risposta #115: 26 Settembre 2016, 18:18:58 »

detto da te che sei stato sfortunato mi fa molto piacere. sono sicuro che quando ti consegneranno quella 'buona' sarai felice. i sedili sono una favola, hai fatto bene a parlarne perchè non ne parla mai nessuno, sono comodi e contengono benissimo il corpo e sono belli come pochi ne ho visti. splendido il poggiatesta che si apre a libro. credo siano più i pregi dei difetti solo che ne bastano alcuni gravi come il portellone per fare andare in malora tutto. non so chi ha scritto qui nel forum ma è una notizia splendida che hanno già preparato la modifica con guarnizione in più per megane IV cosi da evitare la cascata del niagara ogni volta che si apre il portellone.  stamattina che stavo meglio grazie alle punture di cortisone che sto facendo per la schiena ho lavato la mia amata megane ed è meravigliosa...la voglia era troppa di fare un giretto con la carrozzeria a specchio...ora ne pago le conseguenze.!!
il male va e viene. di solito ho male alla mattina appena sveglio per poi diminuire a metà mattina.
Sarei curioso, non ho letto sta cosa.. faranno un richiamo? In che consiste questa modifica? Sai indirizzarmi al post? Grazie
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« Risposta #116: 26 Settembre 2016, 19:57:28 »

Ecco il portellone smontato





Nella prima immagine si vedono 2 dadi color oro, quelli li ho fatti mettere io come controdado per eventuali vibrazioni perchè quando il carrozziere ha smontato le coperture ha trovato le viti che non erano ben serrate
« Ultima modifica: 26 Settembre 2016, 20:23:29 da plutox » Registrato  

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« Risposta #117: 26 Settembre 2016, 21:38:34 »

ottime foto. ora mi sono reso conto di come è assemblato il portellone.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 21:33:50 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #118: 26 Settembre 2016, 21:45:33 »

mah io sono sempre convinto che la Renault sia la Fiat di Francia. fa buoni cambi buoni motori ma se la macchina si usa si perde a pezzi. Io avevo una renault 21 nevada 1700 benzina e mi si è rotto tre volte l'interruttore della ventilazione, ho cambiato due radiatori che si bucavano. Il carburatore poi era messo sopra i collettori di scarico, a caldo la macchina non partiva. Stranamente in 12 anni non si sono mai rotti gli alzacristalli elettrici né il telecomando. Con 12 anni e basta nessuno ha voluto comprarla, sono stato costretto a prendere una Clio 98 per poterla dare indietro visto che gli altri concessionari non la volevano. Sulla Clio ho cambiato un'infinità di alzacristalli che si rompevano per un pezzettino di plastica che si rompeva, ho cambiato 2 volte l'espansore dell'aria condizionata che perdeva per un pezzo di gomma infilato li che si doveva 'dilatare' con il tempo per farlo cambiare. La carrozzeria è molto simile alla Punto 93, basta toccarla che si piega. Le plastiche interne come le bocchette, le maniglie per reclinare il sedile, le maniglie interne blu si sono rotte in continuazione. Mi vergogno di dirlo ma ho avuto una Corsa B del 1994 1.2 e in 16 anni non ho cambiato un solo pezzo nè interno nè esterno.
Io purtroppo la Clio sono stato costretto a prenderla sennò nessun concessionario mi riprendeva la Nevada e nessun privato la voleva però grazie ad ebay i pezzi e li prendo dalla Turchia e devo dire che i pezzi non originali costano poco e durano di più di quelli originali. Ogni 3-4 anni spendo 100 euro di pezzi e la rimetto in piedi. Peccato che di motore è un orologio.
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« Risposta #119: 26 Settembre 2016, 22:30:27 »

 offtopic01/ON
Bah! Tutto è soggettivo.
Non sto neanche ad elencare casi di conoscenti con auto di ben altro blasone con difetti anche peggiori; ciascuno di noi puo' tranquillamente visitare in internet i vari forum dove si riempiono pagine e pagine di recriminazioni.
Prendo pertanto atto delle tue vicissitudini e per contraltare parlo invece della mia di esperienza diretta.
Io ho in casa una Clio come quella del tuo avatar:  1.2 benzina edizione limitata  MTV comprata nuova nell'anno 2.000.
A parte la sostituzione prudenziale della pompa freni nei primi giorni di vita (vi ricordate quando ti facevano passare in concessionaria dopo pochi km per controllare livelli vari ?  Ebbene in quella sede mi riscontrarono un leggerissimo trafilaggio che neanche lasciava segni per terra e nel dubbio mi sostituirono l'intera pompa),  nessun particolare problema se non avergli dovuto cambiare l'odometro il mese scorso perchè non funzionava piu' il contakm (una quarantina di euro originale Renault) .  Ah,  ci aggiungo un problema al faro posteriore che faceva massa creando  anomalie nelle luci.
Per il resto nisba problemi.  Anche gli interni sembrano nuovi.  E' vero che non ha tantissimi km perchè la usava mia moglie ,  per cui siamo inorno ai 140.000 che considerata l'età sono anche pochi  (non pochissimi comunque per un 1.2 da 60 cv) ,  però tutta questa poca qualita' io non l'ho trovata.   Forse un po' piu' debole di carrozzeria rispetto a VW nel senso che è piu' facile che si bozzi nei parcheggi ma anche sul fronte vernice è li' che brilla come quando era nuova.  Tuttora fa il suo sporco lavoro e la usa il mio papi  (si lo so che son su di età ma per me resta sempre il mio papi  Ghigno) che ha 85 anni e la strapazza come se non ci fosse un domani.
Poi c'è la mia Meggy che va per i 6 anni con 90.000 km e proprio niente da segnalare nè all'acquisto , ne' dopo (nonostante questo sono prossimo al tradimento ......) .
Insomma ,  per quel che mi riguarda posso solo che dire bene di Renault, tant'è che l'anno scorso a mia moglie ho preso la Clio nuova e in questo primo anno di vita ci sta dando solo che soddisfazioni.
Scusate l'OT ma il mio vuol essere un messaggio positivo a tutti coloro che confidando in Renault hanno acquistato la bellissima Megane IV  che come ogni nuovo modello presenta qualche difetto (per evitare malintesi: fuori discussione che i soldi con cui l'avete pagata di difetti non ne avevano e pertanto comprendo assolutamente le vostre incazzature che sarebbero anche le mie.)
 offtopic01 /OFF
« Ultima modifica: 26 Settembre 2016, 22:32:29 da Outsider » Registrato  

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