Buongiorno a tutti
sono possessore di una "splendida" Scènic 1° serie 1.9 dti
ultimamente mi sta giocando qualche scherzetto ( vista sicuramente l'età, immatricolata nel 1998 con 420.000 km
)
Una sera, dopo averla lasciata ferma per circa 5 ore, succede che all'accensione, il motore improvvisamente, in modo completamente autonomo dà 2 colpi di accelerazione e poi si spegne. Riprovo immediatamente, fa lo stesso scherzo e si spegne. Ho riprovato successivamente ma la batteria si è esaurita dopo pochi tentativi, e ho dovuto portare l'auto dal meccanico.
Il meccanico il giorno dopo, ha ricaricato la batteria, e con l'auto attaccata al "booster" ( parole del meccanico, immagino non sia il classico caricabatterie casalingo ), ha avviato l'auto, avvisando lo stesso problema che ho avvertito il giorno prima. Ha riprovato una seconda volta ed il motore è ripartito, senza problemi
La prima diagnosi è stata: batteria da cambiare ( effettivamente quell'altra aveva circa 5 anni e accusava debolezza nel mantenere la carica )
Ho fatto cambiare la batteria, ed è tutto filato liscio per 2 giorni.
La mattina del 3 giorno succede la stessa cosa, all'accensione, il motore dà due accelerate e si spegne, però dopo due tentativi con lo stesso sintomo riesco a far partire l'auto e a spostarmi. Dopo circa 5 km di viaggio improvvisamente il motore perde potenza e si spegne, mostrandomi la spia accesa del "guasto elettrico".
Accosto l'auto e provo ad accenderla
si avvia subito, fa lo stesso scherzo di accelerare due volte per poi spegnersi.
Riprovo altre 3 volte, ma stessa cosa.
Riprovo ancora, facendo girare l'avviamento per 3 secondi, l'auto si accende, accelero delicatamente, perde potenza ( durante l'accelerazione ) e si spegne di nuovo.
Successivamente, prima di chiamare il carro attrezzi, insisto nell'accensione più volte, finchè ad un ultimo tentativo dopo 4-5 secondi di avviamento l'auto si avvia . A questo punto la lascio accesa in folle per 5 minuti e poi riparto per tornare a casa e prendere l'altra auto.
Qualche mese prima, mi era successo durante un viaggi, mentre acceleravo, il motore non guadagnava giri ( ma non ne perdeva ) come se l'acceleratore non trasmettesse, e appunto in quel momento mi si accendeva la spia del guasto elettrico. L'episodio all'epoca si è ripetuto piu volte, infine dopo aver portato l'auto dal meccanico, la causa è stata imputata al filtro del gasolio sporco ( che mi hanno poi cambiato ) e successivamente mi hanno raccomandato di tenere d'occhio il DEBIMETRO che spesso è connesso a problemi di questo tipo legati anche al guasto elettrico.
Ho avuto l'accuratezza di procurarmene uno originale da un'altra scènic allo sfasciacarrozze.
Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo ? potrebbe essere imputabile al DEBIMETRO ?