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La zona dove c'è il sensore era zuppa d'olio, l'ho inondato (dall'alto) con uno spray sgrassante (ho il pulitore freni, ma anche se fosse scritta un'altra cosa il prodotto è sempre quello, lo spray che evapora quasi subito e fa colare istantaneamente ogni schifezza). L'olio proviene sia dal box di "decantazione" (quella specie di lattina nera vicino al tappo di rabbocco) che dal collettore di aspirazione, dove il tubo di gomma nero con la farfalla di chiusura aria (per spegnere il motore) che proviene dall'intercooler si attacca al collettore di alluminio (quello che passa sopra al motore e va all'EGr). Ho levato questo collettore in alluminio e ho messo un po' di pasta rossa alle estremità prima di chiudere, poi negli altri tubi ho messo delle fascette più serie, vediamo se perde ancora.
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andrea55
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Non ho capito a cosa serve quella farfalla, ho fatto alcune prove e durante lo spegnimento non si muove e anche muovendola manualmente il motore non cambia minimamente comportamento
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Quando devi spegnere il motore, quella farfalla chiude il condotto (ma non è il dispositivo principale di spegnimento, quello è vicino alla turbina). E' comandata dalla depressione accumulata nel barilotto montato orizzontalmente sopra alla turbina, collegato con il collettore di aspirazione. Dopo aver spento il motore, se vai con la testa dentro al cofano (dopo averlo aperto...), tempo 10-20 secondi e sentirai "plop": è la farfalla che si riapre.
Se la chiudi mentre il motore è al minimo (premi verso l'alto, fino in fondo, lo stantuffo che è sotto al polmoncino) sentirai che quasi si spegne (provato l'altra sera, per vedere se era libera di muoversi)
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asas86
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L'oli è chiaro che ostruisce, ma se non ripari l'eventuale perdita sarai punto e a capo. Dopo averla riparata potrai anche cambiarlo il sensore, ora non conviene potresti bruciarlo con l'olio..
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andrea55
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Quando devi spegnere il motore, quella farfalla chiude il condotto (ma non è il dispositivo principale di spegnimento, quello è vicino alla turbina). E' comandata dalla depressione accumulata nel barilotto montato orizzontalmente sopra alla turbina, collegato con il collettore di aspirazione. Dopo aver spento il motore, se vai con la testa dentro al cofano (dopo averlo aperto...), tempo 10-20 secondi e sentirai "plop": è la farfalla che si riapre.
Se la chiudi mentre il motore è al minimo (premi verso l'alto, fino in fondo, lo stantuffo che è sotto al polmoncino) sentirai che quasi si spegne (provato l'altra sera, per vedere se era libera di muoversi)
Ora so come dovrebbe funzionare, ma credo di non averla mai vista in azione. Farò ulteriori prove. La cosa strana è che il motore vibra parecchio in spegnimento, potrebbe dipendere da questa valvola? Ho fatto alcune prove: In spegnimento la valvola non si muove minimamente azionando manualmente la valvola il motore muore staccando il tubo del depressore la depressione c'è
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« Ultima modifica: 05 Marzo 2015, 23:59:04 da andrea55 »
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Quel componente, tradotto in italiano, si chiama "polmone di comando dell'elemento di arresto motore".
Traduco dal francese (con il pessimo aiuto di google) la descrizione del dispositivo di arresto motore:
Il sistema mira a fermare il motore subito dopo che l'accensione è stata spenta. Il sistema è composto da: - un polmone (1) di azionamento della farfalla, - una farfalla (2) - un'elettrovalvola (3), - una riserva di depressione FUNZIONAMENTO: Al comando di spegnimento motore, l'elettrovalvola collega la riserva di depressione con il polmone. Il polmone è quindi sottoposto a depressione e questo provoca la chiusura del coperchio di aspirazione dell'aria. Il motore non può più aspirare aria e si ferma immediatamente. (1) è il componente tondo e nero (2) è la valvola a farfalla azionata dal polmone (si trova dentro al tubo di aspirazione) (3) si trova dietro al collettore di aspirazione del motore, sopra alla turbina (4) si trova dietro al collettore di aspirazione del motore, sopra all'elettrovalvola
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Quidi la depressione a monte dell'elettro valvola l'ho verificata e c'è Stacco il tubo che va al polmone per vedere se in spegnimento c'è depressione Se c'è depressione dovrebbe esssere il polmone. Magari potrei risolvere il problema di vibrazioni in spegnimento
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Si niente di strano che fosse l'olio a romper le scatole, appena posso mi verifico il manicotto tra intercooler e turbina (quello sul lato destro sotto la batteria) niente di strano che sia sceso da lì la perdita che ha fatto impazzire il sensore, è unto d'olio! tocca smontare mezza macchina per sfilarlo?
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Nel mio caso l'olio proveniva dal "polmone" e dall'attacco tra tubo di gomma in uscita dall'intercooler e tubo in alluminio sopra al motore. Ho messo pasta rossa dappertutto...
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Ciao ragazzi, ma quindi avete risolto pulendo il sensore incriminato? Ma era sporco proprio dentro (quindi nel comparto frizione) o all'esterno nel connettore? Perchè ho il medesimo difetto .... la macchina strattona random ....
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salve a tutti io ho anche lo stesso problema a questo sensore , ma volevo sapere se si ambia ho va pulito , ? credo che ho anche il volano bimassa che vibbra ,puo essere che questo sensor e legge male ? grazie spero di ricevere risposta
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andrea55
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Io ho avuto il volano vibrante per un anno e il motore è sempre andato bene, secondo me il problema non è il sensore
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Robycorse
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grazie , quindi che puo essere attendo qualcuno esperto grazie
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Provata questo weekend e in marcia me li ha dati un paio di scossoni ........ molto meno del solito ........... se riesco in settimana rismonto il sensore per vedere se si è risporcato o se è pulito .... così definitivamente capirò se è colpa di quest'ultimo........
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è di nuovo sporco ..... ripulito .... ma devo renderlo stagno ...............
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Ma da dove esce tutta questa sporcizia? Mi pare strano dopo 2 giorni
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Ma da dove esce tutta questa sporcizia? Mi pare strano dopo 2 giorni
a me da questo settimana prossimo cambio pure questo, che forse (se mi dice bene) risolvo anche altri problemi vi saprò dire. spero.
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Allora, ho trovato la soluzione a tutto! Il connettore del sensore giri si inbrattava di olio e quindi non leggeva più bene i valori, e faceva singhiozzare un sacco la macchina, sia in movimento che ferma, a qualsiasi range di giri. Non sapendo da dove venisse l'olio ho iniziato a spulciare nel motore e grazie all'aiuto del mio meccanico abbiamo visto che il corpo farfallato poteva essere rotto e quindi far uscire olio da lì. L'ho comprato (8200843370) e quando ho smontato tutto per rimontare il nuovo pezzo mi sono accorto che il problema non era il corpo farfallato (che comunque funzionava ancora bene) ma il manicotto che va dall'intercooler al cf, rotto in una delle giunture a fisarmonica, vicino la fascetta metallica. Ho provato a ripararlo e in effetti mi è sparito l'altro problema che avevo a 2000giri, ma il taglio era bello grosso e va proprio cambiato perchè sfiata. Per ora, per me ... problema risolto. (Appuntamento al weekend prossimo per la certezza matematica)
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Giriamo la soluzione anche a Lukas che ha lo stesso problema. Grazie!
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