La differenza tra un'auto sportiva ed una ordinaria non sta solo nella potenza che il motore è in grado di erogare, ma anche dalla capacità frenante che permette al pilota di effettuare staccate ad un limite al quale un'auto ordinaria non può avvicinarsi, a meno di compromettere seriamente la propria sicurezza.
Tecnicamente la pinza del freno è un componente atto a sorreggere cilindretto e pastiglie del freno, costituito in alluminio o acciaio cromato. Naturalmente negli anni questo componente ha subito numerose innovazioni meccaniche e tecnologiche, ed oggi esistono numerose variabili nella tipologia e struttura della pinza. Questa può essere infatti flottante o fissa, composta da 2 blocchi uniti da viti oppure monoblocco. Altre variabili di questo componente sono sicuramente il sistema di collegamento alle altre componenti meccaniche: per svolgere il proprio lavoro le pinze devono essere fissate su elementi stabili e resistenti, e a tal proposito possono essere collegate direttamente alla piastra del mozzo della ruota, oppure ad una piastra vincolata a ruotare sull'asse del mozzo, in questo modo l'impianto si autoregola negli spostamenti del peso da un lato all'altro della vettura.
Mapco offre ai suoi clienti una vasta scelta di pinze dei freni, non solo in dipendenza del modello di vettura su cui montarli, ma anche delle esigenze relative allo stile di guida. La differenza tra un prodotto più economico ed uno più caro infatti non è data solo dalle dimensioni o dal potere frenante, ma anche dalla composizione fisica delle componenti che possono andare più o meno lentamente incontro ad un surriscaldamento; con i freni sportivi
Mapco la resa del vostro impianto frenante resterà intatta nonostante le ripetute frenate, in quanto l'acciaio cromato di cui sono composte ha una capacità di dissipazione del calore molto rapida, per il rientro della temperatura tra una frenata e l'altra.
Informazione: TuttoAUTOricambi.it