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Autore Discussione: [Megane IV] Upgrade impianto audio, altoparlanti in predisposizione  (Letto 128722 volte)
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andreapepp
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« Risposta #120: 05 Marzo 2017, 13:17:44 »

Idem centrale non serve a nulla a meno che non vuoi fare un impianto 5.1
Se il tuo scopo non è il 5.1 personalmente ti consiglio di risparmiare sui posteriori

Per quanto riguarda gli amplificatori in questi giorni ho provato a passare da un paio di installatori della zona e loro mi consigliano di montare un condensatore per la famosa questione "stop&start"
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« Risposta #121: 05 Marzo 2017, 14:53:48 »

il canale centrale lo metto per il semplice motivo che lo voglio provare e dato che ho i componenti per ora provo con il centrale poi più in la se non mi soddisferà metterò i medi nei triangolini delle portiere, per quanto riguarda il posteriore lo metto perchè le persone dietro si sono sempre lamentate che sentivano troppo sub e quindi per ora lo metto e li accontento, per la questione start&stop il problema non sussiste perchè lo spengo sempre appena salgo in auto...
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« Risposta #122: 05 Marzo 2017, 16:06:56 »

ciao ragazzi, nelle prossime settimane mi avventurerò anche io nel upgrade dell'impianto della mia megane.
Il mio progetto prevede sostituzione totale di tutti gli altoparlanti:
anteriore monterò tweeter Audison AV1 e woofer AXP pro16;
posteriore kit Audison AV K6;
canale centrale (se riesco a farceli stare) due medi Hertz ML700 e un tweeter PROaudio A26;
subwoofer GrounZero GZUWXII.

Come amplificatori:
anteriore Audison Lrx2.500 (woofer), Audison VR206Evo (tweeter);
posteriore Audison SRx2;
Centrale Audison VR206Evo
A titolo informativo: parti dalla sorgente in configurazione normale o Bose?
SubWoofer Audison Lrx 1.1

Il tutto pilotato e gestito da processore Alpine pxa h701 con rux.



Post Unito: 05 Marzo 2017, 18:24:52
Fatto casino.....Dicevo: hai un impianto normale  o il Bose?
« Ultima modifica: 05 Marzo 2017, 18:24:52 da Obywan » Registrato  
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« Risposta #123: 05 Marzo 2017, 21:16:51 »

mi pare siano un accozzaglia di componenti messi lì tanto al kilo...
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« Risposta #124: 05 Marzo 2017, 21:37:19 »

mi pare siano un accozzaglia di componenti messi lì tanto al kilo...

Mi pare ci sia troppa arroganza nella tua osservazione, io so benissimo quello che voglio dal mio impianto e dato che devo ascoltarlo io tutti i giorni negli anni ho messo insieme questi componenti che suonano forte e bene, non sono alla ricerca di impianti dal suono purissimo nemmeno uno di quelli da urlo estremo.

Potrei sapere da cosa deriva questo tuo giudizio di accozzaglia?
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« Risposta #125: 05 Marzo 2017, 22:37:55 »

I medi nel triangolino? Il canale centrale con tanto di amplificatore? Il fronte posteriore lascialo pilotato dalla radio. Fai un buon 2 vie in biamplificazione usando 4 canali usa un dsp migliore e più moderno tipo helix dsp o bit one
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« Risposta #126: 06 Marzo 2017, 07:04:55 »

il canale centrale lo metto per il semplice motivo che lo voglio provare e dato che ho i componenti per ora provo con il centrale poi più in la se non mi soddisferà metterò i medi nei triangolini delle portiere, per quanto riguarda il posteriore lo metto perchè le persone dietro si sono sempre lamentate che sentivano troppo sub e quindi per ora lo metto e li accontento, per la questione start&stop il problema non sussiste perchè lo spengo sempre appena salgo in auto...
Ciao, non mi hai ancora risposto riguardo l'impianto di partenza Ghigno,  e poi visto che anche tu pensi di utilizzare il triangolino delle portiere (ci ho giusto inserito i Tweeter del tre vie Gladen ieri), come pensi di far passare i cavi in più che ti servono? Devo farlo anch'io, e visto che i faston originali non si trovano, e che il primo tentativo (veloce) di sconnettere la presa multipla della portiera non è andato a buon fine (non esce senza staccare le viti dalla parte dell'auto), un aiuto sarebbe gradito ......

Post Unito: 06 Marzo 2017, 07:12:39
Si, postare le foto qui è un disastro!!  Occhi al cielo  Quindi basta un modestissimo ampli da 20w con ingressi alti ed un filtro passivo da 160-200 hz? Ma quindi l'alimentazione ed il remote li prendi dalla stessa presa accendisigari? Sul sub ci arrivi direttamente con un canale da 20w o colleghi a ponte per avere 20+20? Sono un pò arrugginito su queste cose....
Premessa: questo tipo di modifica ha senso solo se hai il Bose e non vuoi ne spendere troppo ne smontare mezza auto. Io stesso ho provato solo perché avevo già i componenti. dicevo: i tweeter li puoi cambiare senza problemi, e i miei Hertz suonano decisamente meglio dei Made in China originali. Il sub devi alimentarlo con un ampli che può essere un mono o uno stereo a ponte. Credo che una ventina di W  rms bastino (io ho provato usando un solo canale) ma l'alimentazione dell'ampli meglio metterla dedicata (io alimento direttamente dalla batteria con fusibili dedicati). Dicevo che puoi pilotare l'accensione dall'accendisigari dove la corrente c'è solo a macchina accesa. Naturalmente non aspettarti miracoli visto dove è messo il sub originale.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 07:12:39 da Obywan » Registrato  
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« Risposta #127: 06 Marzo 2017, 09:30:32 »

...ci ho giusto inserito i Tweeter del tre vie Gladen ieri...

Ciao Obywan, ma quindi hai montato i tweeter ma ancora non sono collegati hai il problema adesso del passaggio cavi in porta? Altrimenti devi montare il crossover dentro la porta?
Per i woofer hai usato i cavi in predisposizione? I woofer li hai sostituiti anche loro? Se si hai dovuto prendere un adattatore di che tipo?

...alimento direttamente dalla batteria con fusibili dedicati...

Hai trovato un punto favorevole al passaggio del cavo?

Inoltre, sbaglio o in questa versione non si smonta il cassetto porta oggetti quello sotto l'airbag lato passeggero?

GRAZIE
Andrea
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 11:42:09 da andreapepp » Registrato  

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« Risposta #128: 06 Marzo 2017, 12:26:23 »

Ciao Obywan, ma quindi hai montato i tweeter ma ancora non sono collegati hai il problema adesso del passaggio cavi in porta? Altrimenti devi montare il crossover dentro la porta?
Per i woofer hai usato i cavi in predisposizione? I woofer li hai sostituiti anche loro? Se si hai dovuto prendere un adattatore di che tipo?

Hai trovato un punto favorevole al passaggio del cavo?

Inoltre, sbaglio o in questa versione non si smonta il cassetto porta oggetti quello sotto l'airbag lato passeggero?

GRAZIE
Andrea
Ora ho gli Hertz in predisposizione collegati. Nei triangoli ho inserito i Gladen del sistema tre vie cha andrò a completare appena ho tempo (e toglierò quelli in predisposizione). I cavi alimentazione (2 positivi ed un negativo) li ho fatti passare accanto a quelli originali che entrano sopra i pedali a dx della scatola fusibili. Ho usato un cacciavite a croce lungo per forare la gomma attorno al fascio ci cavi originale, poi con un attrezzino autocostruito (tipo un ago da cucire gigante) ho fatto passare i cavi usando un lubrificante da elettricista in modo che la gomma aderisce ai cavi evitando infiltrazioni. Per il cassetto, sto ancora viaggiando senza (lo tengo nel baule perché ci sono documenti, Tomtom ecc.  sogghigno). Per toglierlo ho usato le istruzioni stampate da un Link trovato sul forum, non ricordo dove, ed un set di attrezzi fatti apposta per smontare interni auto senza il quale è quasi impossibile smontare senza rovinare qualcosa. Devi comunque togliere i fianchetti laterali del cassetto partendo da dx: sede interruttore airbag, fianco poi passare a quello a sx che fa parte della consolle centrale e che per essere tolto serve che prima si sganci il pannellino dei led sul tunnel centrale........ cerca  le istruzioni: con serve solo manualità, senza è difficile.
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« Risposta #129: 06 Marzo 2017, 19:05:23 »

I medi nel triangolino? Il canale centrale con tanto di amplificatore? Il fronte posteriore lascialo pilotato dalla radio. Fai un buon 2 vie in biamplificazione usando 4 canali usa un dsp migliore e più moderno tipo helix dsp o bit one

E i soldi me li dai tu? Oppure mi indichi qualche posto dove li regalano?...... risatona01
Comunque scherzi a parte ribadisco il fatto che so quello che voglio e sopratutto quello che mi accingo a fare....perché come ti ho già detto non sono alla ricerca di un impianto da ascolto puro ma bensì di qualcosa che suoni bene (x quanto riguarda la timbrica) e che abbia anche una buona potenza....
Se volevo un semplice 2 vie piu sub con ascolto impeccabile mi sarei montato i woofer e tw technology pilotandoli rispettivamente con lo zapco studio 500 e con l hk ca240(materiale che possiedo conservato). Poi il dsp moderno o no il suo lavoro lo fa e se dovessi cambiarlo non metterei sicuramente bit one o helix ma opterei per l alpine h800 (ma per questo nn ho soldi purtroppo). lol


Poi per rispondere all altro utente che voleva sapere che impianto ho di partenza....l impoanto di partenza è quello normale e per quanto riguarda cavi per ora non ti so ancora rispondere perché non ho ancora aperto nulla......appena potro darti l aiuto di cui hai bisogno lo farò molto volentieri.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 19:10:15 da mandu » Registrato  
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« Risposta #130: 06 Marzo 2017, 19:33:05 »

Sei fortunato, nessun problema. Partire dal Bose è un casino pazzesco.....
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« Risposta #131: 16 Marzo 2017, 16:45:05 »

...amplificatore adeguato, leggere "cazzuto", Ground zero...

E' un marchio che non conosco, ma che ultimamente sempre più spesso vedo foto di realizzazioni in giro, chi mi sa dire qualcosa in merito? Fare dei confronti
Grazie
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« Risposta #132: 19 Marzo 2017, 08:44:14 »

Ciao a tutti,
ieri mattina ho preso un pò di tempo e ho provato a staccare un pò di pezzi come si vede nella guida focal, però adesso mi ritrovo in un vicolo cieco, non capisco se e cosa devo smontare per arrivare ai cavi, la cornice del monitor l'ho tolta ma non è sufficiente, devo smontare il monitor???
Grazie
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« Risposta #133: 20 Marzo 2017, 12:24:41 »

Se hai il Bose posso aiutarti, se invece parti dall'impianto originale, non so dove sono i finali, ne se sono interni (difficile) o esterni. Fammi sapere.
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« Risposta #134: 20 Marzo 2017, 12:29:31 »

Ciao,
no niente Bose, allestimento intens

Post Unito: 20 Marzo 2017, 13:46:51
Scusa Obywan ma tu non hai aggiunto dei tasti vicino a quelli dello stop&start ed ECO? non hai smontato nulla per far passare i cavi fino li?

Post Unito: 20 Marzo 2017, 15:27:22
Googlando sono finito su un forum di captur e li per arrivare ai cavi audio/video hanno smontato proprio il "tablet" dal suo supporto, quindi devo provare a svitare altre viti ed arrivare fino a lui, poi però ho visto che ha delle spine "speciali" e quindi avrò bisogno di qualche adattatore spero ci sia qualcosa già in commercio, magari non per la megane ma per la captur se sono uguali o altri modelli della casa

Post Unito: 20 Marzo 2017, 16:41:19
Sempre Googlando ho trovato questo adattatore:
http://www.phonocar.it/it/cavi/cavi-con-connettori-personalizzati-per-autoradio/cavi-per-autoradio-renault-megane-scenic--koleos-sportour/04681.html
Però questo mi sembra più un cavo per sostituire la sorgente originale con una aftermarket...

Post Unito: 20 Marzo 2017, 17:05:46
Forse forse si adatta meglio questo, perchè vedo che ce spina femmina che preleva segnale in uscita da r-link però ce anche il maschio dal quale posso prelevare l'alimentazione per far funzionare r-link che invece nell'altro cavo non c'era
http://www.phonocar.it/it/cavi/cavi-per-kit-viva-voce/cavo-per-kit-viva-voce-nissanrenaultopelsubaru/04780.html
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017, 08:49:06 da andreapepp » Registrato  

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« Risposta #135: 20 Marzo 2017, 19:25:30 »

Ma..... onestamente non mi sembrano quelli per le nostre auto. Io non sono arrivato a smontare il tablet, ma tu cosa devi fare esattamente? se devi potenziare l'impianto audio ti basta intercettare i cavi che vanno agli altoparlanti x l'ampli, l'alimentazione la devi comunque prendere dalla batteria..... Ho fatto così col Mosconi preso da Adriano e già con le casse originali è un altro mondo.
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« Risposta #136: 20 Marzo 2017, 21:37:41 »

Io vorrei prendere il segnale in uscita da r-link per portarlo al processore e poi all'amply, utilizzando un cavo ad Y e non intercettare/tagliare i cavi originali, vorrei fare una cosa pseudo come optional proposto dal kit Focal.
Cmq prima di cena ho provato a svitare le 4 viti che tengono il tablet ma niente non si muove rimane incastrato...sembra come se ci sia una paratia subito sotto al monito che nasconde i cavi che si collegano a r-link ma non riesco a toglierla non capisco che altro devo smontare...
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« Risposta #137: 21 Marzo 2017, 00:01:54 »

Mi sembra fosse la sezione fai da te in manutenzioni dove c'erano i vari manuali. Fra questi quello per montare la retrocamera in cui spiegano come smontare il tablet. Prova. Per ora che io sappia non esistono ancora connessioni dedicate alla Megane 4.
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« Risposta #138: 21 Marzo 2017, 08:33:47 »

 sm2259an
Grazie, hai ragione da li ho già preso le istruzioni dei sensori anteriori per la guida su come smontare cassetto porta oggetti, cerco quelle della camera  Occhiolino

Post Unito: 21 Marzo 2017, 08:40:31
Istruzioni retro camera trovate, mi manca di svitare 2 viti e arretrare tutta la copertura della zona cambio di 120mm in modo da sfilare la copertura inferiore che copre i cavi sotto al r-link!!!

Post Unito: 21 Marzo 2017, 08:47:00
Per quanto riguarda cablaggio, esatto ad oggi ancora nessuno ha fatto qualcosa di veramente dedicato...l'unico cavo esistente mi sa che è proprio quello contenuto nel kit Focal, oppure lo posso ricavare io dal kit vivavoce della phonocar che ho trovato, li ce la spina proprietaria Renault sia in versione maschio che femmina, devo poi io staccare e collegare i cavi in base a quello che voglio fare.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017, 08:47:00 da andreapepp » Registrato  

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« Risposta #139: 22 Marzo 2017, 19:59:35 »

Per quanto riguarda cablaggio, esatto ad oggi ancora nessuno ha fatto qualcosa di veramente dedicato...l'unico cavo esistente mi sa che è proprio quello contenuto nel kit Focal, oppure lo posso ricavare io dal kit vivavoce della phonocar che ho trovato, li ce la spina proprietaria Renault sia in versione maschio che femmina, devo poi io staccare e collegare i cavi in base a quello che voglio fare.

se ti può essere utile io ho già montato le casse anteriori e ti posso dire che gli anelli adattatori in plastica sono quelli della dacia lodgy dal 2012 e stessa cosa per gli spinotti delle casse......per quanto riguarda lo spinotto r-link io per prendere il segnale e non toccare il cablaggio ho pensato di utilizzare una di quelle Y che si utilizzano per collegare i vivavoce alle autoradio originali.....secondo le mie informazioni dovrebbe essere lo stesso che hanno la dacia duster logan e sandero dal 2012 in poi. io lo ho preso ma ancora non lo ho provato per mancanza di tempo, appena ho due minuti lo provo e ti faccio sapere
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andreapepp (Mar 22, 2017)
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