ValeMeg
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Buonasera a tutti, Continuo ad approfittare del forum per chiedervi consigli e pareri sulla mia MILF (scusate....dopo più di 185.000 km chiamo così la mia Meggy)... da un po' di tempo, solamente a freddo e in invermo/autunno (...sicuramente difficilmente d'estate), alle prime partenze l'auto saltella non riuscendo a far attaccare la frizione correttamente. Dosando delicatamente l'acceleratore e la frizione alla fine si riesce a partire, poi dopo la prima, a volte seconda, partenza il problema non si presenta più. Leggendo in giro mi è sembrato di capire che il problema dovrebbe stare nello spingidisco da sostituire. Ammetto comunque che la frizione è stata maltrattata in questi 180000km (non da me ) quindi avevo pensato potesse essere anche il disco frizione consumato, ma non ho mai avuto problemi di slittamento frizione in accelerazione/ripresa. Cosa dite? è lo spingidisco secondo voi? In caso mi conviene cambiare tutto una volta smontato, apparte forse il volano (che da quel che ho capito è il componente più costoso). grazie UP: a nessuno è capitata la stessa cosa?
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« Ultima modifica: 19 Marzo 2018, 11:36:35 da ValeMeg »
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andrea55
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Di solito lo spingidisco quando cede cede di colpo e non è più possibile azionare la frizione, al massimo se perde liquido potrebbe sporcare il disco frizione. Prima di cominciare a sostituire pezzi conviene partire dalle cose più semplici come ad esempio lo spurgo e sostituzione dell'olio del circuito frizione (olio dei freni) e controllare se ci sono perdite tra cambio e motore
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Davidem83
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Salve a tutti, ho un problema un po' particolare e nella ricerca che sto facendo ho deciso di iscrivermi e provare a chiedere anche a voi. Ho provato ad usare la funzione ricerca ma non ho trovato sul forum qualcosa che ne parli specificatamente. Ho una Megane 3 Sportour 1.5 dci e un paio di settimane fa ho cominciato a sentire un fastidioso "clac" quando premevo o rilasciavo il pedale frizione, poi di punto in bianco mi sono trovato sul tappetino una molla doppia con un sistema di plastica bianco e nero, dando un'occhiata mi sono reso conto che derivava dal pedale frizione(infatti dopo averla trovata non c'era più il "clac"), praticamente è la molla di ritorno del pedale che ammortizza la spinta della pompa quando si rilascia il pedale, infatti adesso il pedale è diventato un po' difficile da gestire in ritorno. Oggi la concessionaria Renault ha aperto dopo le ferie e mi sono fiondato subito in magazzino per sentirmi dire che la molla non è vendibile ma solo la pedaliera completa al modico prezzo di 145€ . Non è che per caso qualcuno sa indirizzarmi in un qualsidove posto dove procurarmela oppure un produttore o qualcos'altro? P.S. ho già chiamato qualche demolizione qua intorno ma nisba….. Grazie.
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il codice del pedale frizione dovrebbe essere: 465030034R , dico dovrebbe perché per essere sicuri servono i dati precisi della tua megane (ma dovrebbero essere tutti uguali)
se cerchi in rete trovi un bel pò di pezzi usati
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Davidem83
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Si il pedale l'ho trovato ma a me non serve, a me serve solo la molla, che comunque sono riuscito a trovare sul sito di un garage in belgio. Speriamo. Grazie comunque.
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ti ho dato il codice del pedale per poterlo cercare usato, visto che ufficialmente la molla da sola non è venduta, se la trovi, nuova, posta le info che potrebbero interessare ad altri
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Davidem83
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Trovata usata in Belgio per 20€.....
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qualcosa di più?
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Davidem83
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intendo qualche informazione in più per chi avesse bisogno dello stesso pezzo, siamo tutti qui per questo, per chiedere aiuto e per darlo
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Davidem83
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Niente ho modificato la ricerca, ho provato in inglese e ho trovato il pezzo sul sito di un garage del belgio che tratta ricambi auto(tra cui varie Renault e 2 megane, una 2013 e una 2015). Purtroppo era l'unica disponibile(EDIT: NE HA ANCORA). Se può servire comunque ho trovato lo stesso ricambio sul circuito del C.A.R.(Consorzio Autodemolitori Riuniti) che me ne aveva trovata una con 40-45€. Comunque è un ricambio praticamente introvabile, estremamente difficile da reperire anche usato. Inoltre facendo la ricerca in inglese ho scoperto che la stessa molla è montata anche su scenic 2 e 3. Spero sia sufficentemente d'aiuto.
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« Ultima modifica: 19 Settembre 2018, 21:20:13 da Davidem83 »
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Napodog
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Rumore rotolamento gomme aumentato dopo la sostituzione della frizione. Ciao, è difficile capire se questo argomento sia stato trattato... Provo a spiegarmi: ho sostituito il kit frizione presso un meccanico non Renault e subito dopo ho notato che il rumore di rotolamento dei pneumatici all'interno dell'abitacolo è leggermente aumentato, quindi mi chiedevo se, visto che hanno dovuto tirare giù il motore, nel rimontarlo hanno tralasciato qualcosa tipo qualche spessore, pannello, supporto o quant'altro che possa influire sul rumore che arriva dal rotolamento delle gomme; si potrebbe verificare facilmente o bisognerebbe far fare lo stesso lavoro alla Renault? Ho questo dubbio anche perchè questo meccanico non è nuovo a queste cose... Ma finchè si tratta di mettere due viti anzichè tre al coperchio della batteria è una cosa, qui è un'altra. Grazie a chi vorrà rispondere... E buon 2020!
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ma tu sei proprio sicuro che è un rumore di rotolamento delle gomme? perché con la frizione non c'entra niente, secondo me il rumore viene dalla frizione/cambio/trasmissione. con la frizione ha sostituito anche l'olio del cambio?
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« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 23:52:19 da MEGANECC »
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Napodog
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ma tu sei proprio sicuro che è un rumore di rotolamento delle gomme? perché con la frizione non c'entra niente, secondo me il rumore viene dalla frizione/cambio/trasmissione. con la frizione ha sostituito anche l'olio del cambio?
Sì, è di sicuro un rumore di rotolamento. Per l'olio non so, influisce sul rumore? Cmq a giorni la riporto per un controllo. Poi aggiorno, grazie
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se l'olio non è esattamente quello giusto può essere, però va sentito bene quel rumore
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sulacco
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Ciao, ho una scenic II 1.9 130 fap del 2006 con 160mila km, la frizione funziona ancora bene pero' a volte il pedale non torna su del tutto ... rialzandolo per un po' riprende a funzionare normalmente.
La prima volta che lo ha fatto c'era il livello un po' basso nel serbatoio (in comune con i freni) ed ho pensato che fosse quello, poi ho rabboccato e per un po' e' andato bene ora pero' ha ripreso a farlo ed il livello nella vaschetta non e' sceso quindi non penso ci siano perdite.
Ho letto che e' un problema noto, ma che cos'e' che impedisce il ritorno del pedale ? Non capisco se sia un problema meccanico del pedale oppure idraulico ... prima di riportare l'auto dal meccanico vorrei capire a cosa vado incontro come possibile spesa.
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non è che sia noto della scenic ma di tutte le auto col comando idraulico della frizione, se la pompa sul pedale o l'attuatore hanno problemi ottieni un problema simile e col tempo e l'età della macchina succede, se non hai perdite non dovrebbe essere l'attuatore che è la cosa più onerosa visto che per sostituirlo va staccato il cambio (e a quel punto sostituisci anche la frizione) direi che probabilmente è più nella pompa dietro al pedale ma è difficile dirlo così a intuito. un appunto sul liquido dei freni/frizione, occhio ad aggiungerlo, perchè con l'usura dei freni il livello si abbassa normalmente, poi quando li sostituisci, sopratutto quando metti tutto nuovo sia dischi che pastiglie, ritorna al livello corretto, se lo aggiungi rischi che quando fai i freni strabordi fuori e non è una bella cosa visto che non fa bene a parti verniciate e in gomma
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Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio ho avuto questo problema sulla mia Scenic 1.5 TD Dynamique: dopo qualche problema di innesto duro delle marce, il pedale frizione è andato a fondo corsa e non sono più riuscito ad inserire le marce. Puzza di frizione bruciata niente. Mentre aspettavo il carro attrezzi ho notato una perdita di olio vicino alla ruota anteriore sinistra. Secondo voi che genere di problema ho avuto? Partita la pompa? Partito solo un tubetto? Grazie a chi mi saprà rispondere. Buona serata a tutti. Guido
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andrea55
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Se la perdita è tra motore e cambio è scoppiato lo spingidisco della frizione, se invece è vicino alla ruota sinistra potrebbe anche essere un attacco automatico del tubo
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Grazie mille per la risposta. La perdita è proprio vicina alla ruota anteriore. Buona giornata. Guido
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