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Autore Discussione: Frizione - Megane II e III problemi e domande  (Letto 304631 volte)
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bryan
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« Risposta #320: 21 Novembre 2014, 15:03:14 »

tanto per farvi capire il difetto, ho fatto un video, in sesta marcia pigio sul pedale del gas, per un attimo si vede muovere l'ago del contagiri in modo anomalo e il motore "sfolla"..ecco il link:

<a href="http://www.youtube.com/v/6iRhRgH58FQ" target="_blank">http://www.youtube.com/v/6iRhRgH58FQ</a>
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Re:
« Risposta #321: 21 Novembre 2014, 15:40:45 »

Come faceva la mia...
Alla fine mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che la frizione era ancora abbastanza apposto (120000 km) ma la notizia brutta è che devo cambiare il volano perché molto usurato. Ora mi fa sapere se esiste la modifica per mettere il volano monomassa...speriamo!! 😤😭
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karem1976
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« Risposta #322: 24 Dicembre 2014, 20:18:22 »

Buona sera a tutti, ieri ho ordinato il kit Frizione per la mia Megane 2 su Ebay, oggi ho ricevuto tutto ma sul disco frizione ci sono macchie come ruggine è normale Che?!?



Grazie e buon natale
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« Ultima modifica: 29 Dicembre 2014, 20:33:25 da karem1976 » Registrato  
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« Risposta #323: 15 Gennaio 2015, 16:12:50 »

Ho una megane 1.5 dci 74kw del 2005, e la mia frizione ormai stacca alla fine, ho 145 mila chilometri e credo che vada cambiata anche se ancora non mi slittano le marce, ma sento che quando a freddo devo togliere la marcia anche con la frizione completamente premuta la marcia fa forza a disinserirsi, posso sostituire solo il disco e spingidisco o devo sostituire anche il volano?
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« Risposta #324: 15 Gennaio 2015, 17:22:08 »

il volano non si cambia quasi mai, normalmente il lavoro riguarda disco, spingidisco e relativo cuscinetto, infatti i kit in vendita sono composti così
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« Risposta #325: 19 Gennaio 2015, 09:55:33 »

Cosa ci fa capire che il volano dovrebbe essere cambiato? Ho fatto la prova da fermo con freno a mano inserito, prima e stacco la frizione piano, l'auto tende a spegnersi quindi non slittano le marce, a fretto ho problemi ad inserire la seconda e quando tolgo le marce le sento forte. Che sintomi sono?
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« Risposta #326: 19 Gennaio 2015, 10:00:49 »

quando il volano ha problemi hai vibrazioni forti e/o salti della frizione, comunque non preoccuparti di quello, considerando la prova che hai fatto direi che non è un problema di frizione ma o di comando idraulico o di olio del cambio
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« Risposta #327: 19 Gennaio 2015, 10:34:44 »

capisco ma la mia frizione stacca moooooolto sopra, devo alzare quasi totalmente il pesale perchè stacchi. Grazie infinite per i tuoi preziosi interventi.
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« Risposta #328: 19 Gennaio 2015, 10:59:02 »

se la frizione poi fa il suo lavoro può essere benissimo un problema di comando , comunque se aprono per la frizione controllano anche il comando idraulico, in ogni caso una volta aperto tutto vale la pena di fare anche la frizione
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« Risposta #329: 28 Aprile 2015, 11:28:28 »

Buongiorno a tutti,
credo di avere qualche problemino alla frizione….

La macchina in questione è una megane grandTour phase II del 2006 – 78KW - 105CV con al suo attivo 120.000Km.
La percorrenza è prevalentemente in ambito urbano.
Non ho l’abitudine, che vedo in molti, di tenere il piede sul pedale della frizione anche a macchina in movimento.
In più quando mi trovo nel bel mezzo del traffico urbano metto sempre il cambio in folle (mai con la 1.ma marcia inserita e gioco di frizione su/giù).

Premesso questo, ecco quanto si è verificato ieri fermo ad un semaforo (la macchina era stata ferma tutto il pomeriggio e fino ad allora nessun sintomo anomalo).
Al verde, metto la prima marcia, stacco un po’ la frizione e accelerando vedo che la macchia non si muove come al solito ma è come se le ruote non avessero trazione e sento un rumore che non saprei descrivere, come se la frizione non trasmettesse motricità alle ruote.
In quei pochi secondi di tempo che ho dopo che scatta il verde, prima che qualcuno dietro mi “asfalti”, ho giocato con acceleratore/frizione salendo il motore di giri e la macchina è partita.
Una volta in movimento il passaggio dalla 1.ma marcia alle successive non crea (al momento) nessun problema.
Purtroppo nelle prove che ho rifatto da fermo, come se fossi incolonnato al traffico, il presunto “slittamento” lo continuo a sentire Triste

Sarò esagerato, ma sta notte ho avuto un pensiero fisso alla macchina…e ai soldini che ci vorranno per sistemarla  Indeciso Pianto Pianto
Oggi andrò via dal lavoro un po’ prima in modo da portare la meggy alla renault e sentire cosa mi dicono….

Tra una cosa e l’altra ho cercato, molto velocemente, di fissare i punti chiave di questo thread.
Vorrei farvi un paio di domande:

1) E’ un intervento da fare urgentemente pena la rottura di qualcos’altro?
2) La sostituzione della frizione o di ciò che sarà necessario sostituire, può farla qualsiasi meccanico oppure meglio renault?
3) Ho letto che la frizione può essere valeo oppure luk. Dipende dall’anno di costruzione della macchina oppure con il numero di telaio si risolve il dubbio?
Oppure resta comunque una % di incertezza anche con il nr. di telaio?
Lo chiedo perché se la portassi da un meccanico esterno alla rete renault non vorrei fare acquisti sbagliati


Grazie
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 13:15:54 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #330: 28 Aprile 2015, 19:06:33 »

bisogna capire da cosa dipende il problema, potresti avere il disco frizione finito, ma sinceramente mi sembra un pà presto anche se l'uso urbano anche se fatto bene come dici tu la consuma di più, in ogni caso se fosse anche il comando dentro la campana se devi somtare per quello dato il chilometraggio disco e spingidisco e cuscinetto vanno cambiati comunque, dovresti fare qualche prova per capire se è il disco che non attacca bene o è il comando che proprio non funziona, non è facile capirlo se la pompa idraulica o l'attuatore dall'altro lato non hanno ancora problemi grossi.
puoi fare così, se è il disco il problema te lo fa sempre, se è il comando idraulico sopratutto nei primi tempi della avaria te lo farà solo nei primi attimi del rilasco pedale, prova a fare una partenza col freno a mano tirato non a razzo ma piano piano, rilasciando il pedale con calma, per dare il tempo alla eventuale pompa difettosa di dare il comando, se la frizione ingrana bene il motore deve spegnersi
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 19:08:12 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #331: 28 Aprile 2015, 20:06:09 »

Ciao Marco,
grazie per la tua risposta Sorriso

Oggi pomeriggio, uscendo dal lavoro, ho riprovato delle partenze da fermo soltanto alzando la frizione senza accelerare.
Il difetto c'era anche se in misura ridotta rispetto a ieri sera.
Mi sono recato alla Renault, l'hanno provata con me a bordo e dopo numerose partenze sia in piano che in salita, il responso è stato che la frizione slittava appena un po'.
Rientrati in officina, il meccanico si abbassa per guardare sotto al motore.....e voilà c'è una perdita evidentissima di olio...gocciola ad un ritmo incredibile  Scioccato Scioccato Scioccato
Figurati che si è meravigliato di come sia potuto arrivare fino da loro!!!!  Scioccato

Alla fine la meggy è rimasta in officina Pianto Pianto Pianto e non si sa se riescono a darmela x giovedì  Pianto Pianto Pianto
Dovranno sostituire tutto il kit: disco, spingidisco e cuscinetto.


Giusto per capire ho chiesto al meccanico quale olio stesse gocciolando e mi ha detto che si tratta dell'olio dei freni.
Mi ha spiegato che all'interno della vaschetta che contiene questo olio ci sono due tubicini posizionati ad altezze diverse: il più in alto è per la frizione, mentre quello più in basso per i freni.
Al ritmo con cui gocciolava l'olio, mi ha detto il meccanico che ben presto il tubicino più in alto (quello della frizione) non avrebbe più "pescato" olio ma aria: a quel punto il pedale della frizione sarebbe andato giù ed avrei avuto bisogno del carro attrezzi per riportare la macchina da loro.
Nell'attesa farò 4 conti per far quadrare un po' di roba tra spese varie, tasse e....frizione  calcolatore
Il prezzo definitivo lo saprò a cose fatte: per il momento mi ha detto che siamo sui 680 eurini  Indeciso
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« Risposta #332: 28 Aprile 2015, 20:27:00 »

quindi non era la frizione che slittava ma il circuito idraulico che perdeva... come ti ho detto prima con più di 100000km non ha senso aprire la campana del cambio e non sostituire la frizione, purtroppo oltre al costo del kit frizione avrai anche quello dei pezzi sostituiti del comando idraulico, probabilmente l'attuatore , ma è un officina generica o renault?
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« Risposta #333: 28 Aprile 2015, 21:08:50 »

É un'officina Renault...speriamo bene
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« Risposta #334: 28 Aprile 2015, 21:18:48 »

oi oi, almeno chiedigli un preventivo prima che inizino a rimontare altrimenti a cose fatte non puoi più dire niente, se gli chiedi prima una cifra sicuramente spareranno un pò più in basso avendo paura che il cliente preferisca buttare la macchina piuttosto che ripararla...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 21:21:15 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #335: 28 Aprile 2015, 22:48:38 »

Il preventivo l'ha fatto al terminale e mi ha detto 650/680. Domani chiedo se hanno il pezzo in magazzino e gli.chiedo conferma del prezzo
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« Risposta #336: 29 Aprile 2015, 08:33:15 »

sembra un preventivo renault per la sola frizione, spero di si ma ho paura che non abbiano considerato ancora il guasto idraulico, per i pezzi non preoccuparti in 2 giorni li hanno
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« Risposta #337: 07 Maggio 2015, 13:07:46 »

Finalmente dopo un lungo viaggo oltre i confini nazionali la frizione è arrivata in officina  Adirato
Forse per domani riescono a ridarmi la mia megane  Pianto

Volevo chiedere a titolo informativo: quante ore possono servire per smontare e sostituire il kit frizione?
Vorrei avere un metro di paragone per valutare quante ore ci starà l'officina
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« Risposta #338: 07 Maggio 2015, 13:31:17 »

Calcola una mezza giornata
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« Risposta #339: 08 Maggio 2015, 18:40:59 »

Macchina ritirata oggi pomeriggio.
Sostituito cilindro frizione + kit frizione + olio dei freni
Totale Pagato 500 + iva 110 = 610 €



Parlandone in ufficio, mi dicono che se hanno sostituito il cilindro della frizione vuol dire che la causa della perdita di olio era il cilindro per cui non era necessario sostituire la frizione.

Voi cosa ne pensate? E' come dice il mio collega e cioè che visti i 120 mila Km ne hanno "approfittato" e mi hanno anche sostituito la frizione?


Altra cosa...è sorto un altro problema
Uscendo dall'officina mi sono recato nuovamente a lavoro.
Dopo 10 min di autostrada, parcheggio e si accende la chiave inglese e la spia ABS.
Il messaggio del CDB è: ABS DA CONTROLLARE....

E' una coincidenza oppure c'entra con il lavoro svolto per la sostituzione della frizione?
« Ultima modifica: 08 Maggio 2015, 18:44:13 da ultraplex » Registrato  
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