Ciao Maxillo, abbiamo lo stesso modello Megane Sportour 1.5 dci Limited, acquistato nuovo nel febbraio 2015. Fin dai primi km ha evidenziato uno sterzo poco preciso, tanto che in autostrada ero costretto a correggere continuamente anche se con piccole correzioni dx/sx. Ma anche a velocità più basse si aveva sempre la sensazione di imprecisione, tanto per intendersi come quando ad una bicicletta si strige troppo la vite che tiene il manubrio. Inoltre se l'auto con una ruota prende una scanalatura longitudinale dell'asfalto oppure una sconnessione di notevole dimensione, diventa difficile mantenerla in traiettoria, addirittura in almeno un paio di occasioni mia mogliea ha rischiato di uscire di strada.
Abbiamo fatto fare un intervento in garanzia dal concessionario in aprile 2015, ed hanno sostituito un cuscinetto del semiasse dx più altri pezzi e rifatto tutto l'assetto. Ora la liquidità ad alta velocità è quasi sparita, mentre il difetto a bassa velocità e rimasto, anche se forse un pò meno accentuato. Ho richiesto un nuovo intervento che abbiamo programmato a giugno causa impegni vari. Vi saprò dire.
ciao Paomichi, l'esempio della vite della bicicletta è azzeccato! Rispondo con ritardo perchè torno ora da viaggio di 2500 km, durante il quale la situazione sembra migliorata. Adesso per intenderci se da dritto diciamo a 60 km/h do un colpetto allo sterzo e rilascio torna dritto, mentre prima dovevo correggere, come te. Forse l'usura degli pneumatici, praticamente nuovi prima di partire? Michelin Primacy. Comunque ho provato l'auto di un amico, uguale ma in allestimento GTLine, ed è molto più fluida. Io non ho avuto esperienze così negative di stabilità, però nelle curve su sconnesso sembra perdere facilmente aderenza.