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Autore Discussione: Climatizzatore Megane IV  (Letto 96932 volte)
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nothingman
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« Risposta #80: 04 Gennaio 2017, 17:00:34 »

Vabbè, ormai è chiaro che non avete mai provato la situazione in cui sei anche da solo in auto, va tutto bene, sei rilassato ascoltando la radio, entri in galleria e........tempo 10/20 secondi, vetro e specchietti laterali si appannano al punto da non vedere quasi nulla

A me d'inverno a volte capita ma, come dici anche tu, si appannano anche gli specchietti laterali, quindi è un appannamento dall'esterno, non interno. In questo caso il clima può fare ben poco.
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Giovanni93
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« Risposta #81: 04 Gennaio 2017, 23:03:45 »

Basta accendere lo sbrinatore posteriore e si attivano anche gli sbrinatori sugli specchietti laterali
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« Risposta #82: 06 Gennaio 2017, 15:31:57 »

Ragazzi non riesco a far funzionare la ventola, quella appena davanti ai sedili posteriori..
Forse mi scappa qualcosa sui settaggi?
Grazie
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poci74
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« Risposta #83: 06 Gennaio 2017, 17:56:09 »

Riguardo alla ventilazione posteriore in modalità  manuale devi dirigere il flusso d'aria su basso e centrale
altrimenti se accendi il climatizzatore seleziona fast .
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« Risposta #84: 06 Gennaio 2017, 21:29:11 »

Riguardo alla ventilazione posteriore in modalità  manuale devi dirigere il flusso d'aria su basso e centrale
altrimenti se accendi il climatizzatore seleziona fast .
Ho provato, ma anche con fast devo selezionare il flusso di aria basso e centrale, altrimenti non funziona.
Il flusso è comunque molto leggero anche a velocità massima della ventola. Stessa cosa vale per i flussi centrali. I lunotti sono ok.
Un altra cosa. Usando la modalità auto e il ricircolo dell'aria in auto, quest'ultimo in che modo funziona? E' efficiente o è meglio usare il ricircolo manuale (pulsante fisico) quando sono ad esempio in coda o fermo ad un semaforo?
Grazie
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« Risposta #85: 07 Gennaio 2017, 11:50:40 »

Per esperienza avuta anche con altri clima automatici in inverno il riscaldamento funziona con il principio di un "termosifone" riscaldando l'abitacolo evitando di immettere il più possibile aria calda a forte velocità tipo asciugacapelli . In estate invece viene utilizzata la ventola al massimo specialmente se deve raffreddare l'ambiente quando la macchina viene lasciata sotto il sole in un parcheggio. Per la funzione ricircolo l'aria viene "aspirata " dall'abitacolo e non dall'esterno della macchina per evitare che i cattivi odori e lo smog eccessivi possano entrare . Non credo ci siano differenze tra manuale o con clima acceso se non per il fatto che con il clima acceso d'inverno non si appannano i vetri.
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« Risposta #86: 07 Gennaio 2017, 17:31:37 »

Ho provato, ma anche con fast devo selezionare il flusso di aria basso e centrale, altrimenti non funziona.
Il flusso è comunque molto leggero anche a velocità massima della ventola. Stessa cosa vale per i flussi centrali. I lunotti sono ok.

anche a me funziona così
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« Risposta #87: 07 Gennaio 2017, 18:41:22 »

Ragazzi non riesco a far funzionare la ventola, quella appena davanti ai sedili posteriori..
Forse mi scappa qualcosa sui settaggi?
Grazie

Purtroppo le bocchette di aerazione posteriori in tanti modelli non ci sono e in alcuni sono veramente scarse come funzionamento, tra questi ultimi vi è anche la Megane. Quindi non ti stupire se senti uscire poca aria o se non funzionano come ti aspetteresti.
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« Risposta #88: 07 Gennaio 2017, 18:59:02 »

Purtroppo le bocchette di aerazione posteriori in tanti modelli non ci sono e in alcuni sono veramente scarse come funzionamento, tra questi ultimi vi è anche la Megane. Quindi non ti stupire se senti uscire poca aria o se non funzionano come ti aspetteresti.
Chiaro, infatti volevo sincerarmi che fosse un problema comune e non soltanto mio.
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« Risposta #89: 09 Gennaio 2017, 12:19:43 »

Si, decisamente (e qui mi ripeto) erano più efficienti nello scaldare il posteriore le uscite sotto i sedili della Laguna che le bocchette nella Megane...... Fra l'altro, ho avuto modo nelle ultime settimane di verificare il funzionamento anche su lunghe percorrenze: se messo in Fast, a parte darti subito aria gelida quando parti, il clima scalda abbastanza in fretta, è dopo che per mantenere la temperatura manda aria fredda..... sono partito con 22 gradi impostati, e alla fine del viaggio (meno di 2 ore) avevo impostato 25 per non gelarmi le gambe...... sono sempre più deluso. Stasera ho appuntamento in conce, speriamo......
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« Risposta #90: 09 Gennaio 2017, 12:56:52 »

Si, decisamente (e qui mi ripeto) erano più efficienti nello scaldare il posteriore le uscite sotto i sedili della Laguna che le bocchette nella Megane...... Fra l'altro, ho avuto modo nelle ultime settimane di verificare il funzionamento anche su lunghe percorrenze: se messo in Fast, a parte darti subito aria gelida quando parti, il clima scalda abbastanza in fretta, è dopo che per mantenere la temperatura manda aria fredda..... sono partito con 22 gradi impostati, e alla fine del viaggio (meno di 2 ore) avevo impostato 25 per non gelarmi le gambe...... sono sempre più deluso. Stasera ho appuntamento in conce, speriamo......
Ok fammi sapere che sono interessato
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« Risposta #91: 09 Gennaio 2017, 13:12:32 »

Avete per caso il clima in modalità ECO?
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« Risposta #92: 09 Gennaio 2017, 13:30:52 »

Avete per caso il clima in modalità ECO?
No,  normal
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« Risposta #93: 10 Gennaio 2017, 06:53:29 »

" Aggiornamenti?! ma no, non credo, comunque dovrebbe prendere appuntamento, così attacchiamo l'auto alla diagnostica e controlliamo" Questa la risposta di  renault alle domande sui problemi che ho sul clima e sul cambio........ speriamo che qualche haker si dedichi al sistema di gestione delle nostre Megane......
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« Risposta #94: 10 Gennaio 2017, 08:22:12 »

" Aggiornamenti?! ma no, non credo, comunque dovrebbe prendere appuntamento, così attacchiamo l'auto alla diagnostica e controlliamo" Questa la risposta di  renault alle domande sui problemi che ho sul clima e sul cambio........ speriamo che qualche haker si dedichi al sistema di gestione delle nostre Megane......

Pensavo fosse così solo da me, invece vedo che è la prassi....solo per vedere cos'ha la macchina la vogliono in officina per un giorno intero, poi prendi un'altro appuntamento per sistemarla! Occhi al cielo
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« Risposta #95: 12 Gennaio 2017, 08:36:44 »

in questi giorni di freddo particolare a Roma ho notato che il climatizzatore "scalda" solo se messo su Hi. su tutte le altre temperature, potenzialmente considerabili alte, emana solo aria tiepidina (per non dire fredda). sia con A/C accesa che spenta. sostanzialmente non c'e'una via di mezzo, o ti cuoci oppure non ti scaldi affatto.
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« Risposta #96: 12 Gennaio 2017, 10:03:19 »

in questi giorni di freddo particolare a Roma ho notato che il climatizzatore "scalda" solo se messo su Hi. su tutte le altre temperature, potenzialmente considerabili alte, emana solo aria tiepidina (per non dire fredda). sia con A/C accesa che spenta. sostanzialmente non c'e'una via di mezzo, o ti cuoci oppure non ti scaldi affatto.

Curiosando e leggendo in giro su altri forum, sembra sia da aggiornare il software che regola il clima o qualcosa del genere. Anche altri hanno il problema che non scalda a sufficienza, mentre a molti funziona bene.
Io vivo a Berlino e ti assicuro che la temperatura è ben più bassa che a Roma, ma col clima non ho davvero problemi. Accendo l'auto e metto a 24°, poi dopo un paio di km posso già abbassare di un grado perché la temperatura nell'abitacolo diventa già piacevole, a metà strada o forse anche meno (poi dipende dalla temperatura esterna, se sotto zero oppure no), posso già mettere a 22° fino all'arrivo. Per me il funzionamento in modalità "Auto" (con la funzione ECO spenta) è più che soddisfacente.
Come ti ho già scritto, fallo presente in concessionaria, se sono "capaci", sanno già cosa fare.
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« Risposta #97: 12 Gennaio 2017, 11:07:32 »

Bè, datemi pure del critico, ma se serve mettere su 24 perché scaldi, già non è un clima che funzioni. Su Laguna, im postati 22, d'inverno partiva la ventola su 1 poi mano a mano che si scaldava aumentavano sia la temperatura dell'aria che la velocità di entrata, per arrivare quasi al max con auto calda e calare poi raggiungendo la temperatura. Senza dover regolare nulla e senza aria fredda alla fine x mantenere la temperatura. Io viaggio spesso in Skoda e in Golf e non hanno questi svarioni sul clima........
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« Risposta #98: 12 Gennaio 2017, 12:03:20 »

Il fatto di impostare una temperatura non vuol dire che dalle bocchette debba uscire aria a quella temperatura.

Per togliersi ogni dubbio basta prendere un termometro di quelli piccolini e metterlo nell'abitacolo, se raggiunge la temperatura impostata il sistema funziona, se rimane più bassa non sta funzionando.

Anche a me mettendo a 21°C mi sembra frescolino, ho provato a mettere su HI e dopo pochi istanti non si respirava.
Magari sono le "correnti d'aria" che si generano a dare fastidio e una sensazione di non benessere.

Con la mia vecchia auto e clima-bi zona capitava sui lunghi viaggi che, dopo aver scaldato, cominciava a buttare aria fresca per tenere la temperatura e non era piacevole.
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« Risposta #99: 12 Gennaio 2017, 12:20:34 »

Il fatto di impostare una temperatura non vuol dire che dalle bocchette debba uscire aria a quella temperatura.

Per togliersi ogni dubbio basta prendere un termometro di quelli piccolini e metterlo nell'abitacolo, se raggiunge la temperatura impostata il sistema funziona, se rimane più bassa non sta funzionando.

Anche a me mettendo a 21°C mi sembra frescolino, ho provato a mettere su HI e dopo pochi istanti non si respirava.
Magari sono le "correnti d'aria" che si generano a dare fastidio e una sensazione di non benessere.

Con la mia vecchia auto e clima-bi zona capitava sui lunghi viaggi che, dopo aver scaldato, cominciava a buttare aria fresca per tenere la temperatura e non era piacevole.
Ma và?  risatona01 impostare 22 significa che l'auto deve fare tutto il possibile per raggiungere quella temperatura e mantenerla nel più breve tempo possibile senza rompere i maroni agli occupanti. Questo comprende NON dover impostare  FAST o HI o altre amenità e NON aver piedi caldi e ginocchia fredde altrimenti, AUTO è una presa per il c**o.
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