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Autore Discussione: Sterzo impreciso  (Letto 8660 volte)
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Maxillo
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« Topic Start: 06 Maggio 2015, 23:34:20 »

Ciao a tutti.
Possiedo da 3 mesi una sportour 1.5 DCI wave, acquistata usata da fine noleggio. Km 33.000
Per ora sono in generale soddisfatto, ma ho notato una certa imprecisione nello sterzo: soprattutto a fine curve è "lento" nel ritorno e a volte lo fa con scatti. Provengo da una Lancia Kappa con servo idraulico in cui era tutto più fluido, per cui non ho esperienze con l'elettrico. HO pensato alle gomme invernali china made che avevo montate, ma recentemento ho acquistato Michelin Primacy 3 con cerchi in lega nuovi e non è cambiato nulla. Qualche idea?
grazie
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Maxillo
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« Risposta #1: 08 Maggio 2015, 11:06:17 »

Ciao a tutti.
Possiedo da 3 mesi una sportour 1.5 DCI wave, acquistata usata da fine noleggio. Km 33.000
Per ora sono in generale soddisfatto, ma ho notato una certa imprecisione nello sterzo: soprattutto a fine curve è "lento" nel ritorno e a volte lo fa con scatti. Provengo da una Lancia Kappa con servo idraulico in cui era tutto più fluido, per cui non ho esperienze con l'elettrico. HO pensato alle gomme invernali china made che avevo montate, ma recentemento ho acquistato Michelin Primacy 3 con cerchi in lega nuovi e non è cambiato nulla. Qualche idea?
grazie

Oppss... vista la valanga di repliche credo non sia un problema comune  Che?!? Forse ho sbagliato forum  Scioccato Scioccato
La farò vedere da meccanico
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« Risposta #2: 08 Maggio 2015, 11:33:21 »

Non è che hai sbagliato forum, in effetti è un problema che non ho mai sentito. Sulla Megane 2 si lamentava una imprecisione dello sterzo, ma sulla Megane 3 l'hanno fatto molto preciso, quindi è meglio che la fai vedere, sicuramente c'è un problema sulla tua.
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Tommy
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« Risposta #3: 08 Maggio 2015, 11:37:17 »

Che misura hai di gomme su questa e che misura avevi sulla K?
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« Risposta #4: 08 Maggio 2015, 12:10:35 »

Che misura hai di gomme su questa e che misura avevi sulla K?

la K 205/60/15
Megane 205/55/16

Aggiungo che sembra tirare leggermente a sx. Convergenza? inizio dal gommista?
Anche qui però è strano: se la metto dritta va dritta. Se però prende qualche leggera asperità tende a sx, come se l'asperità liberasse lo sterzo da una qualche piccola resistenza alla tendenza delle ruote di tirare a sinistra.
E' un po contorto ma non riesco a spiegarlo meglio Indeciso
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« Risposta #5: 08 Maggio 2015, 13:41:47 »

la K 205/60/15
Megane 205/55/16

Aggiungo che sembra tirare leggermente a sx. Convergenza? inizio dal gommista?
Anche qui però è strano: se la metto dritta va dritta. Se però prende qualche leggera asperità tende a sx, come se l'asperità liberasse lo sterzo da una qualche piccola resistenza alla tendenza delle ruote di tirare a sinistra.
E' un po contorto ma non riesco a spiegarlo meglio Indeciso

da fermo e con volante dritto se acceleri il volante dove va?
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Maxillo
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« Risposta #6: 08 Maggio 2015, 22:31:51 »

da fermo e con volante dritto se acceleri il volante dove va?
dritto.
Però se è leggermente a sx va a sx, se leggermente a dx va a dx.
In pratica la trazione non raddrizza il veicolo, come su altre auto succede
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Maxillo
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« Risposta #7: 19 Maggio 2015, 22:02:24 »

Fatta convergenza .. era un po fuori ma il problema rimane.
Lo sterzo va un po a "scatti", soprattutto nelle piccole correzioni. A sensazione sembra impreciso l'intervento del servosterzo.
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« Risposta #8: 21 Maggio 2015, 21:44:52 »

Fatta convergenza .. era un po fuori ma il problema rimane.
Lo sterzo va un po a "scatti", soprattutto nelle piccole correzioni. A sensazione sembra impreciso l'intervento del servosterzo.

Allora, ho provato un'altra Megane identica di amico ed il problema non c'è. Lo sterzo è morbido e si riallinea facilmente alla fine delle curve. Ma sono veramente solo io ad avere questo problema Che?!? Nessun consiglio da esperti??  Scioccato Scioccato Scioccato
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« Risposta #9: 21 Maggio 2015, 22:29:02 »

Fai vedere la scatola dello sterzo e verifica i tiranti
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« Risposta #10: 25 Maggio 2015, 11:31:12 »

Ciao Maxillo, abbiamo lo stesso modello Megane Sportour 1.5 dci Limited, acquistato nuovo nel febbraio 2015. Fin dai primi km ha evidenziato uno sterzo poco preciso, tanto che in autostrada ero costretto a correggere continuamente anche se con piccole correzioni dx/sx. Ma anche a velocità più basse si aveva sempre la sensazione di imprecisione, tanto per intendersi come quando ad una bicicletta si strige troppo la vite che tiene il manubrio.  Inoltre se l'auto con una ruota prende una scanalatura longitudinale dell'asfalto oppure una sconnessione di notevole dimensione, diventa difficile mantenerla in traiettoria, addirittura in almeno un paio di occasioni mia mogliea ha rischiato di uscire di strada.
Abbiamo fatto fare un intervento in garanzia dal concessionario in aprile 2015, ed hanno sostituito un cuscinetto del semiasse dx più altri pezzi e rifatto tutto l'assetto. Ora la liquidità ad alta velocità è quasi sparita, mentre il difetto a bassa velocità e rimasto, anche se forse un pò meno accentuato. Ho richiesto un nuovo intervento che abbiamo programmato a giugno causa impegni vari. Vi saprò dire.
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« Risposta #11: 04 Giugno 2015, 20:37:48 »

Ciao Maxillo, abbiamo lo stesso modello Megane Sportour 1.5 dci Limited, acquistato nuovo nel febbraio 2015. Fin dai primi km ha evidenziato uno sterzo poco preciso, tanto che in autostrada ero costretto a correggere continuamente anche se con piccole correzioni dx/sx. Ma anche a velocità più basse si aveva sempre la sensazione di imprecisione, tanto per intendersi come quando ad una bicicletta si strige troppo la vite che tiene il manubrio.  Inoltre se l'auto con una ruota prende una scanalatura longitudinale dell'asfalto oppure una sconnessione di notevole dimensione, diventa difficile mantenerla in traiettoria, addirittura in almeno un paio di occasioni mia mogliea ha rischiato di uscire di strada.
Abbiamo fatto fare un intervento in garanzia dal concessionario in aprile 2015, ed hanno sostituito un cuscinetto del semiasse dx più altri pezzi e rifatto tutto l'assetto. Ora la liquidità ad alta velocità è quasi sparita, mentre il difetto a bassa velocità e rimasto, anche se forse un pò meno accentuato. Ho richiesto un nuovo intervento che abbiamo programmato a giugno causa impegni vari. Vi saprò dire.

ciao Paomichi, l'esempio della vite della bicicletta è azzeccato! Rispondo con ritardo perchè torno ora da viaggio di 2500 km, durante il quale la situazione sembra migliorata. Adesso per intenderci se da dritto diciamo a 60 km/h do un colpetto allo sterzo e rilascio torna dritto, mentre prima dovevo correggere, come te. Forse l'usura degli pneumatici, praticamente nuovi prima di partire? Michelin Primacy. Comunque ho provato l'auto di un amico, uguale ma in allestimento GTLine, ed è molto più fluida. Io non ho avuto esperienze così negative di stabilità, però nelle curve su sconnesso sembra perdere facilmente aderenza.
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« Risposta #12: 15 Dicembre 2016, 23:42:54 »

Ciao Maxillo e Paomichi,
ho appena acquistato una Megane ST 1.5 dCi ed ho esattamente le stesse sensazioni. Sterzo impreciso, che va a scatti  (sembra che il servo a volte aiuta, a volte no) , non ritorna al centro, rimane o poco dx o poco a sx. Nelle curve a grande raggio invece di farla continua mi tocca "sfaccettarla" perché non sono in grado di trovare l'angolo giusto ed a fine curva è necessario forzare il ritorno.
Voi avete trovato una soluzione?
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« Risposta #13: 04 Gennaio 2018, 21:31:35 »

Ciao a tutti,
so che il topic è abbastanza vecchio, ma comunque anche io ho lo stesso problema.
Ho le stesse sensazioni che avete elencato voi sullo sterzo.
Vedendo che nessuno ha più risposto posso immaginare che qualcuno possa avere risolto; se siete all'ascolto mi fareste sapere per piacere?

Grazie mille!
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