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Autore Discussione: Presentazione - luca_2016  (Letto 3787 volte)
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luca_2016
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« Topic Start: 02 Gennaio 2016, 14:08:38 »

Salve,
mi chiamo Luca, scrivo da Napoli ed ho una Megane 1500 dci del maggio 2010 che negli ultimi due anni mi ha dato continui problemi di sovrapressione olio motore!!
Appena superati i 100.000KM la prima rottura: la temperatura esterna era abbastanza fredda...accendo l'auto, neanche 200 m e mi si accende la spia olio motore. Mi fermo e trovo il motore pieno zeppo d'olio!!!
Diagnosi: rottura del filtro olio a causa di una non precisata sovrapressione.
Mi sostituiscono il filtro, percorro altri 10000KM e nuovamente lo stesso problema.
Porto quindi l'auto dal mio meccanico di fiducia il quale effettua una verifica della pompa olio (che pareva integra), mi sostituisce le bronzine con quelle maggiorate (una della bronzine era al limite della rottura) e sostituisce nuovamente il filtro olio.
Oggi, a 150000km..nuovo episodio: temperatura esterna molto rigida (intorno agli 0°), metto in moto l'auto che stenta a partire; riprovo più volte fino a quando si avvia in modo molto "strano" (sembrava ingolfata)... e quindi inizia a perdere subito tutto l'olio dal filtro.
La diagnosi è sempre la stessa: rottura filtro olio.
Sono veramente affranto e non so più cosa fare...l'auto non mi da più alcuna affidabilità....
Ho sempre anticipato tutti i cambi d'olio (mediamente ogni 10000km) nonostante la casa li consigli ogni 30.000!
Ho letto altri post simili...ma nessuno che ha trovato la vera soluzione al prolema.
Basta sostituire la pompa olio?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Luca
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stuart
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« Risposta #1: 02 Gennaio 2016, 14:57:00 »

pompa dell'olio come prima cosa da cambiare
prendine una rigenerata, dovresti trovarla e risparmi una cinquantina di euri
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Phantomman
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« Risposta #2: 02 Gennaio 2016, 16:12:26 »

Oltre la pompa olio controlla che abbiano montato il filtro olio corretto, e solo un'ipotesi ma potrebbero aver montato un filtro olio diverso per un'errore di referenza o uno non originale, oltre questo controlla che il filtro olio non tocchi da nessuna parte magari potrebbe prendere colpi nell'avvio dell'auto se i supporti sono rotti o stanchi (asseconda che filtro olio monti), ti avverto che queste altre 2 evenienze son solo casi successi su altri veicoli ma controllare non nuoce.
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luca_2016
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« Risposta #3: 02 Gennaio 2016, 16:50:44 »

Grazie per i preziosi suggerimenri....ma quindi esiste una casistica relativamente a questo difetto?
E' gia' capitato a qualche utente del forum?
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Phantomman
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« Risposta #4: 02 Gennaio 2016, 17:07:24 »

L'ho visto succedere su altre auto ma non su megane, controllare non guasta, per il filtro olio basta che sbaglino la referenza e il filtro non tiene le pressioni, poi bisogna vedere che intendi per rottura, perchè se esplode dall'interno è una cosa mentre se si trovano piccoli colpi all'esterno e perde dalla filettatura è un'altra cosa o spaccato per sfregamento o altro. Il fatto stesso che hai scritto del problema avviamento se hai i supporti stanchi e quindi il motore si muove troppo magari può impattare sul filtro e quindi appena l'accendi sputa tutto l'olio.
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asas86
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« Risposta #5: 02 Gennaio 2016, 17:32:35 »

 Ciao Luca  welcome01 welcome01

Ricordo che questo è il topic delle presentazioni in cui ci si presenta e basta per altre richieste e problematiche utilizzare le apposite sezioni del forum Occhiolino
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                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
luca_2016
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« Risposta #6: 02 Gennaio 2016, 19:48:47 »

Ok intanto grazie ancora e scusatemi!
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Enrico250
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« Risposta #7: 04 Gennaio 2016, 19:08:58 »

ciao e benvenuto!  welcome01
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« Risposta #8: 05 Gennaio 2016, 13:42:01 »

Rinnovo il benvenuto e chiudo
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