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Autore Discussione: Climatizzatore Megane IV  (Letto 96789 volte)
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« Risposta #60: 29 Dicembre 2016, 10:42:06 »

L'ho avuto un clima automatico: quello della Laguna del 2001 e QUELLO era un clima automatico. Questo è l'incubo di un progettista ubriaco. L'ho già scritto e lo ripeto ora che ho l'auto da un mese e ho smanettato parecchio (rischiando alla guida vista la difficoltà nell'uso di sto c...o di tablet senza un posto dove appoggiare la mano per beccare i tastini micro del clima): il software di gestione del clima è un incubo! A volte scalda, a volte no, parti e ti gela le ginocchia a macchina fredda con la ventola sul 2, viaggi in tre continua a mandare l'aria sui piedi col vetro che si appanna (notare: piedi; le ginocchia si scaldano quando l'auto è bella calda), vai in galleria e quando accendi la funzione sbrinatore veloce, prima che il vetro sia completamente spannato sei uscito perché il condizionatore non si accende automaticamente (come invece nella Laguna e le altre auto). Poi, tre modi di funzionamento selezionabili.......ma per favore!! A parte qualche santo Francese nessuno sa a cosa servono se non forse all'ego del progettista ("azz quanto sono bravo!"). No, se siete contenti qi questo clima automatico i casi sono 2: o non l'avete mai avuto o prima avevate la Lada Niva......

Io sono passato da una Toyota Celica con clima auto che era spettacolare, ad una Honda Civic dove era PIETOSO! Aria fredda in continuazione, non riuscivi mai ad andare in temperatura e quando ci arrivavi sparava aria fredda!! Questo della Megane impostato su AUTO e selezionato "normal" mi sembra ottimo...non ho mai avuto un problema di vetri appannati, freddo in faccia o ai piedi e temperatura tenuta benissimo (io la metto a 22 o 23 massimo) Occhi al cielo
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« Risposta #61: 29 Dicembre 2016, 11:09:23 »

Contento per te. A parte che qualsiasi cosa tu abbia messo. come schiacci Auto, torna su Normal. Continuo a restare del mio parere. Chiederò se ci sono aggiornamenti da fare alla prima occasione visto che lo devo fare anche per il cambio che sfolla.....
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« Risposta #62: 29 Dicembre 2016, 11:18:20 »

Contento per te. A parte che qualsiasi cosa tu abbia messo. come schiacci Auto, torna su Normal. Continuo a restare del mio parere. Chiederò se ci sono aggiornamenti da fare alla prima occasione visto che lo devo fare anche per il cambio che sfolla.....

Da quel che leggo in giro sui vari forum, per il clima sembra ci sia un aggiornamento da fare, quello che è strano, è che non tutti hanno problemi.

Anche io ad es. salgo in macchina, accendo, metto su "auto" a 25°, dopo qualche minuto parto e la macchina si scalda nel giro di max 2 km. Ma caldo caldo, non tiepido, infatti poi devo riportare la temp a 22/23°.
Ah, preciso che vivo a Berlino, quindi le temperatura non sono tanto miti, di pro c'è che i vetri non sono quasi mai appannati, però capita la mattina di dover usare lo spruzzino per sciogliere il ghiaccio sul vetro. Preferisco fare così, non credo ci siano sbrinatori che tengano per eliminare spessi strati di ghiaccio.
Poi oh, se tu compri la macchina per sbrinare il vetro agilmente 5 giorni all'anno, ne hai tutto il diritto.
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« Risposta #63: 29 Dicembre 2016, 12:27:58 »

Non so se io sono poco chiaro o........ allora: capita sempre d'inverno che se viaggi in più persone, il parabrezza tenda ad appannarsi. La Laguna era uguale. E capita tutto l'inverno, non 5 volte. Lo stesso entrando in galleria anche da solo. Ricordo ancora con terrore la prima volta nel 2001 quando ancora non avevo dimestichezza con i comandi della nuova Laguna: entrai in galleria e dopo poche centinaia di metri non vedevo nulla. Poi ho imparato: tastino (fra l'altro se ero in quinta, comodissimo da azionare con la mano sul cambio) e in pochi secondi vedevo (dalle mie parti sul Garda gallerie e umidità abbondano). Con la Megane no, punto inutile intestardirsi a dire che funziona solo perché l'abbiamo comprata. Il fatto che azionando lo sbrinatore veloce non si attivi anche il condizionatore è una grossa svista. E tornando alla situazione di più persone in auto, doversi distrarre dalla guida per trovare i comandi e dirigere l'aria sul parabrezza è una cavolata. Con tutti i gadget inutili che ci hanno messo, un igrometro per l'umidità integrato al clima no?! O solo comandi più intuitivi, Mai avuto questi problemi né con la Delta né con la Clio né con L'astra.
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« Risposta #64: 29 Dicembre 2016, 17:19:11 »

Ma prima di comprarle, le auto, le provate?

Perché poi ad essere coglionati e fare la figura dei co***oni non è mica Renault
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« Risposta #65: 29 Dicembre 2016, 18:33:40 »

Ma prima di comprarle, le auto, le provate?

Perché poi ad essere coglionati e fare la figura dei co***oni non è mica Renault
Allora, eviterò di mandarti dove l'istinto mi suggerisce e mi limito a dirti poche cose: 1- sei davvero convinto che una prova di 5 minuti su strada avrebbe fatto emergere tutti questi difetti? 2- se tu sei stato tanto bravo da riuscire a provarla , bene; io ho provato tutti i modelli diesel (senza naturalmente riuscire  a giocare col tablet, ero impegnato a guidare, ma un benzina da provare, e tanto meno la 205 GT non l'hanno mai avuta 3- venendo da 2 Renault, tutto mi aspettavo meno una caduta di serietà simile. E qui la chiudo.
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« Risposta #66: 30 Dicembre 2016, 01:35:09 »

Ripeto.. A meno che non lo imposto su HI, l'aria esce davvero tiepida, proverò a chiedere in renault se possono far qualcosa ma quando lho ritirata i primi di dicembre era tutto aggiornato
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« Risposta #67: 30 Dicembre 2016, 12:18:41 »

A logica, non possono non accorgersi che ci sono dei difetti. Ok la fretta di metterla sul mercato, ma spero sempre che decidano di studiare aggiustamenti nel software sia per la gestione del clima che del cambio ......
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« Risposta #68: 30 Dicembre 2016, 13:11:36 »

Allora, eviterò di mandarti dove l'istinto mi suggerisce

Puoi mandarmi dove vuoi, ma a casa tua non vengo e se ci dovessi malauguratamente venire, di sicuro ci verrei al calduccio, visto che il clima nella mia funziona.
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« Risposta #69: 31 Dicembre 2016, 18:46:11 »

Io lo lascio sempre in automatico e mi funziona ottimamente.
Il disappannamento veloce lo faccio con gli appositi tasti e in 2 minuti di orologio i vetri sono ok.
Con macchina fredda a - 2 nel giro di 2 km massimo si sta già bene poi se accendo i sedili riscaldabili l'effetto riscaldamento è accellerato!
Per ora ne sono soddisfatto vedremo con il caldo come si comporta.
Ciao
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« Risposta #70: 01 Gennaio 2017, 18:46:45 »

Io lo lascio sempre in automatico e mi funziona ottimamente.
Il disappannamento veloce lo faccio con gli appositi tasti e in 2 minuti di orologio i vetri sono ok.
Con macchina fredda a - 2 nel giro di 2 km massimo si sta già bene poi se accendo i sedili riscaldabili l'effetto riscaldamento è accellerato!
Per ora ne sono soddisfatto vedremo con il caldo come si comporta.
Ciao
Dany
anche la mia riscalda subito ma il problema sta nella regolazione della temperatura, a 25.5 é tiepida e a HI é bollente.. Tu che versione software hai?
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« Risposta #71: 01 Gennaio 2017, 20:51:45 »

Vediamo, avrei qualche domanda: "Appositi tasti"? La mia ne ha uno solo........ "Due minuti ed è sbrinato"?! Ma sai quanta strada fai in 2 minuti solo a 50 km/h? Nelle gallerie del Garda, di solito il limite è 70 ma nessuno va a 70, in due minuti ho rischiato la vita una marea di volte! ( ripeto: Laguna Dinamique del 2001 in 10 secondi vedevi!) e ultimo tu che stai al calduccio: ti invidio, ma non per il caldo. So che la soddisfazione è principalmente data dalle aspettative, più sono basse più sei soddisfatto. Io purtroppo fino ad ora ho avuto auto molto più efficienti nella climatizzazione......colpa mia  risatona01
Ps
Stasera, presa la Megane ferma da venerdì sera a meno 5, dopo 50 metri avevo il ventilatore sul 3 con aria gelida che entrava. Meno male che almeno stavolta andava al parabrezza. Andrò in  renault appena riaprono.
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« Risposta #72: 03 Gennaio 2017, 20:22:16 »

anche la mia riscalda subito ma il problema sta nella regolazione della temperatura, a 25.5 é tiepida e a HI é bollente.. Tu che versione software hai?
Ultima versione,  la 803.


Post Unito: 03 Gennaio 2017, 20:32:43
Vediamo, avrei qualche domanda: "Appositi tasti"? La mia ne ha uno solo........ "Due minuti ed è sbrinato"?! Ma sai quanta strada fai in 2 minuti solo a 50 km/h? Nelle gallerie del Garda, di solito il limite è 70 ma nessuno va a 70, in due minuti ho rischiato la vita una marea di volte! ( ripeto: Laguna Dinamique del 2001 in 10 secondi vedevi!) e ultimo tu che stai al calduccio: ti invidio, ma non per il caldo. So che la soddisfazione è principalmente data dalle aspettative, più sono basse più sei soddisfatto. Io purtroppo fino ad ora ho avuto auto molto più efficienti nella climatizzazione......colpa mia  risatona01
Ps
Stasera, presa la Megane ferma da venerdì sera a meno 5, dopo 50 metri avevo il ventilatore sul 3 con aria gelida che entrava. Meno male che almeno stavolta andava al parabrezza. Andrò in  renault appena riaprono.


Ho detto 2 minuti per indicare un tempo breve!  ops
L'altra sera con nebbia e freddo era tutto appannato e avrò fatto 150 200 metri prima di aver tutto sbrinato, poi se non hai tempo di aspettare 2 minuti puoi anche rischiare la pelle per arrivare 2 minuti prima,  tanto è la tua!  sogghigno
Io arrivo da una 159 con clima bizona automatico che funzionava ottimamente. Non do un giudizio definitivo su questo perché come detto non l'ho ancora provato con i caldoni estivi,  ma per ora mi va bene,  solo in una situazione strana ha buttato aria fredda per 5 minuti ma forse perché ci avevo smanettato.
Ho visto che conviene lasciarlo in auto e fa tutto lui.
Ciao
Dany
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2017, 20:32:43 da Dany61 » Registrato  
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« Risposta #73: 04 Gennaio 2017, 07:01:23 »

Vabbè, ormai è chiaro che non avete mai provato la situazione in cui sei anche da solo in auto, va tutto bene, sei rilassato ascoltando la radio, entri in galleria e........tempo 10/20 secondi, vetro e specchietti laterali si appannano al punto da non vedere quasi nulla (non succede sempre, ma il più delle volte). A quel punto ti dici: "chissenefrega, ho il tastino sbrinamento veloce", lo schiacci e scopri che ci mette altri 10/20 secondi solo per iniziare a rendere trasparente un cerchietto di 20 cm al centro del parabrezza........ Inutile continuare ad insistere che il climatizzatore della nostra Megane è ottimo. NON LO E'. Ripeto: anche la Laguna era  renault, e nella stessa galleria, alla stessa velocità, quando schiacciavo il tasto, nello stesso tempo avevo mezzo parabrezza chiaro e dopo altri 10 secondi tutto. E solo perché si accendeva in automatico anche il condizionatore che serve proprio a togliere l'umidità. E' davvero stupido che sulla Megane non sia previsto. Tanto stupido che sono sicuro correranno al riparo quanto prima con un aggiornamento. Quanto alla macchinosità e pericolosità nell'agire sui comandi del tablet guidando, stendo un velo pietoso. Lo immaginavo ma non avevo pensato fosse un problema così grande........amen.
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« Risposta #74: 04 Gennaio 2017, 08:45:16 »

Ciao ragazzi
mi chiedo, avete notato che quando interviene lo S&S, in pochissimi secondi l'aria torna gelida? potevano almeno far si che si fermassero le ventole..
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« Risposta #75: 04 Gennaio 2017, 10:26:53 »

Ciao ragazzi
mi chiedo, avete notato che quando interviene lo S&S, in pochissimi secondi l'aria torna gelida? potevano almeno far si che si fermassero le ventole..

Hai ragione...potevano far rallentare le ventole! invece penso che entri in funzione la resistenza che, essendo piccola, non da lo stesso caldo che fornisce il sistema normale. Però la mia, se è molto freddo, tipo 1° o meno, no nsi attiva lo S&S
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« Risposta #76: 04 Gennaio 2017, 10:53:14 »

si anche solo rallentarle sarebbe già utile...
guarda l'ho notata stamattina sta cosa..
di solito lo disattivo questa volta mi sono scordato e, con temp esterna -2, lo S&S si è inserito raffreddando improvvisamente l'aria dalle bocchette..
 dubbioso
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2017, 10:59:25 da Daffyduck1975 » Registrato  
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« Risposta #77: 04 Gennaio 2017, 11:18:27 »

Però la mia, se è molto freddo, tipo 1° o meno, no nsi attiva lo S&S
In che senso? Neanche a macchina calda?
A macchina calda e a 0° si attiva comunque il mio s&s. Anche se non lo uso mai, solo quando mi dimentico di disabilitarlo
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2017, 11:19:36 da uzeda » Registrato  
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« Risposta #78: 04 Gennaio 2017, 11:44:26 »

In che senso? Neanche a macchina calda?
A macchina calda e a 0° si attiva comunque il mio s&s. Anche se non lo uso mai, solo quando mi dimentico di disabilitarlo
se la temperatura esterna e interna hanno una grande differenza non si dovrebbe attivare.. invece....
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« Risposta #79: 04 Gennaio 2017, 14:19:46 »

se la temperatura esterna e interna hanno una grande differenza non si dovrebbe attivare.. invece....


Infatti ho notato questo! Quando la macchina è fredda e fuori è freddo non entra in funzione lo S&S. Se la macchina è calda e fuori è freddo (ed ho il clima a 23 o 24) lo S&S non si attiva.
Direi che la logica è buona
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