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Autore Discussione: Quale DCI? 1.5 vs 1.6  (Letto 54984 volte)
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« Risposta #20: 28 Febbraio 2016, 10:33:53 »

Grazie Mario per la recensione (e ricordo a tutti di cliccare cortesemente su THANKS nel forum quando una risposta è utile)

Dal mio concessionario ho provato la GT-line e in esposizione c'erano una BOSE e una INTENSE.
Mi ha impressionato di più la INTENSE rispetto alla BOSE, per via dei materiali utilizzati. Nella INTESE i sedili mi sono sembrati più economici benché avessero i fianchi in pelle, ma nella BOSE il volante e in genere la cura dell' allestimento non mi è piaciuta.
Al posto della ruota di scorta poi c'è il subwoofer (di plastica  nonquoto ), speriamo che l' infoentertaiment abbia un ingresso video e un' uscita audio digitale o analogica a basso livello almeno ci sarebbe la possibilità di collegare un amplificatore a valle e fare un impianto come si conviene. (N.B. attualmente non si sa se Renault ha previsto uscite o entrate audio sul tablet, perciò non mi assumo nessuna responsabilità sulla loro presenza perché lo ignoro assolutamente)
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Re:
« Risposta #21: 28 Febbraio 2016, 12:35:53 »

Se lo schermo da 8.7 non è definito secondo nel 2016 è inconcepibile
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« Risposta #22: 28 Febbraio 2016, 12:41:12 »

Non mi risulta che il 1.6 dci 130CV GT line abbia il 4 control, nemmeno in opzione...Sicuro della versione provata?
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« Risposta #23: 29 Febbraio 2016, 09:00:38 »

Sono sicuro di aver guidato una macchina a diesel (anche se il rumore sembra essere di una benzina), del fatto che si trattasse di un'auto con cambio manuale e sono abbastanza sicuro del fatto che ci fosse il 4 control (la macchina si comportava diversamente su strada e nelle curve e l'ho  girata nel piazzale davvero in un nonnulla).

Effettivamente guardando sui listini con più attenzione la versione GTline non ha il 4control e di certo non era il dci 165 cv (ha solo il cambio EDC)
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Probabilmente è una versione fatta apposta per le concessionarie per far apprezzare il 4control.

Non saprei dare altra spiegazione...
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« Risposta #24: 04 Marzo 2016, 13:20:07 »

Ma questo 1.6 da 165 cv (della versione GT) secondo voi è un nuovo motore (quindi con tutti i rischi che ciò potrebbe significare) o lo stesso motore della Talisman/Espace un po più pompato (ha 5 cv in più)?
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« Risposta #25: 14 Marzo 2016, 09:05:58 »

Il 4Control è disponibile solo sulla GT che ha il 165CV come motore.
Comunque il 1.6 130 dci è veramente silenzioso e vibra molto poco rispetto al mio diesel e nonostante 10cv in meno del mio non ho sentito tutta questa differenza.
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« Risposta #26: 19 Febbraio 2017, 15:39:20 »

io vengo da una megane 3 sportour con il 1,5 110cv,io personalmente lo reputo un motore perfetto per clio e captur ma assolutamente no sotto il segmento di megane....la macchina si muove sicuramente anche con un motore da motozappa,però non lo reputo adatto alla megane....per fare un sorpasso dovevo sempre avere un bel margine....consumi non proprio economici visto lo sforzo che fa il motore per portare in giro i 1450kg (pesata personalmente con solo il pieno di gasolio)
ora mi trovo con la megane 4 sporter 1,6 dci e finalmente questo posso dire che lo sento un motore perfetto per il tipo di vettura,mi trovo dei consumi quasi piu bassi del 1,5.....per finire il fattore assicurazione mi e rimasta invariata mentre il bollo sono 40€ in piu annui...
per ora unica pecca che ci trovo e il serbatoio piu poccolo della megane 3!
quindi posso dire il 1,6 tutta la vita!!!!!!!
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« Risposta #27: 23 Febbraio 2017, 18:32:21 »

Sono in attesa di qualche buona offerta per una km0.
Ho sempre guidato una 1.6 benzina da 110CV che spinge molto e, sinceramente, sono un po' preoccupato delle prestazioni del 1.5 dci.

Non percorro tanti km in un anno ma non me la sento di ricomprare un'altra benzina.

Dite che vale la pena puntare al 1.6 per la megane IV?
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Re:
« Risposta #28: 24 Febbraio 2017, 06:38:19 »

Fabione ci troviamo anche qui oltre che su Faccialibro. Per la differenza dei consumi mi fido di te ma non è gratis! Quanto costa in più il 1.6? Quanto sarebbe questa differenza? Quanti km fai in un anno? Solo con 2 calcoli possiamo valutare. Poi il fatto che il 1.6 la muove meglio è una certezza

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Re:
« Risposta #29: 26 Febbraio 2017, 23:56:24 »

Come affidabilità invece? Il 1.5 è di sicuro uno dei motori più riusciti e collaudati della Renault, mentre per il 1.6 non possiamo ancora dire lo stesso

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« Risposta #30: 27 Febbraio 2017, 06:57:53 »

Sono in attesa di qualche buona offerta per una km0.
Ho sempre guidato una 1.6 benzina da 110CV che spinge molto e, sinceramente, sono un po' preoccupato delle prestazioni del 1.5 dci.

Non percorro tanti km in un anno ma non me la sento di ricomprare un'altra benzina.

Dite che vale la pena puntare al 1.6 per la megane IV?
Perché non te la senti di comprare un'altra benzina? Io faccio circa 15.000 Km/anno e calcolatrice alla mano, il diesel ancora non conviene. Per le prestazioni, tranquillo: a parità di cavalli il DCI ha certamente una coppia maggiore quindi viaggia meglio, le differenze stanno in: tagliandi più costosi, usura gomme maggiore, costo iniziale maggiore (2400 euro per la GT rispetto al benzina), usura maggiore se usato per brevi tragitti con conseguenti problemi con FAP ecc.
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« Risposta #31: 01 Marzo 2017, 18:02:26 »

Perché non te la senti di comprare un'altra benzina? Io faccio circa 15.000 Km/anno e calcolatrice alla mano, il diesel ancora non conviene. Per le prestazioni, tranquillo: a parità di cavalli il DCI ha certamente una coppia maggiore quindi viaggia meglio, le differenze stanno in: tagliandi più costosi, usura gomme maggiore, costo iniziale maggiore (2400 euro per la GT rispetto al benzina), usura maggiore se usato per brevi tragitti con conseguenti problemi con FAP ecc.

Sono sincero... non sono un esperto di "questi discorsi".
Io so solo che la mia attuale auto a benzina consuma un botto e, anche se ATTUALMENTE, non faccio molti km in un anno (poco piu di 10.000) mi spaventa ricomprare un'auto a benzina e dover spendere 50 euro ogni 300 km  Triste Triste
Ogni eventuale viaggio sarebbe un salasso!

Parlando con amici, noto che loro fanno tranquillamente il doppio dei km (e forse anche di piu) con la stessa cifra.
Se un domani dovessero aumentare i km percorsi sarebbe un problema.

Proprio per questo opterei per un diesel... effettivamente, però, uso l'auto principalmente per brevi tragitti ma ignoro quali problemi potrei avere con il FAP (ripeto... non sono un esperto).
Cambio auto ogni 15 anni  Ghigno quindi i costi iniziali sarebbero, comunque, ammortizzati.

Diciamo che, attualmente, sono indeciso tra il 1.5 e il 1.6 dci ma non vorrei rinunciare al diesel.
Eventualmente che conti dovrei fare per valutare un'auto a benzina?
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« Risposta #32: 02 Marzo 2017, 12:54:07 »

Sono sincero... non sono un esperto di "questi discorsi".
Io so solo che la mia attuale auto a benzina consuma un botto e, anche se ATTUALMENTE, non faccio molti km in un anno (poco piu di 10.000) mi spaventa ricomprare un'auto a benzina e dover spendere 50 euro ogni 300 km  Triste Triste
Ogni eventuale viaggio sarebbe un salasso!

Parlando con amici, noto che loro fanno tranquillamente il doppio dei km (e forse anche di piu) con la stessa cifra.
Se un domani dovessero aumentare i km percorsi sarebbe un problema.

Proprio per questo opterei per un diesel... effettivamente, però, uso l'auto principalmente per brevi tragitti ma ignoro quali problemi potrei avere con il FAP (ripeto... non sono un esperto).
Cambio auto ogni 15 anni  Ghigno quindi i costi iniziali sarebbero, comunque, ammortizzati.

Diciamo che, attualmente, sono indeciso tra il 1.5 e il 1.6 dci ma non vorrei rinunciare al diesel.
Eventualmente che conti dovrei fare per valutare un'auto a benzina?


Il discorso pochi km è relativo. Nel senso che un diesel è fatto per macinare km, ma questo si traduce più che altro in lunghezza di percorso.
Se tu prendi la macchina per andare a lavorare al mattino e fai solo 3-4 km, allora il diesel è sconsigliato perché il motore difficilmente va in temperatura e si rovina.
Per il FAP/DPF ti dirò... io non ho mai avuto problemi. Il mio killometraggio annuo sta tra i 10000 e i 15000 km, ma i miei percorsi "normali": casa-lavoro, casa-università sono di 7-10 km per viaggio.
Non mancano le gite fuori porta nei we, minimo 100 km.

Mi è capitato di usare la macchina anche solo per 4 km ma specialmente d'inverno purtroppo si rischia di rovinarla.

Se hai un garage tanto meglio perchè mantiene la temperatura più alta e la macchina scalda prima Ghigno

Credo che la problematica principale sia questa.

Poi secondo me per il motore da scegliere devi vedere anche che tipo di cambio preferisci perchè in caso di automatico la scelta sarebbe obbligata sul 1.5
« Ultima modifica: 02 Marzo 2017, 12:55:20 da NightRose » Registrato  
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« Risposta #33: 02 Marzo 2017, 17:58:51 »

Il discorso pochi km è relativo. Nel senso che un diesel è fatto per macinare km, ma questo si traduce più che altro in lunghezza di percorso.
Se tu prendi la macchina per andare a lavorare al mattino e fai solo 3-4 km, allora il diesel è sconsigliato perché il motore difficilmente va in temperatura e si rovina.
Per il FAP/DPF ti dirò... io non ho mai avuto problemi. Il mio killometraggio annuo sta tra i 10000 e i 15000 km, ma i miei percorsi "normali": casa-lavoro, casa-università sono di 7-10 km per viaggio.
Non mancano le gite fuori porta nei we, minimo 100 km.

Mi è capitato di usare la macchina anche solo per 4 km ma specialmente d'inverno purtroppo si rischia di rovinarla.

Se hai un garage tanto meglio perchè mantiene la temperatura più alta e la macchina scalda prima Ghigno

Credo che la problematica principale sia questa.

Poi secondo me per il motore da scegliere devi vedere anche che tipo di cambio preferisci perchè in caso di automatico la scelta sarebbe obbligata sul 1.5

Non pensavo che per brevi tragitti si intedesse 3/4 km  Ghigno
Il tragitto casa-ufficio sono circa 15 km...
Certo, fare brevi tragitti capita spesso, ma, almeno per andare a lavorare tutti i giorni, sono 15 km.

Non ho un box ma, per le temperature che abbiamo al sud, non credo sia un problema il freddo  sogghigno

Sicuramente prenderò la megane con cambio manuale ma sono indeciso sul motore.
Ovviamente se sarà possibile provare il 1.5 e 1.6 potrò farmi un'idea delle prestazioni... ma credo che abbiano solo 1.5 per i test drive Triste
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« Risposta #34: 02 Marzo 2017, 18:53:53 »

ma guarda... ovviamente se puoi provali in prima persona questi motori.
Io ti posso dire che avevo un 1.6 130 cv manuale sul nissan Qashqai e poi ho provato il 1.5 110cv EDC Renault.
Probabilmente la mia impressione è data dall'uso del cambio automatico ma non ho notato grandi differenze. Ovviamente la velocità massima è diversa.
Il fatto che la coppia sul 1.5 sia minore, io non l'ho sentito (ma appunto il cambio è automatico).
Alla fine abbiamo optato per il 1.5 dci EDC.
Certamente, se avessimo preso in considerazione la versione GT, senza pensarci troppo saremmo andati sul diesel da 165 cv, sempre EDC Sorriso
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« Risposta #35: 17 Aprile 2017, 21:00:40 »

senza ombra di dubbio il 1,6 tutta la vita su megane,io vengo da 4 anni e mezzo da una megghy GTline sportour 1,5 energy,consumi da 1,9....prestazioni da una macchina con 80cv......avevo fatto una pessima scelta nel 2012!!ora sono passato alle megghy 4 sporter 1,6 dci 130,un altro pianeta!! motore molto elastico e silenzioso,conumi piu bassi del 1,5 e prestazioni degne di una macchina da quasi 15qt!!
l'assicurazione mi e rimasta invariata e di bollo sono 35€ in piu all'anno..... e talmente poca la differenza tra un motore e l altro a livello di spese che mi chiedo come molti ancora prendono l'ormai "vecchio" 1,5!?!?!?!
unica cosa quando compri la macchina sono 1000 1200 euro in piu del 1,5,però te lo ripaghi negli anni in piacere di guida!!!
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« Risposta #36: 16 Luglio 2017, 10:58:52 »

senza ombra di dubbio il 1,6 tutta la vita su megane,io vengo da 4 anni e mezzo da una megghy GTline sportour 1,5 energy,consumi da 1,9....prestazioni da una macchina con 80cv......avevo fatto una pessima scelta nel 2012!!ora sono passato alle megghy 4 sporter 1,6 dci 130,un altro pianeta!! motore molto elastico e silenzioso,conumi piu bassi del 1,5 e prestazioni degne di una macchina da quasi 15qt!!
l'assicurazione mi e rimasta invariata e di bollo sono 35€ in piu all'anno..... e talmente poca la differenza tra un motore e l altro a livello di spese che mi chiedo come molti ancora prendono l'ormai "vecchio" 1,5!?!?!?!
unica cosa quando compri la macchina sono 1000 1200 euro in piu del 1,5,però te lo ripaghi negli anni in piacere di guida!!!

pienamente daccordo con te!!  però ho notato che la nuova Megane viene proposta anche con il motore DCI 110 EcoLeader, i consumi dovrebbero essere ancora più bassi...ma sarà attendibile?

Urbano     3,7 l\100km
extraurb   3,2 l\100km
misto       3,4 l\100km

Qualcuno di voi l'ha provata?
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« Risposta #37: 25 Agosto 2017, 17:08:00 »

pienamente daccordo con te!!  però ho notato che la nuova Megane viene proposta anche con il motore DCI 110 EcoLeader, i consumi dovrebbero essere ancora più bassi...ma sarà attendibile?

Urbano     3,7 l\100km
extraurb   3,2 l\100km
misto       3,4 l\100km

Qualcuno di voi l'ha provata?

Secondo me non sono per niente attendibili come del resto la maggior parte dei consumi dichiarati...
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« Risposta #38: 19 Settembre 2017, 21:52:54 »

io ho il 1.6 gt line
con cruise inserito velocità varia tra i 120 e i 130 km/h  autostrada
torino rimini ha fatto una media CDB di 5.0/100 (ovvero 20km/l) alla pompa erano 18,6 reali

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« Risposta #39: 20 Settembre 2017, 18:29:33 »

Se può servire come riferimento con la mia 1.2 benzina 130 cv il mese scorso in una giornata ho percorso il tratto Lecco-Bergamo ( statale a 90 km/h ) Bergamo-Pordenone
( autostrada 120-130 km/h ) e ritorno ( 700 km circa ) con 41 litri di carburante ( 17.5 km/l ) . Secondo me comunque il diesel 110 cv è più indicato per chi macina molti km specialmente  in autostrada, il 130 cv forse è più utile per chi percorre prevalentemente tanti km su strade urbane e statali perché comunque il motore offre più  spunto per sorpassi ecc. e certamente consuma molto meno di un benzina con pari cavalleria
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