credo dovrei avere almeno le 16v.. azzo ma cosa cambia??? non me ne intendo sinceramente... per i turbo benzina hanno cilindrate maggiori come dici.. quindi non credo si poxa fare... ma se si potesse.......
grazie per l'idea.. vado a sentire dal meccanico maggico e poi ti so dire la risposta (con eventuali dettagli..)
Post Unito: [time]Tue Mar 3 13:28:09 2009[/time]
aspetta spetta.... Il motore della twingo GT è sviluppato sulla base del blocco 1.2 16V da 75 cv e sfrutta un turbo a bassa inerzia ottenuto grazie ad una turbina e ad un compressore di piccolo diametro. quindi..... volendo... bah chiedo va!
ecco info che ho trovato sulla GT (che quindi ha il turbo): Il TCE (Turbo Charged Efficiency) è sviluppato sulla base del blocco 1.2 16v da 75 CV, di cui condivide il
70% dei componenti. Al motore è accoppiato un turbocompressore a bassa inerzia. Essendo contenute le dimensioni della turbina e del compressore, la
sovralimentazione vanta un estrema rapidità nell’offrire i suoi benefici.
La coppia massima, infatti, è disponibile a soli 3.000 giri al minuto (145 Nm), così come la potenza massima si registra a 5.500 giri al minuto. non sarebbe male... il dubbio è: se si riesce a montare una piccola turbina e un compressore di dimensioni ridotte, con una piccola sovralimentazione come dice, su un 1.2 16v...... è possibile farlo anche sulle 8v? non credo cambi no? (a parte 15cv) eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma la sapete l'ultima? dimenticavo!!! ho fatto un test di preventivo per verificare quanti posso ricavare (tramite un amico di cui mi fido cecamente) e arrivo benissimo sui 10cv! poi mi avevate chiesto il perchè volevo farlo, e che avrei buttato via soldi....ecco perchè:
Rimappando la centralina si può facilmente ottenere:
- Aumento della Coppia e della Potenza.
- Ottimizzazione dei Consumi, a parità di Velocità.
- Assenza di eventuali esitazioni in Ripresa.
- Maggiore accelerazione.
avevo troppe cose in mente spero riusciate a capire tutto