Ciao ragazzi, ripesco questa discussione dato che mi è successa una cosa analoga, non con la Megane ma con la Jaguar XF Sporbrake 2.2d di mio padre.
Presa coi 17", ORRENDI, tipo questa:
http://img.pistonheads.com.s3-eu-west-1.amazonaws.com/Fullsize/jaguar/xf-sportbrake/estate-luxury/jaguar-xf-sportbrake-estate-luxury-139819042-1.jpgDando per scontato avesse misure superiori a libretto perchè è venduta traquillamente con misure fino al 20"...
In attesa del libretto con riportato il passaggio di proprietà (è una dimostrativa) troviamo un occasione per dei cerchi "Aquila" 19" originali Jaguar
https://www.cardoen.be/sites/default/files/styles/car_large_1080x720/public/car_images/jaguar-xf-sportbrake-supersport-td-163-achterkant-125376:03.jpgcon gomme invernali nelle misure riportate sulla targhetta laterale del montante:
http://www.clubminitalia.com/targhetta-jaguar-xf.jpgNel dettaglio 245/40/19 94Y, Pirelli Sottozero, precedentemente installate su una XF 3.0d.
Arrivano gomme e cerchi, tutto ok, dopo un paio di giorni arriva il libretto, apriamo e, sorpresa, non è riportata altra misura oltre i 235/55 R17 99W!
A questo punto provo a contattare Jaguar e il Cetoc, per avere il nullaosta della misura che mi serve.
Questi dopo aver pagato il bollettino mi mandano un nullaosta per le 245/40/19 99W...che non esistono in commercio!
A mio sollecito su questo fatto mi dicono che non possono rilasciare nullaosta con codice di carico inferiore alla misura di partenza, che sfiga vuole sia 99W.
A questo punto mi gioco l'ultima carta e vado in motorizzazione, l'ipotizzando si tratti solo di un errore in fase di immatricolazione, se le auto identiche hanno le misure perchè la mia no?
Dopo aver parlato con l'addetto, con l'ingegnere dei collaudi e persino con uno dei dirigenti, sentite qui:
1) La nostra XF ha omologazione OW/SAJ09/EST253, per la quale sono omologati solo i 17" e il ruotino.
Poi esiste la OW/SAJ09/EST257 che invece riporta tutto fino al 20".
In pratica abbiamo un modello "sfigato", forse nato per flotte aziendali o noleggi, non si sa.
Le due omologazioni sono identiche a parte la massa che è 1847kg sulla prima, 1878 la seconda.
2) L'ingegnere ha detto che senza un nullaosta corretto o delle gomme con il 99 di carico (che non esistono) non può far passare il collaudo e riportare le misure a libretto.
Quindi di fatto non si può fare nulla.
3) Il dirigente ha visionato tutti i documenti, inclusi i nullaosta emessi da JLR & CETOC, e ha detto che sono inutili e assurdi, proprio perchè non esistono gomme 245/40/19 con indice di carico 99 o superiori, esistono solo 94 e 98, che difatti sono quelle riportate sull'altra omologazione.
A questo punto ho 3 scelte:
1) Mi tengo i 17", e vendo Aquila 19" e gomme invernali (ma l'auto fa cagare esteticamente)
2) Cerco in qualche modo di ottenere un nullaosta identico a quello rilasciato ma col 98 al posto del 99 (...) ma il CETOC o JLR non mi possono aiutare.
3) Cerco un azienda di cerchi, come MAK, che mi rilasci un NAD per i suoi cerchi da 19" con gomme di misura corretta, in ogni caso i cerchi originali 19" non potrò montarli perchè la nuova procedura di omologazione prevede un documento integrativo al libretto (che riporta modello cerchio, vettura e misura gomme) e non le misure riportare su di esso.
4) Trovo delle gomme con codice di carico 99--> faccio modificare la punzonatura laterale del codice di carico su gomme con carico 98 (illegale)