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Autore Discussione: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata  (Letto 13887 volte)
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ottobre_rosso
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« Topic Start: 11 Giugno 2015, 09:57:12 »

Ieri pomeriggio mi si è bruciata la pompa benzina della mia Megane sw 1.6 16v: quando accendo il quadro la tensione ai capi del connettore della pompa arriva ma non si sente il classico ronzio. Ho provato in tutti i modi a svitare la ghiera in plastica che fissa la pompa al serbatoio, invano: aiutandomi con un pezzo di legno e mazzuola non c'è stato verso di svitarla. Qualcuno sa darmi una dritta su come poter fare per rimuoverla? immagino si sviti in senso antiorario, giusto? non è che i francesi hanno avuto la brillante idea di invertire il verso di rotazione?

Post Unito: 12 Giugno 2015, 07:57:46
Sono riuscito a rimuoverla: tramite un conoscente ho avuto l'apposita chiave e, non senza una certa difficoltà, l'ho svitata. Domattina via con la ricerca della pompa: devo valutare se prenderla nuova, col massimo sconto possibile, oppure da un autodemolitore
« Ultima modifica: 12 Giugno 2015, 07:57:46 da ottobre_rosso » Registrato  
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« Risposta #1: 12 Giugno 2015, 08:27:04 »

Se è come sulla mia clio la parte più complicata del lavoro è proprio svitare la ghiera.. in teoria serve una chiave specifica come questa http://goo.gl/fGjU8z     se non la possiedi il massimo che puoi fare è cercare di fare leva magari con qualcosa di squadrato e resistente, il legno non penso sia sufficente.. magari dai una bella passata di wd-40 tutto attorno e lascialo penetrare un po', quando dovrai chiudere a lavoro finito ti consiglio di usare un buon grasso di vaselina da applicare su tutta la filettatura.
Occhio alla guarnizione che si trova subito sotto il bordo dell'insieme gallegiante / pompa, cade facilmente all'interno del serbatoio.

EDIT: ho notato solo ora che hai risolto, troverai sicuramente il motorino della pompa universale e la spesa si aggira sulla 40ina di euro.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2015, 08:28:54 da Luposardo » Registrato  
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« Risposta #2: 12 Giugno 2015, 08:52:29 »

ieri ho potuto dare soltanto un'occhiata a tutto il blocco pompa e non mi sembra che si possa sostituire il solo motorino
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« Risposta #3: 12 Giugno 2015, 10:34:15 »

La spesa del blocco non è poco.. se posti qualche foto magari possiamo capire cosa puoi fare, per quanto ne so è tutto ad incastro, l'unica cosa da valutare bene è la sostituzione del flessibile della mandata che parte dal motorino, è inserito a caldo.
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« Risposta #4: 13 Giugno 2015, 18:06:54 »

Pensavo di recarmi presso un demolitore e prendere una pompa usata ma, alla fine, ne prenderò una nuova. Putroppo un'oretta fa un mio conoscente meccanico mi ha dato una brutta notizia: mi aveva detto che sarebbe riuscito a procurarmi la pompa originale scontata a 130euro ma, poi, è venuto a sapere che si trattava del solo motorino elettrico   :shock:  Ora sto guardando su internet per trovare qualcosa
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« Risposta #5: 14 Giugno 2015, 11:34:48 »

Non ho capito una cosa, stai confermando che si tratta di un blocco unico? perchè mi sembra molto strano..  in ogni caso prendere un componente così particolare usato non credo sia il massimo, il motorino universale si trova senza problemi..
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« Risposta #6: 15 Giugno 2015, 13:32:18 »

No Luposardo, non è un blocco unico. Anzi, a dir la verità sono riuscito ad estrarre il motorino della pompa che, solo questo, originale, costa sulle 200€. Tramite un amico potrei averlo a 130€ ma, a questo punto, tanto vale prendere l'intera pompa, anche se di concorrenza, almeno ho tutti i condotti, filtro e riduttore di pressione nuovi.

Post Unito: 15 Giugno 2015, 13:32:45
dimenticavo: l'ho appena acquistata per 140€
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 14:17:13 da ottobre_rosso » Registrato  
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« Risposta #7: 16 Giugno 2015, 14:35:49 »

Davvero molto strano, è un prezzo molto alto... l'importante è aver risolto però.
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« Risposta #8: 16 Giugno 2015, 15:09:14 »

no Luposardo, i prezzi delle pompe intere, se acquistate online, si aggirano minimo su quella cifra. Alcune, addirittura, passano le 250€. Non è che ti confondi col prezzo del singolo motorino?
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« Risposta #9: 16 Giugno 2015, 15:23:17 »

Mi riferisco al motorino, originale veniva sugli 80.. quello universale la metà esatta, anche considerando la differenza tra i due mezzi comunque sono cifre molto alte.
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« Risposta #10: 16 Giugno 2015, 15:49:33 »

Non so. Io ti dico i prezzi trovati su internet, quelli dai ricambisti in carne ed ossa e la proposta del mio amico meccanico che, con sconto del 50& circa, me l'avrebbe procurato a 130€. Rimango dell'idea di aver fatto la scelta giusta acquistando, per 140€, l'intera pompa: se tu vedessi le condizioni di quella che avevo immerso nel serbatoio concorderesti col sottoscritto
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« Risposta #11: 16 Giugno 2015, 15:53:16 »

No no assolutamente hai fatto la scelta giusta,  quando ho aperto la mia ho trovato un mucchio di sporcizia e prendere tutto nuovo non è affatto una cattiva idea.
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« Risposta #12: 19 Giugno 2015, 13:50:57 »

Ieri sera ho montato la nuova pompa carburante. Prima di farlo ho controllato, come qualcuno mi aveva suggerito, il fondo del serbatoio e, con immenso stupore, l'ho trovato più pulito del sedere di un neonato appena lavato dalla mamma più premurosa che possa esistere al mondo.
Comunque funziona tutto regolarmente: dall'indicatore del livello benzina all'avviamento. Peccato che il motorino della pompa, durante il funzionamento a gpl, continui a girare inutilmente. Ora vedo se riesco ad escogitare qualche barbatrucco per escluderla.

Grazie a tutti per la consulenza   Occhiolino
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« Risposta #13: 26 Giugno 2015, 10:03:19 »

Ieri è accaduto un fatto strano: mi sono fermato presso un concessionario, spento il motore e, dopo circa 20 minuti, ho tentato di riavviarlo. Risultato? non partiva. Il ronzio della pompa si sentiva bene ed il motorino d'avviamento sembrava far bene il suo lavoro (almeno ad "orecchio"). Al terzo-quarto tentativo il motore si è avviato, girando regolarmente, senza alcun tentennamento. Mentre mi digirevo verso casa, su una strada di campagna e dritta, ho messo in folle, spento il motore e tentato di riavviarlo, invano. Con quadro acceso ho inserito la IV marcia e il motore ha ripreso a funzionare. Ho ripetuto la procedura altre tre volte con lo stesso risultato: il motorino d'avviamento continuava a girare ma non dava alcun cenno di avviamento, mentre inserendo la IV e rilasciando la frizione riprendeva a funzionare. Alla luce di questi indizi ho detto: non può essere la pompa della benzina perchè, a prescindere dal ronzio udibile, se la causa fosse stata lei il motore avrebbe dovuto spegnersi non ricevendo carburante. Prima di arrivare a casa, quindi trascorsi 15 minuti dai precedenti tentativi, ho ripetuto il tutto e, questa volta si è avviata. Tra l'altro mi sono, poi, fermato presso un distributore per far benzina ed il motore, al terminde del rifornimento, si è avviato regolarmente. Giunto a casa ho fatto altri 3 avviamenti: tutto regolare, idem stamane per recarmi al lavoro. Cosa cavolo può essere successo?
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« Risposta #14: 26 Giugno 2015, 13:33:39 »

Sensore di giri... fai una diagnosi per chiarire ogni componente se funziona a dovere
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« Risposta #15: 26 Giugno 2015, 13:59:41 »

Ma se fosse stato il sensore di giri l'auto non sarebbe partita nemmeno "a spinta", o sbaglio?
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« Risposta #16: 27 Giugno 2015, 19:09:51 »

Il sensore giri serve nella partenza, invia info alla centralina su come avviare il motore, quindi non sono certo, mi cogli un'attimo impreparato, ma mi sembra che a spinta si avvia
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 19:10:47 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #17: 29 Giugno 2015, 13:38:31 »

Se così fosse l'ipotesi senzore giri potrebbe essere più che plausibile. Tra l'altro già una decina di anni fa ci avevo messo mano perchè è sempre stato considerato difettoso, non tanto il sensore in se quanto il connettore. Sabato pomeriggio ho provato a controllarlo ma lo spazio dove infilare la mano è a dir poco angusto e, francamente, mi chiedo come abbia fatto a smontarlo allora. Comunque, giusto per la cronaca, da giovedì scorso, momento in cui si sono verificati i mancati avviamenti, ad ora ho effettuato una decina di messe in moto ed è andati tutto b..e (non scrivo la parola per intero per scaramanzia...)

Post Unito: 29 Giugno 2015, 13:49:44
dimenticavo: stamane mi ha abbandonato il finestrino lato guida.   Adirato Porto mio figlio alla materna, risalgo in macchina, faccio per abbassare il finestrino quei 4-5 cm per arieggiare un minimo l'auto e sento ta-ta-ta-ta-TAC. Presumo si sia rotto il cavo che porta il movimento dal motore al vetro. Ci mancava anche questa
« Ultima modifica: 29 Giugno 2015, 13:49:44 da ottobre_rosso » Registrato  
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« Risposta #18: 29 Giugno 2015, 13:58:33 »

Per il vetro c'è il topic apposito in cui chiedere, rimaniamo in tema di pompa, non andiamo  offtopic01  sm2259an
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« Risposta #19: 29 Giugno 2015, 14:45:35 »

lo so asas86, tant'è che non chiedevo lumi in merito. Cercavo solo un po' di "solidariertà"

Se vuoi puoi anche cancellare la mia esternazione sull'alzacristalli  Occhiolino
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