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Autore Discussione: Frittata Valvole... concessionario scorretto... HELP  (Letto 11385 volte)
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Red Fox
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« Topic Start: 05 Giugno 2015, 10:47:35 »

Salve, probabilmente qualcuno avrà notato che dopo i miei posti iniziali non ho più contribuito al forum...

il motivo è semplice: 2 settimane fa la mia cara CC si è ammutolita improvvisamente, mentre andavo a 60/70 km/h....

... carro attrezzi, portata in Renault: rottura cinghia distribuzione e frittata valvole e chi più ne ha più ne metta  Adirato Adirato

Quello che mi fa arrabbiare è che con la macchina (ritirata il 2/4/2015) mi hanno consegnato il libretto manutenzioni con indicato "distribuzione" il novembre 2013 a km 94000. Ora la macchina ne ha 137.000.

Preventivo € 2.200 circa (per un'auto pagata € 2.600)

Il concessionario, avvisato telefonicamente, ha mandato a stendere il meccanico Renault, per cui il giorno dopo è partita la lettera dell'avvocato, di cui aspetto riscontro...

Ho il grosso dubbio che la cinghia non sia stata fatta correttamente, ho cercato anche di rintracciare il vecchio proprietario x informazioni ma fin qui nulla di che.

Non sono troppo preoccupato del fatto che mi rimborsino qualcosa o meno (non credo abbiano molte scappatoie, son disposto anche a citarli), il grosso dubbio è cosa fare ora:
A. chiedo la risoluzione del contratto (difficile e preferirei evitare);
B. punto duro sul rimborso e faccio sistemare la testata (so già che non mi verranno incontro del tutto, e secondo il mecca poi potrei avere problemi con la parte bassa del motore, avendo testata nuova e basamento vecchio);
C. chiedo mi vengano incontro col 50% del preventivo e faccio invece un trapianto motore (ci smeno 200 €)

Sarei orientato per la soluzione C, il problema è trovare un motore F4R "decente", cosa che non sono ancora riuscito nonostante un po' di telefonate.
Ne avrei trovati sulla baia in Inghilterra o Germania (con garanzia 3 mesi...boh) e devo dire che quasi quasi mi fido di più di quelli che non di uno preso da uno sfascio qui in Italia. Qualcuno ha esperienze in merito?

Sono bene accetti tutti i consigli del caso...
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« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 10:50:19 da Red Fox » Registrato  
LawrenceRS225
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« Risposta #1: 05 Giugno 2015, 12:10:20 »

Salve, probabilmente qualcuno avrà notato che dopo i miei posti iniziali non ho più contribuito al forum...

il motivo è semplice: 2 settimane fa la mia cara CC si è ammutolita improvvisamente, mentre andavo a 60/70 km/h....

... carro attrezzi, portata in Renault: rottura cinghia distribuzione e frittata valvole e chi più ne ha più ne metta  Adirato Adirato

Quello che mi fa arrabbiare è che con la macchina (ritirata il 2/4/2015) mi hanno consegnato il libretto manutenzioni con indicato "distribuzione" il novembre 2013 a km 94000. Ora la macchina ne ha 137.000.

Preventivo € 2.200 circa (per un'auto pagata € 2.600)

Il concessionario, avvisato telefonicamente, ha mandato a stendere il meccanico Renault, per cui il giorno dopo è partita la lettera dell'avvocato, di cui aspetto riscontro...

Ho il grosso dubbio che la cinghia non sia stata fatta correttamente, ho cercato anche di rintracciare il vecchio proprietario x informazioni ma fin qui nulla di che.

Non sono troppo preoccupato del fatto che mi rimborsino qualcosa o meno (non credo abbiano molte scappatoie, son disposto anche a citarli), il grosso dubbio è cosa fare ora:
A. chiedo la risoluzione del contratto (difficile e preferirei evitare);
B. punto duro sul rimborso e faccio sistemare la testata (so già che non mi verranno incontro del tutto, e secondo il mecca poi potrei avere problemi con la parte bassa del motore, avendo testata nuova e basamento vecchio);
C. chiedo mi vengano incontro col 50% del preventivo e faccio invece un trapianto motore (ci smeno 200 €)

Sarei orientato per la soluzione C, il problema è trovare un motore F4R "decente", cosa che non sono ancora riuscito nonostante un po' di telefonate.
Ne avrei trovati sulla baia in Inghilterra o Germania (con garanzia 3 mesi...boh) e devo dire che quasi quasi mi fido di più di quelli che non di uno preso da uno sfascio qui in Italia. Qualcuno ha esperienze in merito?

Sono bene accetti tutti i consigli del caso...
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in inghiliterra è in francia si trovano buonissimi motori
ho una motore m9r 724 a casa ,intero con turbina e centraline, con 800km
preso in francia da un salone fallito...
per cui le speranze ci sono
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« Risposta #2: 05 Giugno 2015, 12:54:06 »

prima di tutto mi dispiace per quello che ti è successo, secondo me se ti hanno dato una qualsiasi garanzia deve coprire questo guasto, che abbiano fatto male la distribuzione o no e sopratutto che l'abbiano fatta davvero...

per quanto riguarda la testa vanno rifatte le valvole, lavoro che non influisce sul banco come può influire rifare le fasce dei pistoni, che aumenterebbe la compressione e di conseguenza la "fatica" del banco, quindi se vuoi aggiustare le valvole e rifare la distribuzione lo puoi fare senza problemi, unica  cosa, la cifra mi sembra assolutamente esagerata per fare una distribuzione, smontare una testa e sostituire le valvole rovinate, secondo me dovrebbe bastare la metà o anche meno..
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 12:54:35 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #3: 05 Giugno 2015, 13:27:41 »

Sinceramente credo che le tue alternative non siano praticabili.
L'unico obbligo della concessionaria sull'usato è la garanzia di un anno a partire dal giorno dell'acquisto.
Di conseguenza non credo siano praticabili le alternative da te proposte:
1)La risoluzione del contratto viene proposto solo come rimedio sussidiario al ripristino dei vizi di conformità.Ovvero SE il ripristino dei vizi di conformità risulta troppo oneroso(ma la valutazione non spetta a te) o il danno troppo grave, allora si chiede la risoluzione del contratto.In questo caso per il concessionario credo sia più proficuo riparartela(magari sostituendo il motore).
Fra l'altro la somma che ti restituirebbero sarebbe la somma da te versata(2600€) MENO il valore perso a causa della percorrenza chilometrica...Praticamente ti restituirebbero due spiccioli.
2)Non c'è alcun rimborso che ti è dovuto, salvo che tu non abbia avuto danni conseguenti al difetto.Ad esempio potresti chiedere il rimborso del carroattrezzi, ma nient'altro..La garanzia di conformità non attribuisce nessun diritto a nessun rimborso, soltanto un diritto al compratore di avere riportata l'auto come era precedentemente al difetto di conformità.
3)Sarebbe assurdo, SE la tua auto è in garanzia DEVONO rimettere l'auto in sesto totalmente a loro spese
Quello che posso consigliarti, dal punto di vista legale, è quello di insistere affinchè il motore venga cambiato totalmente e totalmente in garanzia.Visto che loro probabilmente insisteranno per riparartelo.
In ogni caso di quanto costerebbe loro una controversia legale credo che sarà sufficiente insistere giusto un pò.
Spero di esserti stato utile.

Post Unito: 05 Giugno 2015, 13:29:49
Solo mi chiedo una cosa: parli del "meccanico Renault", non capisco perchè tu non ti sia rivolto direttamente al concessionario e al suo centro assistenza(se ne ha uno) personalmente al primo problema in garanzia(ho una CC usata anche io, ma del 2010) sono andato direttamente all'assistenza del concessionario che ha provveduto immediatamente a riparare il guasto...
IL concessionario cui ti sei rivolto non era un concessionario renault?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 13:29:49 da Sobery83 » Registrato  
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« Risposta #4: 05 Giugno 2015, 14:15:09 »

Solo mi chiedo una cosa: parli del "meccanico Renault", non capisco perchè tu non ti sia rivolto direttamente al concessionario e al suo centro assistenza(se ne ha uno) personalmente al primo problema in garanzia(ho una CC usata anche io, ma del 2010) sono andato direttamente all'assistenza del concessionario che ha provveduto immediatamente a riparare il guasto...
IL concessionario cui ti sei rivolto non era un concessionario renault?

Perchè io sto a Brescia e l'autosalone (non Renault) è a Chiusa di San Michele (TO) e l'auto ovviamente non è marciante
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« Risposta #5: 05 Giugno 2015, 14:18:41 »

Perchè io sto a Brescia e l'autosalone (non Renault) è a Chiusa di San Michele (TO) e l'auto ovviamente non è marciante
Puoi rivolgerti solo a loro, perchè è loro l'obbligo di ripristinare l'auto...Non hanno alcun obbligo di pagare il meccanico renault presso cui hai portato l'auto, purtroppo.
Loro, a loro spese, e con i loro mezzi devono ripararti l'auto.Ovviamente tu farai presente che l'auto non è marciante e saranno loro a provvedere, anche perchè in caso contrario dovrebbero rimborsarti il trasporto.
Purtroppo la legge prevede solo questo ed è anche molto visto che l'auto è usata...
Anzi, fossi in te darei una lettura al contratto per verificare cosa copre la garanzia...Perchè l'usato Selection(il mio) non comprendeva ne luci ne autoradio...fortunatamente la mia concessionaria è...differente...e hanno acquistato a spese loro il terzo stop e me l'hanno pure montato...
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« Risposta #6: 05 Giugno 2015, 14:19:30 »

... che abbiano fatto male la distribuzione o no e sopratutto che l'abbiano fatta davvero...

Appunto... dubbio atroce!

...la cifra mi sembra assolutamente esagerata per fare una distribuzione, smontare una testa e sostituire le valvole rovinate, secondo me dovrebbe bastare la metà o anche meno..

Preventivo ufficiale Renault con pezzi originali come inviato alla concessionaria, onde evitare ulteriori discussioni.

Poi se viene meno ovviamente si tratta
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« Risposta #7: 05 Giugno 2015, 14:28:43 »

ALT.
Mi sono sbagliato:
1)Il venditore non ha nessun obbligo di risarcire le spese indirette(quindi carroattrezzi et similia).
2)Puoi effettuare la riparazione altrove MA il venditore ha il diritto di rimborsare solo il costo che avrebbe sostenuto in officine convenzionate.
Quindi è preferibile scegliere officile convenzionate e indicate dal venditore.
Scusa ma sono andato a memoria e solo dopo ho fatto una ricerca Bastard inside
P.s. Se vuoi il mio consiglio lascia stare meccanici e avvocati vari, rischi di metterti in tunnel dei quali non vedrai mai la fine(e te lo dico proprio perchè sono "dell'ambiente".
Vai direttamente dal concessionario, gli spieghi la situazione e vedi di trovare un accordo.E' ovvio che abbia l'obbligo di riparartela, ma è sempre meglio parlarci direttamente, non puoi aspettarti che un concessionario con una SUA officina accetti di pagare un'altra officina.
In ITalia c'è una litigiosità giuridica enorme...usiamo troppo facilmente lettere, avvocati, giudici...Vediamo di capire che sono veramente l'ultima alternativa non la prima.
Poi...fate voi  Sorriso Sorriso
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 15:06:14 da Sobery83 » Registrato  
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« Risposta #8: 03 Agosto 2015, 08:40:43 »

Aggiornamento...

Ritirata sabato dal meccanico, motore nuovo, frizione nuova, dischi anteriori nuovi...

direi che fino al 2025 sono a posto...
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