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Autore Discussione: Megane RS IV  (Letto 359563 volte)
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« Risposta #80: 05 Luglio 2018, 23:22:29 »

Quello che hai scritto si chiama flop ed è grave per una casa automobilistica che fa auto sportive.
Se la versione sportiva non raggiunge l'obiettivo perché non è chiaro, posso smettere di farle ci sono altre case che fanno auto da aperitivo
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« Risposta #81: 06 Luglio 2018, 09:04:38 »

Mi ripropongo di provarla meglio tra poco, ma comunque è evidente che hanno voluto "invadere" il mercato delle auto sportivette ma tutto sommato pratiche come daily... hanno alcune innovazioni interessanti (4 control, motore nuovo, ecc...) purtroppo il tutto penalizzato dall'aggravio di peso. Il motore non è un TSI e con i Kg in più si sente che è un po' fiacca, anche se va comunque abbastanza forte, però ha perso quella cattiveria e spartanità che piaceva a chi era abituato alla Meggy 2 e 3. SPeiamo nelle trophy, anche se il peso quello è e quello rimane
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« Risposta #82: 06 Luglio 2018, 09:55:00 »

Io ho letto che per la Trophy hanno lavorato ad una riduzione dei pesi...... hanno addirittura tolto il divano posteriore  sogghigno

Post Unito: 06 Luglio 2018, 10:03:18
Credo dunque che hanno lavorato ad una rs4 pensando ad un utilizzo più quotidiano che alla pista . Mentre la Trophy più indirizzata alla pista .
« Ultima modifica: 06 Luglio 2018, 10:03:18 da poci74 » Registrato  
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« Risposta #83: 06 Luglio 2018, 14:24:36 »

Avevo avuto subito il dubbio proprio perché la strategia non era azzeccata.
Far debuttare una RS dicendo fin da subito che ci sarà la versione trophy è stato per me incomprensibile.
Secondo me hanno azzeccato più l'obiettivo con la GT. Comunque ricordiamoci chi sono i concorrenti storici e quelli più attuali e la strategia per me è dovrebbe essere la seguente:

- Versione GT magari con 20-30 CV in più per stare sotto il super bollo e far concorrenza alla Golf GTI
- Versione RS per far concorrenza alle hot hatch della classe 300CV. Magari due versioni una per uso più stradale e una estrema per track day / specialisti che avrei fatto debuttare insieme. Questo servirebbe a farle percepire come oggetti per due scopi diversi e non una come l'evoluzione dell'altra (facendo apparire una delle due come già superata) e comunque ai massimi livelli nel senso della sportività. Dovrebbero competere con le versione 2WD  (Honda civic Type R) ma anche "rompere le scatole" alle 4WD (Focus RS) puntando su assetto e leggerezza.

Premesso che un motore più potente e più sportivo in alto non avrebbe guastato, se uno vede le prestazioni del 1.8 s Alpine (con 30Cv dichiarati in meno) non fatica a convincersi che i problemi sono il peso e poi l'aerodinamica.


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« Risposta #84: 06 Luglio 2018, 17:44:30 »

Si in questo senso era sufficiente gt con 230/240 cv e rs Trophy con 300 cv o qualcosa in più progettata ad och per la pista . L'aerodinamica forse poco migliorabile perché si tratta sempre di una megane......
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« Risposta #85: 08 Luglio 2018, 12:59:28 »

ti sei dimenticato di scrivere  Occhi al cielo

Post Unito: 08 Luglio 2018, 13:10:14
Si in questo senso era sufficiente gt con 230/240 cv e rs Trophy con 300 cv o qualcosa in più progettata ad och per la pista . L'aerodinamica forse poco migliorabile perché si tratta sempre di una megane......

Solitamente le differenze sono a livello di rigidità del telaio, assetto specifico e motore.
Ci sta anche qualche raffinatezza aerodinamica tipo spoiler specifico.
Purtroppo Renault non è mai stata bravissima a livello aerodinamico a livello di carenature e diffusore posteriore leggi aumento di downforce. Con un alettoncino dietro sono tutti bravi.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2018, 13:10:14 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #86: 19 Luglio 2018, 20:40:11 »

Ecco le prime info sulla trophy

https://www.alvolante.it/news/renault-megane-r-s-trophy-2018-358375
https://www.motorionline.com/2018/07/19/nuova-renault-megane-rs-trophy-la-versione-piu-estrema-tocchera-i-300-cv-foto/
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« Risposta #87: 26 Settembre 2018, 21:34:12 »

su automobilismo di ottobre la prova confronto di Megane RS

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=ws-nM206X3s
http://www.automobilismo.it/automobilismo-di-ottobre-e-in-edicola-ricco-di-interessanti-novita-31196

Dalla prova su banco dinamometrico la RS segna 235CV che penalizzano le prestazioni pure non all'altezza della concorrenza.

Ma soprattutto un dato così distante dal dichiarato (verosimile per la punta di velocità massima..) è veramente scandaloso.
Una mossa incomprensibile considerando oltretutto il successo della III.

RENAULT..COSI' NON SI FA!!!
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« Risposta #88: 27 Settembre 2018, 00:37:32 »

Una truffa..pagando superbollo per  nulla
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« Risposta #89: 27 Settembre 2018, 08:59:34 »

su automobilismo di ottobre la prova confronto di Megane RS

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=ws-nM206X3s
http://www.automobilismo.it/automobilismo-di-ottobre-e-in-edicola-ricco-di-interessanti-novita-31196

Dalla prova su banco dinamometrico la RS segna 235CV che penalizzano le prestazioni pure non all'altezza della concorrenza.

Ma soprattutto un dato così distante dal dichiarato (verosimile per la punta di velocità massima..) è veramente scandaloso.
Una mossa incomprensibile considerando oltretutto il successo della III.

RENAULT..COSI' NON SI FA!!!
ma voi credete propio a tutto ,è impossibile non è possibile e da denuncia il video è taroccato non è vero niente ma stiamo scherzando,questo video vi fa credere che è 50cv in meno io se fossi in Renault lo farei saltare questo tizio ma quello che ha falsificato.
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« Risposta #90: 27 Settembre 2018, 13:54:27 »

Lo scetticismo sui video da internet è più che doveroso.
Questo video però non è anonimo ma pubblicato nel sito della rivista Automobilismo.
Con tutte le cautele del caso è indubbio che le prestazioni pure di Megane IV RS siano sottotono.
Riallacciandomi ai post sulla sostituzione del 1.6 con il 1.8 per la versione GT, temo che la Potenza non entusiasmante sia la  conseguenza di dover rispettare euro 6d  limitando i costi.

Post Unito: 27 Settembre 2018, 21:03:25
Aggiungo che l'esemplare nel video ha il cambio sequenziale: secondo me anche questo ha causato una limitazione della  coppia e della potenza.
Sempre con le dovute cautele, negli altri video su internet la versione CUP con cambio manuale sembra in effetti più potente (raggiunge velocità massime un po' più elevate).
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 21:03:25 da Gaio » Registrato  
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« Risposta #91: 29 Settembre 2018, 12:10:08 »

Ho letto la prova di automobilismo. Mi sembra " neutra e consiglio la lettura agli appassionati. Si conferma la mancanza di circa 40 CV di Potenza e scrivono di aver contattato Renault e riportano la risposta (conferma del dato dichiarato). Interessante la prova della Alpine con lo stesso motore nel qual caso Potenza dichiarata e rilevata coincidono (252 cv).
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« Risposta #92: 01 Ottobre 2018, 13:05:47 »

Che ha risposto la renault? Puoi postare la foto? sogghigno
Ps la leon ha bancato 280cv..ahahahah impossibile le vag hanno i cv dichiarati anche di più a volte con benza 100 ron..hanno sbagliato a settare il banco altro chè
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« Risposta #93: 01 Ottobre 2018, 14:26:46 »

Semplicemente ribadiscono il dato dichiarato. Automobilismo parla di condizioni climitache non favorevoli...
Tutto può essere però se il banco fosse non calibrato mi aspetterei una percentuale di errore che implica un errore maggiore sulle alte potenze. Temo che davvero la potenza sia inferiore soprattutto quelle con il cambio automatico visto. La cup con cambio manuale in effetti raggiunge punte di velocità più elevate.
Credo che con le trazioni anteriori tendano tutti ad esagerare un po' le potenze dichiarate...
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« Risposta #94: 02 Ottobre 2018, 15:27:50 »

Su youtube c è solo 1 video..anzi ho trovato solo 1 di una manuale..se ne hai trovato altro pistali quà😅😅.comunque la manuale scende bene fino a 266 kmh.. la edc fatica ad arrivare a 250 kmh
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« Risposta #95: 02 Ottobre 2018, 17:54:00 »

Sì in discesa...  Bastard inside
Guarda i miei posti precedenti per i video derivati da prove "ufficiali".
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« Risposta #96: 03 Ottobre 2018, 22:39:01 »

Semplicemente ribadiscono il dato dichiarato. Automobilismo parla di condizioni climitache non favorevoli...
Tutto può essere però se il banco fosse non calibrato mi aspetterei una percentuale di errore che implica un errore maggiore sulle alte potenze. Temo che davvero la potenza sia inferiore soprattutto quelle con il cambio automatico visto. La cup con cambio manuale in effetti raggiunge punte di velocità più elevate.
Credo che con le trazioni anteriori tendano tutti ad esagerare un po' le potenze dichiarate...

Non per difendere nessuno, ma generalmente le potenze dichiarate sono valori in condizioni standard ben definite. Si può riportare qualunque misurazione fatta a banco tenendo conto delle condizioni climatiche sui valori di riferimento con dei coefficienti correttivi.

Quindi tanto una cavolata non è, anzi…


Per di più le attuali mappe motore non vanno in massima potenza finchè non si danno 2/3 belle affondate sul pedale, quindi magari può essere anche influenzato da quello, dalla modalità della macchina ecc...
Le potenze dichiarate devono essere entro un certo range di errore altrimenti non si può passare l'omologazione e si incappa in un bel casino per via di truffa al consumatore e balle varie (stessi appigli del dieselgate per capirci, ma per motivi divers).
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« Risposta #97: 03 Ottobre 2018, 23:29:11 »

Sicuramente i fattori climatici contribuiscono... e le potenze non saranno tutte identiche.
Nel video il risultato è 237CV mentre nel testo è 243CV. Evidentemente hanno fatto diverse prove.
Queste differenze sembrano ragionevoli.
Però sono circa 40CV in meno del dichiarato e questo mi sembra eccessivo.
Vorrei sottolineare che non è una mia opinione: la rivista automobilismo pubblica questo dato.
I casi sono due:
- effettivamente la potenza è sensibilmente inferiore al dichiarato (come io temo...e questa è la mia opinione).
- automobilsmo pubblica questa prova, con questo dato, lo urla in copertina e dichiara di aver chiesto a Renault chiarimenti (non è un errore di stampa). Se la potenza è quella dichiarata allora automobilismo non è in grado di fare queste prove o di correlarle alle condizioni di riferimento tramite dei coefficienti correttivi (però gli altri rilievi tornano con il dichiarato..)

Uno dei due sbaglia (o mente).
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« Risposta #98: 04 Ottobre 2018, 16:53:02 »

Se ha ragione  renault potrebbe anche fare causa alla rivista per pubblicazione diffamatoria ..... in caso contrario chi ha acquistato la nuova rs può fare causa a  renault perché le caratteristiche tecniche non corrispondono alla realtà....... 40 cv non è poco ... 
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« Risposta #99: 04 Ottobre 2018, 17:03:48 »

Esattamente quello che intendo...non è una questione di video internet anonimi o di prove fatte dal meccanico sotto casa.
Esistono due dichiarazioni contrasti basate su prove / fatti tracciabili.
Come ho già detto, io propendo per l'ipotesi che la prova sia veritiera e quindi, soprattutto sulla versione sport con EDC, la potenza della RS sia inferiore al dichiarato.
Se fosse così è grave, come lo è quando alcune case  dichiaravano emissioni e/o consumi molto distanti dalla realtà (facilitati da norme di prove poco realistiche e ripetibili).
In Italia è ancora più grave visto il superbollo sulle potenze superiori a 250CV.
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