Dopo aver avuto l'auto per circa 2 mesi e mezzo (ordinata nuova il 5 aprile, arrivata il 26 luglio), con 13.700 km all'attivo, vi do le mie impressioni
sulla mia Megane 4 GT (edit by: Omihalcon):
-4control per niente intrusivo, perlomeno non in condizioni di guida normali. Non avverto affatto il "ritardo di riallineamento" che molti lamentano nelle recensioni. Per quel che mi riguarda, ne percepisco il funzionamento solo in curve particolarmente strette e prese a grande velocità, oppure nelle classiche "mini rotonde" - sempre prese in maniera abbastanza allegra.
-consumi tutto sommato ragionevoli per un benzina da 205 cavalli. Non mi posso dire soddisfattissimo, ma neppure deluso considerando il peso e la potenza dell'auto. Facendo percorsi misti (città, autostrada, strade principali con curve, rettilinei ecc ecc) il consumo oscilla tra 8.5 e 7.7 L per 100 km reali (trovo che il computer di bordo sia più ottimista nei consumi di circa 0.5L per 100 km). Da notare che raramente guido con il piede pesante: si tratta di consumi riscontrati con una guida normale. Come si preme più a fondo sul pedale anche per brevi momenti, si vede l'indicatore del carburante muoversi verso la zona rossa in maniera piuttosto veloce
Quando ho fatto viaggi lunghi esclusivamente in autostrada, ad andature abbastanza costanti di 130 l'ora con cruise control adattativo, sono riuscito a fare anche i 6.5 L per 100 km reali in modalità neutral.
-Non trasmette affatto la sensazione di velocità in autostrada. Ai 180-190 (autobahn, naturalmente
), se raggiunti in maniera progressiva in comfort non si percepisce il rumore del motore, ed anche i fruscii a quella velocità sono tutto sommato contenuti. Considerate però che ho provato pochissime auto a quella velocità, e tutte di categoria inferiore, quindi vien da sé che il paragone sia per forza favorevole nei confronti della Megane.
-Adoro il sistema che legge i cartelli stradali, e soprattutto la possibilità di personalizzare il quadro strumenti. Trovo l'R-Link 2 piuttosto ben riuscito, e per ora anche il navigatore non mi ha deluso. Suggerisce percorsi alternativi in tempo reale e non mi ha mai indicato di passare per strade chiuse per lavori, il che è un bel vantaggio considerando che nella mia area le strade vengono chiuse per lavori notturni in maniera piuttosto imprevedibile e talvolta senza il minimo preavviso.
-La gestione del cambio lascia un po' a desiderare in sport, come alcuni hanno già ribadito. Le marce vengono tenute inutilmente troppo basse anche con una pressione minima sull'acceleratore. Non tutti quelli che hanno settato il motore in sport vogliono necessariamente guidare col motore costantemente su di giri
Comunque si tratta di un problema facilmente risolvibile: cambio in manuale, e via. In comfort assolutamente niente da dire; in neutral raramente c'è qualche esitazione di troppo a passare al rapporto superiore, ma tutto sommato per risolvere basta tirare la paletta e lasciare in D.
-Sempre sul funzionamento del cambio, lo trovo molto fluido nei rapporti alti (dalla quinta alla settima), ma spesso è rumoroso e tende a dare strattoni più o meno forti quando si è in rapporti bassi, specialmente in scalata dalla terza alla seconda. Si sente distintamente un suono meccanico collegato al funzionamento del cambio, ma l'ha sempre fatto sin dal primo giorno e spero di poterlo attribuire ad un funzionamento normale di un doppia frizione. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
-comodissima e silenziosa su strade lisce e senza imperfezioni, ma come si incontra la minima sconnessione... ouch. Le sospensioni rigide non mi creano problemi, ma quel che mi disturba sono le vibrazioni all'interno dell'abitacolo... molte volte si sente distintamente il suono di plastiche scricchiolare ed il vetro posteriore vibrare. Su un'auto di questo prezzo non è granché e non dovrebbe succedere, non a quel chilometraggio (e comunque l'ha sempre fatto sin dai primi giorni). Attendo il tagliando per farlo presente. Ci sono anche alcuni "tic" di plastica che scricchiola che provengono dalla console centrale e dal navigatore in marcia, e talvolta si sentono anche senza prendere buche o imperfezioni nell'asfalto... basta essere in curva.
-bagagliaio che gratta sul paraurti portando via la vernice, e che si riempe d'acqua ogni volta che piove (cioè ogni giorno in UK dove sto io): presente! Incredibile che non siano riusciti a risolvere nonostante le numerose lamentele in merito.
In conclusione, ho fatto una recensione molto critica ma per il momento sono felice dell'acquisto che ho fatto, e sono consapevole che ottenere un prodotto perfetto è impossibile. Francamente la mia priorità è avere un'auto che vada bene e non mi lasci a piedi piuttosto che fare un viaggio senza sentire la minima vibrazione, e per ora non posso dire di aver avuto problemi in tal senso. Notando poi i problemi avuti da molti utenti (cambio imbizzarrito con messaggio di surriscaldamento, luci ambiente che riducono d'intensità quando si frena ecc)