discussione spostataPerché un impianto a tre vie quando ne ha due in predisposizione? Dovresti fare un lavoro ad-hoc e lavorare sui montanti quindi
non in predisposizione.
Per tre vie s'intende woofer+medio+tweeter non woofer+tweeter+sub, il sub è sempre un canale a parte e i kit in vendita non comprendono mai il sub.
I kit più comuni sono da 130mm o 165mm il tweeter di solito è il medesimo cambia di solito solo la dimensione del woofer, più è grosso e più scende di frequenza un 130mm fisicamente non può riprodurre suoni più in basso di un 165mm.
Per sapere la dimensione adatta alla Megane IV bisogna aprire la portiera nel caso specifico la cartella interna, servirà poi un adattatore o distanziale su cui installare il woofer, se non esiste in commercio lo si crea poi coibentare un po' la lamiera della portiera per irrigidirla con dei fogli di STP/Dynamat e mettere dell' antirombo sopra per smorzare le riflessioni sonore.
Per i woofer e i tweeter poi bisogna prendere i connettori appositi per avere il plug & play.
Attenzione che i kit in commercio hanno bisogno dei crossover, sono già solitamente previsti nel kit che compri, ma bisogna posizionarli bene inoltre verificare come è il cablaggio originale:
nella Megane 3 la sorgente alimenta i woofer e poi da qui parte un cavo che va ai tweeter ritornando indietro, quindi il woofer è un larga banda, CHE ORRORE, mentre il tweeter ha il condensatore per non riprodurre le basse frequenze.
Sia il woofer che il tweeter devono lavorare alle frequenze corrette perciò "tagliati" così non si bruciano e non lavorano male creando picchi di frequenze non desiderati.
Ecco il crossover serve a questo perciò dalla sorgente (R-link) il cavo deve arrivare al crossover e poi le uscite un ramo va al woofer, uno al tweeter e se il kit è un tre vie uno al medio.
Questo è un impianto semplice e solo di sostituzione del fronte anteriore. Per quelli più complessi e amplificati meglio in altra sede perché altrimenti si fa confusione per chi legge.
Se notate le discussioni di questa sezione audio è fatta proprio per dividere la tipologia di complessità, dal più semplice, sostituzione e posizionamento del solo tweeter, agli impianti più complessi amplificati e con processore audio.
letteratura:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21364.0 Parametri di ascolto, una piccola bibbia sul HiFi Car Audio a cura di Centro Radio
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18195.0 Componenti impianti audio, consigli generici
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=14035.0 Consigli su subwoofer
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2890.0 Amplificatori su sorgenti originali
E' vero che alcuni argomenti sono per Megane 2 e Megane 3 ma le nozioni sono assimilabili per tutte le auto, non solo Renault
Intruder, Tutto su Megane II, III e
IV corretto
Megane 2016 è il MY (Model Year)