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Novità dalla Megane cabrio Stamattina accendendo l'auto si illumina il display con la scritta : Anomalia tetto . Chiaramente il tetto è chiuso da settimane, visto il tempo . Chiedo agli esperti : quali microinterruttori o finecorsa potrebbero generare l'anomalia ? e dove sono posizionati ? Grazie a tutti
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se ti dà anomalia col tetto chiuso probabilmente l'anomalia è o negli interruttori che sentono la chiusura dei ganci sul parabrezza o quelli della chiusura superiore del bagagliaio, in questi due casi dovrebbe comunque funzionare, prova a riaprirlo un poco fino a che non inizia ad aprirsi anche il bagagliaio e poi richiudi fino a che non ti conferma col bip la chiusura, se non lo fa c'è qualcuno di questi finecorsa da regolare/riparare, se è stato tanto fermo (l'inverno) magari basta un pò di "allenamento" per sbloccarsi
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Grazie per le info . Ora provo a capire qualcosa di più . Sai per caso dirmi con precisione dive si trovano i microinterruttori ? vi farò sapere ----
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« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 14:38:42 da PPerotti »
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prima prova a fare l'operazione di aprire e chiudere qualche volta, poi eventualmente pensiamo a smontare
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Dato che l'auto è arrivata a casa da poco solo ora sono riuscito a metterci sopra le mani . la situazione è la seguente : 1) 10 secondi dopo l'accensione del motore si accende la scritta "anomalia tetto" 2) se muovo l'auto suona un cicalino , appena fermo mette 3) il vetro posteriore lato conducente non scende (non so da quanto è presente il guasto). 4) chiaramente il tetto elettrico NON si muove . Ora mi metto a controllare con pazienza e tester i vari fusibili . A presto
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tutto normale, se il tetto per lei non è aperto/chiuso completamente dà l'allarme quando ti muovi, il fatto del vetro non influisce, l'elettronica non ha un ritorno per sapere se effettivamente è sceso quindi si è da riparare ma non c'entra con questo problema, di conseguenza non è quello che blocca il movimento. quando provi ad attivarlo la tendina nel bagagliaio è chiusa?
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Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il bagagliaio, la tendina è posizionata giusta nel senso che è tirata ed il micro è azionato . --- Ho controllato i fusibili sotto il volate e la scatola fusibili situata vicino alla batteria: tutto a posto . Altri controlli che posso fare ?
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« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 17:28:59 da PPerotti »
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senza un computer che individua il guasto esatto devo capire la storia della macchina, quando hai visto funzionare correttamente il tetto (e già che ci siamo anche il vetro) l'ultima volta? dopo quel giorno hai caricato nel bagagliaio cose voluminose che possono essere andate ad appoggiarsi sotto il pianalino dietro ai sedili o comunque lo hai toccato in qualche modo?
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non conosco queste info devo chiedere a figlia e moglie (loro usano questa auto) appena so posterò le info .
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« Ultima modifica: 19 Giugno 2016, 23:37:40 da PPerotti »
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Novità, purtroppo solo ora ho potuto scrivere . Ho chiesto e sembra che : 1) il tetto sia stato aperto ad inizio maggio 2016 senza alcun problema . 2) il vetro in quella occasione si è mosso regolarmente . 3) 15 giorni fa un lavaggio auto ha passato l'aspirapolvere all'interno dell'auto e nel baule : nel baule sotto il lunotto si erano accumulati parecchi aghi di pino e piccole foglie (la Cabrio è sempre all'aperto); è plausibile che con l'aspiratore abbiano dovuto insistere parecchio per toglierle tutte . -- Oggi pomeriggio durante il giro dal distributore per fare il pieno di gasolio è successo un altro guasto strano: era parcheggiata al sole per cui accendo il motore, dopo pochi secondi faccio scendere i vetri (usando i comandi sulla portiera) per raffreddarla e si abbassano solo i 2 vetri anteriori Provo ad abbassarli usando il pulsante centrale (quello situato vicino al freno a mano di fianco al pulsante della apertura capote) e il vetro posteriore lato passeggero si abbassa Penso : le infiltrazioni di'acqua piovana (non abbiamo garage) nell'abitacolo avranno creato qualche ossidazione e relativi falsi contatti all'impianto elettrico Faccio gasolio ritorno a casa e scopro che il vetro non si alza più Risolto con pezzo di plastica semirigida tagliato a misura e fissato con molto nastro adesivo, trucco imparato tempo fa da Carglass --- Quindi la figlia è partita con l'auto in queste condizioni . consigli Grazie ed a presto
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gli aghi di pino dovrebbero essere stati nella "grondaia" subito sotto il parabrezza, non dovrebbero essere andati nel pianalino sotto e tanto meno nella sua parte sottostante dove ci sono i meccanismi, da quello che mi racconti ho paura che questa macchina sia un pò trascurara, per una qualsiasi sarebbe normale, ma un cabrio (megane o no) va curato, per esempio gli accumuli di sporco danneggiano le guarnizioni, se c'è sporco e tu la apri poi quando chiudi rimandono in mezzo e le deformano compromettendone la tenuta. in ogni caso se il vetro va un pò si e un pò no probabilmente ci sono dei contatti ossidati, dovresti verificare quando hai delle anomalie sui vetri se si manifestano allo stesso modo sia che li comandi dai tasti singoli provando quelli guida e quelli locali che dal tasto che li comanda tutti assieme vicino al freno a mano, questo per capire se i problemi sono nei tasti oppure negli alzavetri in modo ca capire che connettori sono interessati
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Si: l'auto è stata un po' trascurata : ovvero è stata trattata come una normale auto ... per cui no garage, spesso in sosta vicino a un pino: d'altra parte è l'auto che ha gestito ed usato mia moglie per 4 anni ed ora la usa mia figlia per andare in università a Padova . --- Secondo voi dove posso trovare il manuale di officina con gli schemi elettrici ? in modo da poter investigare a ragion veduta .
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lascia stare il manuale dove comunque non ci sono gli schemi, il sistema di schemi della renault è complesso e non dà una visione panoramica dell'impianto ma solo piccoli pezzi alla volta. visto che il vetro è l'argomento più urgente iniziamo da quello, hai già avuto modo di fare le varie prove di comando compreso con il tasto centrale che li muove tutti assieme?
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si certamente ! Ieri ho provato ad azionare : 1) il comando sulla portiera lato guida 2) il comando col tasto centrale che li muove tutti assieme 3) il comando col tasto posteriore passeggero NULLA il finestrino non si muove Ho controllato i fusibili tutto a posto !
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allora probabilmente o è entrata acqua dentro all'elettronica del motorino oppure visto che a volte sembra funzionare si sono ossidati i contatti del connettore del motorino, per arrivarci devi smontare un pò di roba, trovi la mia guida qui nella sezione delle cc
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Grazie per l'aiuto ! O come sono contento di tutto questo lavoro ..... --- L'auto ritornerà a casa venerdì sera ...
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« Ultima modifica: 20 Giugno 2016, 13:27:11 da PPerotti »
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ciao ho letto il problema del tetto . a me la spia anomalia tetto si accende solo quando fa freddo, tipo alla mattina , quando durante la giornata fa caldo tutto torna normale e posso aprire la cappotta. probabilmente sara' un contatto che con il freddo si allontana da dove deve diciamo essere?
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manifestandosi con la differenza di temperatura è quasi sicuramente un problema di contatti, probabilmente qualche switch di posizione non dà il consenso al funzionamento, però potrebbe essere uno qualsiasi dei molti interruttori presenti nel meccanismo del tetto, meglio collegarla al computer e leggere lo stato dei sensori, attenzione non cercare degli errori ma leggere se lo stato dei sensori e congruo alla posizione del tetto, questo perchè in alcuni casi uno switch non intervenuto non viene interpretato necessariamente come un errore, ad esempio se non c'è il consenso della tendina chiusa per il computer non è un errore ma semplicemente la tendina che non è chiusa (mente magari invece è chiusa e il sensore rotto)
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Oggi ho aperto il tetto ma con la tendina del bagagliaio non chiusa... Ha iniziato ad aprirsi perchè evidentemente il piccolo interruttore era inceppato ma durante il movimento l'interruttore si sarà sbloccato e li si è bloccato il movimento del tetto. ora il tetto è mezzo aperto e bloccato con ANOMALIA TETTO. Non riesco a tirare la tendina nella posizione in cui è il tutto ma sono riuscito a tenere abbassato l'interruttore della tendina ma il tetto rimane bloccato e ho sempre ANOMALIA TETTO. Come faccio a sbloccarle?
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normalmente quando il tetto viene lasciato a metà corsa senza fare altri movimenti dopo un pò il sistema apre le valvole e il tetto "casca" lentamente nella posizione aperto o chiuso più vicina al punto dove si è fermato, se è successo quello dopo guarda il manuale d'uso dove spiega come operare il tetto manualmente
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