alexx
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Ciao ragazzi Ho letto su internet e su questo forum che il 1.5 Dci 110cv non è poi così parco nei consumi come sembra, mentre alcune prove su strada parlano molto bene del 1.6 130cv (mi riferisco ai consumi, l'ho anche provato quel motore al test drive di ieri su una GT Line). Voi cosa ne pensate? Quello che ho letto era riferito alla Megane III: la IV ha lo stesso identico motore o cambia qualcosa? Per un discorso orientato più ai consumi che alle prestazioni voi cosa scegliereste? Grazie
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« Ultima modifica: 21 Febbraio 2016, 12:55:39 da alexx »
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La differenza non è enorme: -il 1.5 consuma un filino meno -il 1.5 è un motore supercollaudato -il 1.5 costa meno del 1.6 -paghi meno di assicurazione e di bollo
Il 1.6 di contro costa di più, consuma poco di più, ti fa pagare più assicurazione e bollo ma ovviamente ha delle prestazioni superiori, importanti soprattutto se fai tanta collina/montagna e/o viaggi a pieno carico
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Tex78
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Ciao ragazzi Ho letto su internet e su questo forum che il 1.5 Dci 110cv non è poi così parco nei consumi come sembra, mentre alcune prove su strada parlano molto bene del 1.6 130cv (mi riferisco ai consumi, l'ho anche provato quel motore al test drive di ieri su una GT Line). Voi cosa ne pensate? Quello che ho letto era riferito alla Megane III: la IV ha lo stesso identico motore o cambia qualcosa? Per un discorso orientato più ai consumi che alle prestazioni voi cosa scegliereste? Grazie
No vabbè non si può dire che non consumi poco il 1.5...come non si può non dire che si raggiungono ottimi consumi per l'impostazione motore da tasto super eco... Visto che si parla della meggy IV però il dubbio tra i due motori potrei anche non farmelo venire considerando che con la nuova versione è possibile scegliere (se presente nell'allestimento) la funzione multisense con la quale è possibile scegliere la modalità d'erogazione, per cui in sport il 1.5 magari risulta un pò meno polmone di quanto è...dunque se non sei il tipo che prende il 130 e poi va lo stesso di mappa...allora prendi 1.5...se ti interessano i "consumi" che sono migliori per quest'ultimo se visti in termini globali...come dice Fiosco Scusa...visto che l'hai provata perchè non lasciare anche una mini recensione... credo che farebbe piacere a tutti Grazie
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Ecco Scrivete delle mini recensioni! Per il motore, ho provato oggi il 1.5 dCi 110CV Gt-line e benché si dovesse ancora slegare visti i pochi km ho avvertito subito la differenza rispetto alla mia coupè 1.9 dci come spinta (ma che condivide la stessa coppia 320Nm come il 1.6 dCi), in compenso la macchina l' ho trovata più agile e sufficientemente vivace perché è più leggera di 75Kg rispetto al precedente modello in particolare la Megane 3 1.5 dCi ha un peso ufficiale di 1280kg mentre la Megane 4 ha 1205Kg. Per me già con il 1.5 dCi 110CV la macchina ha un senso e non è sottodimensionato, poi se si vuole più spinta allora il 1.6 dCi, per i consumi basta avere il piede leggero e una guida accorta.
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« Ultima modifica: 21 Febbraio 2016, 22:30:20 da Omihalcon »
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Il test drive è stato abbastanza breve, difficile farsi una idea precisa della macchina. In ogni caso ho notato che il 1.6 130cv ha davvero una buona spinta sin dai bassi regimi. Ho trovato comodo l'Head-UP display che visualizza la velocità attuale, il limite di velocità e le indicazioni del navigatore. Il display da 8.7 mi sembra una soluzione interessante sia per il navigatore che per l'infotainment... Ho tutt'ora dei dubbi relativi alla visualizzazione dei video perché in verticale l'area disponibile credo sia un po' limitata, in ogni caso in marci i video non si vedono però sono visualizzati sia la mappa del navi che le info relative alla radio. Ho visto che la GT Line ha i sensori a 360° che vengono visualizzati a tutto schermo sul display rendendone l'uso molto rapido anche a colpo d'occhio. Difficile aggiungere altro... io sto pensando di prendere la Intens con uno dei due DCI: vi farò sapere la mia scelta finale.
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A me è piaciuta l' Intense e meno la BOSE, la GT-Line invece mi è piaciuta di più. Bene i sensori a 360° e la telecamerina che aiuta in retromarcia. Sul display non ha senso guardare i video a parte che non l' ho nemmeno guardato, ho preferito concentrarmi sulla guida e devo dire che HUD non mi ha convinto e mi è parso pure fastidioso lì così. Meglio se era più grande... meglio se era fatto diversamente. Cmq è la prima che lo ha si può perdonare un peccato di gioventù.
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alexx
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Ecco Scrivete delle mini recensioni! Per il motore, ho provato oggi il 1.5 dCi 110CV Gt-line e benché si dovesse ancora slegare visti i pochi km ho avvertito subito la differenza rispetto alla mia coupè 1.9 dci come spinta (ma che condivide la stessa coppia 320Nm come il 1.6 dCi), in compenso la macchina l' ho trovata più agile e sufficientemente vivace perché è più leggera di 75Kg rispetto al precedente modello in particolare la Megane 3 1.5 dCi ha un peso ufficiale di 1280kg mentre la Megane 4 ha 1205Kg. Per me già con il 1.5 dCi 110CV la macchina ha un senso e non è sottodimensionato, poi se si vuole più spinta allora il 1.6 dCi, per i consumi basta avere il piede leggero e una guida accorta. La 1.5 110cv non l'ho provata, dici che come motore è sufficiente per un uso prevalentemente in superstrada/misto?
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Io l' ho provata in tangenziale e a parte l' accelerazione inferiore rispetto al 1.9 non ho trovato altre sensazioni negative, in un tratto misto al ritorno con curvone a stringere e tratto in accelerazione mi ha dato un buon feedback. Certo in salita non è il massimo, cmq provala! A Parma il concessionario dove vado è sempre molto disponibile, non sai quante volte mi fece provare la megane 3 prima di comprarla??
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alexx
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Praticamente ho già fermato l'auto che potrebbe arrivare il 18/03 Intens con il DCI 110cv, bianco perlato Nacrè, Pack Techno e ruota di scorta
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« Ultima modifica: 23 Febbraio 2016, 22:42:04 da alexx »
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Secondo me prendere il 1.5 nel 2016 non ha proprio senso. Poi col 1.6 si evita di fare la distribuzione, non mi sembra poco.
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alexx
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Secondo me prendere il 1.5 nel 2016 non ha proprio senso. Poi col 1.6 si evita di fare la distribuzione, non mi sembra poco.
Perché il 1.6 non ha la cinghia bensì la catena? Questo non lo sapevo ed è un grande consiglio... Ti ringrazio, ci penserò sicuramente!!
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Per fare un confronto tecnico parti da quì 1.5 DCI
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anche gli intervalli di manutenzione sono diversi, per il 1,5 sono 30K mentre per il 1.6 40K la differenza tra il 1.5 e il 1.6 è di 3000€! hai voglia a fare tagliandi e distribuzione con quei soldini
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alexx
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Per fare un confronto tecnico parti da quì 1.5 DCI
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anche gli intervalli di manutenzione sono diversi, per il 1,5 sono 30K mentre per il 1.6 40K la differenza tra il 1.5 e il 1.6 è di 3000€! hai voglia a fare tagliandi e distribuzione con quei soldini Grazie delle info e dei link. La differenza è di 1200€ quindi viene abbondantemente ripagata dal non fare la distribuzione e dai 10k km di differenza nei tagliandi. Sicuramente prenderò quello.
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Grazie delle info e dei link. La differenza è di 1200€ quindi viene abbondantemente ripagata dal non fare la distribuzione e dai 10k km di differenza nei tagliandi. Sicuramente prenderò quello. Ho visto male io allora contento di averti aiutato
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panamegane
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conviene il 1.6 perchè anche se fossero 3000 euro spalmati su 72 comode rate sono 40 euro al mese.Poi d'estate con la macchina carica in salita ed il clima acceso non devi scendere a spingere
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conviene il 1.6 perchè anche se fossero 3000 euro spalmati su 72 comode rate sono 40 euro al mese.Poi d'estate con la macchina carica in salita ed il clima acceso non devi scendere a spingere Dovete però considerare anche bollo e assicurazione e la differenza non è banale
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E' vero che la distribuzione a catena non prevede manutenzione, non è immune da inconvenienti e se ci dovessero essere son dolori.
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alexx
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E' vero che la distribuzione a catena non prevede manutenzione, non è immune da inconvenienti e se ci dovessero essere son dolori.
Non sono un esperto però penso che anche un problema alla tradizionale cinghia non sia da meno.
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mario.larocca
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Non se questo può aiutare la discussione ma oggi ho provato la nuova megane 1.6 dci 130 cv versione GT Line con 4 control... che dire: Premetto che ho una megane II serie 1.9 dci 131 cv (2009, exception con 143000 km)
Sedili fantastici e molto ben profilati: diventi un tutt'uno con la macchina cruscotto, display, luci interne veramente fatti con cura Macchina con grande spunto già dai 1500 giri/min (la mia con gli stessi cavalli sembra spompa) Allungo niente male (non si perde in coppia con l'aumentare dei giri almeno fino a quasi 4000 giri/min) Silenziosissima e molto ben insonorizzata (a macchina ferma sembra un benzina) anche se con cerchi 18' e con assetto GT Line un po' più sportivo, assorbimento delle asperità favoloso la modalità 4 control è una figata: le curve sembrano meno "curve" e ci si gira in un fazzoletto
alla fine ho fatto pure un preventivo e udite, udite:
Megane 1.5 dci 110 cv versione Zen con Pack Confort (clima bizona, schermo touchscreen 7' con con presa USB e navigatore solo Italia e sensori parcheggio posteriori), Pack Easy (Easy access system II e freno a mano elettronico), ruota di scorta (300 euri!) e Vernice metallizzata (700 euri!) scontata della mia (valutata 5800 euro) si porta a casa chiavi in mano a 18900 euro.
Megane 1.6 dci 130 cv versione Intens (versione più accessoriata, questo motore non si può avere nelle versioni inferiori) con techno pack (schermo touchscreen 8.7' con cartografia europa, cerchi 17 exception, vetri posteriori privacy), ruota di scorta e Vernice metallizzata scontata della mia (sempre 5800 euro) esattamente 21450 euro.
Non ho fatto il preventivo per la GT line con il 1.6 dci come quella in prova (davvero molto bella) ma presumo che con 2500-3000 euro in più rispetto alla precedente si poteva chiudere (max 25000 euro)
Quando ho chiesto al venditore quante ne avessero vendute finora (concessionario ROMA FIORI, mica pizza e fichi) mi ha teneramente detto che dal lancio lei personalmente aveva chiuso solo 1 contratto...io la qualità l'ho vista e percepita (sicuramente un salto in avanti rispetto alle due precedenti serie) e non credo che avrei portato a casa una golf con le stesse caratteristiche e con gli stessi equipaggiamenti (mi sarebbe costata almeno 4-5000 euro in più)...non capisco perché in questo paese del c....o non si riescano a vendere più di tanto le megane...
Alla fine penso che se avessi insistito di più e mi fossi dimostrato più convinto dell'acquisto avrei "strappato" ancora qualcosa (penso altri 500-1000 euro).
Spero di essere stato di aiuto
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Spero di essere stato di aiuto
Grazie Mario! Parafrasando un vecchio film Torno a dire che il 1.5 è un acquisto razionale, il motore se la cava in ogni situazione in maniera egregia ovviamente non avrai un auto bruciasemafori il 1.6 ti dà qualcosa in più, che però paghi. La scelta non è scontata in entrambi i casi. Non vedo l'ora di toccare con mano la nuova megane!
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