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Autore Discussione: climatizzatore perde forza su megane s.t. 1.6 del 2012  (Letto 8668 volte)
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Gandalf_2183
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« Topic Start: 06 Luglio 2015, 00:09:53 »

Ciao a tutti, scrivo per capire se altri hanno avuto un problema simile al mio. Oggi (giornata molto molto caldo 35/36 gradi) il climatizzatore ha funzionato perfettamente con macchina appena avviata per poi perdere efficienza dopo circa 50 km di autostrada.

Inizialmente sia intensità dell'aria che la temperatura erano buone. Dopo appunto circa 50 km, la forza dell'aria é calata drasticamente. La temperatura dell'aria sembrava la stessa ma uscendo pochissima aria, non era facile capire.
dopo una sosta di un paio di ore, il clima é tornato a funzionare perfettamente per poi calare nuovamente come prima.

Il modello é megane s.t. Gt Line 1.6 130 cv del 2012.
Appena fatti 40.000 km

Qualche suggerimento?
Grazie!
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« Risposta #1: 06 Luglio 2015, 01:29:16 »

Potrebbe essersi sporcato il sensore di temperatura, dovrebbe essere dentro al supporto dello specchietto retrovisore, un cilindretto nero composto da sensore + ventolina.
Altrimenti prova a vedere se il sensore d'irraggiamento solare è coperto o sporco, si trova nel cruscotto davanti alla griglia dell'aria per il parabrezza, si presenta come un tappino nero circolare al centro del cruscotto
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« Risposta #2: 06 Luglio 2015, 09:07:30 »

Ma hai il clima automatico? Se si, è normale che una volta raggiunta la temperatura impostata il clima riduca la portata dell'aria.
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Gandalf_2183
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« Risposta #3: 07 Luglio 2015, 10:30:07 »

Potrebbe essersi sporcato il sensore di temperatura, dovrebbe essere dentro al supporto dello specchietto retrovisore, un cilindretto nero composto da sensore + ventolina.
Altrimenti prova a vedere se il sensore d'irraggiamento solare è coperto o sporco, si trova nel cruscotto davanti alla griglia dell'aria per il parabrezza, si presenta come un tappino nero circolare al centro del cruscotto

Proverò a controllare se è sporco anche se mi viene da pensare, che non dovrebbe funzionare nemmeno appena accesa.


Post Unito: 07 Luglio 2015, 10:35:37
Ma hai il clima automatico? Se si, è normale che una volta raggiunta la temperatura impostata il clima riduca la portata dell'aria.

Sì ho il clima automatico.
Il problema è che nell'abitacolo faceva veramente caldo e di sicuro non c'erano i 17° che avevo impostato. (per cercare di far calare la temperatura)


« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 10:35:37 da Gandalf_2183 » Registrato  
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« Risposta #4: 07 Luglio 2015, 11:33:01 »

Non puoi impostarlo su manuale per verificare se la portata dell'aria diminuisce?
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« Risposta #5: 07 Luglio 2015, 12:19:31 »

Non puoi impostarlo su manuale per verificare se la portata dell'aria diminuisce?

Ho provato un po' tutto. lasciarlo automatico, portato tutto in manuale, forzato la velocità al massimo, ecc ecc ma nulla
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« Risposta #6: 07 Luglio 2015, 12:50:42 »

vorrei capire cosa vuol dire che cala la "forza" dell'aria se intendi la velocità di uscita dell'aria dalle bocchette allora si intende la velocità della ventola abitacolo, che allora non ha a che fare con l'AC ma semplicemente con la ventola abitacolo, se hai provato anche in manuale e il problema è lo stesso dipende dalla ventola, se invece i problemi sono di temperatura dell'aria e non di portata la cosa è diversa
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« Risposta #7: 07 Luglio 2015, 14:00:11 »

vorrei capire cosa vuol dire che cala la "forza" dell'aria se intendi la velocità di uscita dell'aria dalle bocchette allora si intende la velocità della ventola abitacolo, che allora non ha a che fare con l'AC ma semplicemente con la ventola abitacolo, se hai provato anche in manuale e il problema è lo stesso dipende dalla ventola, se invece i problemi sono di temperatura dell'aria e non di portata la cosa è diversa

Sì intendo la portata dell'aria. Per capirci, esce meno aria. Quasi non si sente appoggiando la mano sulle bocchette.
La temperatura sembra fresca ma esce davvero così poca aria che è quasi difficile sentirla.

Ricordo che il problema non è sempre presente. A "freddo" tutto ok. Dopo un po' di km di autostrada, inizia il problema
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« Risposta #8: 07 Luglio 2015, 14:45:05 »

allora non c'entra il clima, è il controllo della ventola abitacolo che probabilmente scaldandosi fa passare meno corrente, cerca la discussione sulle resistenze che controllano la ventola abitacolo e controlla se le connessioni hanno dei problemi come più volte descritto
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Re:
« Risposta #9: 14 Luglio 2015, 07:26:48 »

O. T.  viene consigliato un delta tra temperatura esterna ed interna di 7 gradi per preservare la salute. Io quando si superano i 30 lascio a 23° interni.
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« Risposta #10: 08 Giugno 2019, 19:34:40 »

Io ho lo stesso problema clima automatico bizona della serie III 2013 1.5 dci. A me sembra sia uscire meno aria sia molto meno fredda di qaunto dovrebbe. Anche io ho provato tutto in manuale, csambiare temperatura, cambiare bocchette ma niente. A volte si riprende semplicemnte stsaccandolo qualche minuto e rimandandolo in auto a volte no...Qualcuno è mai riuscito a risolvere problemi con clima automatico? (vogliodire essendo problemi elettrici chre si presentano in modo casuale è sempre difficile comprenderli e risolverli)
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« Risposta #11: 15 Giugno 2021, 22:33:34 »

Salve,
Ho una Renault Megane III JZ  1.5 del 2012 Xmode.
In pratica se l'auto è parcheggiata all'ombra o in garage o comunque in luogo fresco al suo avvio il clima parte e raffredda regolarmente. appena l'auto raggiunge la temperatura di esercizio il clima si stacca. inoltre spegnendo e riaccendendo (a motore caldo) il clima non parte più.
a volte, viaggiando in autostrada, basta fermarmi in autogrill e riparte da solo per poi staccarsi dopo aver ripreso la marcia in velocità.
fino ad ora ho girato almeno 6 pseudo specialisti, 5 officine generiche ed una autorizzata renault.
ricarica gas effettuata per scrupolo, ma non era quello il problema
sostituito condensatore (il radiatore), ma nemmeno quello era il problema.
diagnosi in renault, nessun errore in memoria e nessun valore fuori norma, tutto perfettamente negli standard della casa.
in renault mi dicono che il compressore è da sostituire per risolvere il problema, altri dicono che la centralina è andata, alcuni mi dicono proprio che non sanno cosa fare.
mi rimane il dubbio del compressore, perchè se è rotto non si avvia neanche bastonate pesanti. leggendo un paio di forum in francese (e io non lo mastico per niente, santo google translate!!) mi pare di aver capito che forse la frizione che permette al compressore di partire potrebbe essere molto sporca da impedirne il funzionamento. inoltre ho letto di un sensore che in base alla temperatura che rileva blocca il clima per evitare problemi all'impianto.
Onestamente mi restano molti dubbi.
Qualcuno di voi sa aiutarmi? magari avete avuto lo stesso difetto, come lo avete risolto.
grazie ancora
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« Risposta #12: 16 Giugno 2021, 11:12:11 »

Il compressore potresti controllarlo provando a ruotarlo a mano (chiaramente a motore spento) e sentire se gira liscio e non fa rumori strani.
Per il resto sembrerebbe legato ai giri motore, forse l'ugello è intasato e quindi si forma una pressione anomala che fa staccare il compressore per protezione, o magari il clima è rimasto scarico per un po' e quando hanno ricaricato non hanno sostituito il filtro essiccatore, l'umidità forma ghiaccio e ostruisce i passaggi.
Poi si potrebbe controllare il sensore di pressione del gas e il sensore di temperatura dell'evaporatore (radiatore abitacolo)
Quando dici che il compressore stacca intendi che non fa freddo o senti il suono della frizione?
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« Risposta #13: 01 Luglio 2021, 23:00:08 »

Salve,
Ho una Renault Megane III JZ  1.5 del 2012 Xmode.
In pratica se l'auto è parcheggiata all'ombra o in garage o comunque in luogo fresco al suo avvio il clima parte e raffredda regolarmente. appena l'auto raggiunge la temperatura di esercizio il clima si stacca. inoltre spegnendo e riaccendendo (a motore caldo) il clima non parte più.
a volte, viaggiando in autostrada, basta fermarmi in autogrill e riparte da solo per poi staccarsi dopo aver ripreso la marcia in velocità.

ricarica gas effettuata per scrupolo, ma non era quello il problema
sostituito condensatore (il radiatore), ma nemmeno quello era il problema.
diagnosi in renault, nessun errore in memoria e nessun valore fuori norma, tutto perfettamente negli standard della casa.
in renault mi dicono che il compressore è da sostituire per risolvere il problema, altri dicono che la centralina è andata, alcuni mi dicono proprio che non sanno cosa fare.
mi rimane il dubbio del compressore, perchè se è rotto non si avvia neanche bastonate pesanti. leggendo un paio di forum in francese (e io non lo mastico per niente, santo google translate!!) mi pare di aver capito che forse la frizione che permette al compressore di partire potrebbe essere molto sporca da impedirne il funzionamento. inoltre ho letto di un sensore che in base alla temperatura che rileva blocca il clima per evitare problemi all'impianto.
Onestamente mi restano molti dubbi.

La mia è del 2013 e ha difetti simili, però a differenza della tua il gas manca, ora ho sostituito il condensatore ma la situazione non è migliorata significativamente. Diciamo che raffredda quando gli va...settimana prossima torno da chi ha fatto il lavoro per vedere quanto gas manca (se ne manca) e cosa propone... Dubito che sia la frizione perché il nostro compressore non ha una frizione che attacca e stacca di continuo come negli impianti terra terra. Secondo me sono le centraline che danno i numeri, ma ovviamente quando vai in diagnosi non mostrano nulla di strano.
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« Risposta #14: 02 Luglio 2021, 06:50:57 »

Si che c'è la frizione, normalmente rimane sempre inserita, si stacca per un'attimo solo quando si chiede potenza a bassi giri e l'auto ritiene che il motore sia sotto sforzo, quindi alleggerisce il carico
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« Risposta #15: 13 Luglio 2021, 19:39:34 »

Si che c'è la frizione, normalmente rimane sempre inserita, si stacca per un'attimo solo quando si chiede potenza a bassi giri e l'auto ritiene che il motore sia sotto sforzo, quindi alleggerisce il carico
La mia è del 2013 e ha difetti simili, però a differenza della tua il gas manca, ora ho sostituito il condensatore ma la situazione non è migliorata significativamente. Diciamo che raffredda quando gli va...settimana prossima torno da chi ha fatto il lavoro per vedere quanto gas manca (se ne manca) e cosa propone... Dubito che sia la frizione perché il nostro compressore non ha una frizione che attacca e stacca di continuo come negli impianti terra terra. Secondo me sono le centraline che danno i numeri, ma ovviamente quando vai in diagnosi non mostrano nulla di strano.


Buona sera. Nelle scorse settimane caricato il gas nel circuito e cambiato il sensore presente all'interno del cruscotto. In pratica non è cambiato nulla. Soliti problemi...purtroppo.
La mia è del 2013 e ha difetti simili, però a differenza della tua il gas manca, ora ho sostituito il condensatore ma la situazione non è migliorata significativamente. Diciamo che raffredda quando gli va...settimana prossima torno da chi ha fatto il lavoro per vedere quanto gas manca (se ne manca) e cosa propone... Dubito che sia la frizione perché il nostro compressore non ha una frizione che attacca e stacca di continuo come negli impianti terra terra. Secondo me sono le centraline che danno i numeri, ma ovviamente quando vai in diagnosi non mostrano nulla di strano.

Buona sera. Nelle scorse settimane caricato il gas nel circuito e cambiato il sensore presente all'interno del cruscotto. In pratica non è cambiato nulla. Soliti problemi...purtroppo..😔😔😔😔🙄🙄🙄.
Sono letteralmente in alto mare...




Post Unito: 13 Luglio 2021, 19:43:19
Buona sera. Nelle scorse settimane caricato il gas nel circuito e cambiato il sensore presente all'interno del cruscotto. In pratica non è cambiato nulla. Soliti problemi...purtroppo.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2021, 19:43:19 da Lupin8o » Registrato  
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