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Autore Discussione: Megane III RS  (Letto 447893 volte)
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damianoo
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« Risposta #960: 22 Ottobre 2011, 13:58:39 »

mmmmm sapete che non mi avete convinto? o meglio.. magari fino al 2010 era così.. da gennaio di quest'anno non è così sicuramente..

provate... andate sul sito e selezionate pacchetto cup, appare subito che implica i recaro tessuto, se non li vuoi ti toglie il cup

poi invece selezionate il pacchetto turismo.. appare la richiesta di includere i recaro in pelle e se non li vuoi ti toglie il turismo..

per cui magari prima era così.. ma ormai da quasi un anno è come dico io (era così anche quando la ho presa io)  lol
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Enrico250
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« Risposta #961: 22 Ottobre 2011, 14:37:00 »

allora se hanno cambiato ok.....infatti all'inizio c'erano immagini e video della cup con i sedili normali
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Zane
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« Risposta #962: 22 Ottobre 2011, 19:38:55 »

raga era solo per un info, magari avessi un rs.. altro che sto 1.5 di emme  risatona01

cmq io chiedevo semplicemente quali sono gli accoppiamenti perchè vedendo quelle in vendita ci capivo poco niente

alcune pinze rosse e cerchi neri MA senza recaro

altre con i cerchi tipo quelli di enrico però con i sedili normali..

quindi in sostanza c'è cup anche coi sedili normali.. ma il visibility cosa sarebbe, xeno e balle varie di illuminazione?

mentre il display rs è quello che prende i tempi cronometrando?

ultima cosa, il navi rs è uguale a quello di una comune megane?

scusate le 138 domande  sogghigno
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Enrico250
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« Risposta #963: 22 Ottobre 2011, 20:25:26 »

sei proprio longobardo!  martello  sogghigno  sogghigno

scherzi a parte.....
pare che ora la cup te la danno solo con i recaro
i cerchi da 19 li puoi montare su tutte le RS
il navi è lo stesso della gamma
il visibility  comprende i bi-xeno e il led
l'rs display te lo puoi guardare qui  Ghigno
http://www.youtube.com/user/EnricoRS250#p/u/13/nA0ofbU698Q
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Zane
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« Risposta #964: 23 Ottobre 2011, 18:13:48 »

longobardo?  sogghigno sogghigno

cmq grazie tutto chiaro!!  Sorriso

Post Unito: 23 Ottobre 2011, 18:21:01
Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

ma quante cavolo di opzioni ha l'rs diplay? e incredibile!!!!!

ma quando sposti le varie "configurazioni" in linear, sport, extreme ecc cambia l'erogazione del motore?

e ovviamente tutto questo chi non ha l'rs display non lo puo fare.. mi chiedo come si faccia a non mettere un gioiello del genere


 sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011, 18:21:01 da Zane » Registrato  
damianoo
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« Risposta #965: 23 Ottobre 2011, 18:26:56 »

cambia la risposta del pedale, seguirà indicativamente il grafico sul display
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Zane
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« Risposta #966: 24 Ottobre 2011, 12:48:15 »

mi chiedo se abbiano venduto anche solo UNA rs senza questo gioiello!!  sm2259an

Post Unito: 24 Ottobre 2011, 13:49:05
ragazzi qualcuo ha un video di una cup come reagisce ad un sottosterzo di potenza in curva??

scusate ma sono innamorato  risatona01
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 13:49:05 da Zane » Registrato  
ildiego
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« Risposta #967: 25 Ottobre 2011, 08:36:01 »

Ecco qui qualcosa... Video ad inseguimento di me ed Enrico a Monza...
Si vede poco, ma al sottosterzo le MegIII RS Cup reagiscono con un sovrasterzo  sogghigno

ecco la prima parte  Ghigno

pista bagnata, tanti traversi e qualche lungo........soprattutto quello in parabolica al minuto 10,14 del secondo video per colpa dell' ABS che rimandava in su il pedale  sticazzi

<a href="http://www.youtube.com/v/Xo3zQZVtCLU" target="_blank">http://www.youtube.com/v/Xo3zQZVtCLU</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/sifCU_7KzfU" target="_blank">http://www.youtube.com/v/sifCU_7KzfU</a>

domani il terzo

sto caricando la terza parte  Ghigno

Post Unito: 23 Marzo 2011, 20:06:13
eccolo

<a href="http://www.youtube.com/v/uy6hcHm2aWA" target="_blank">http://www.youtube.com/v/uy6hcHm2aWA</a>
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« Risposta #968: 25 Ottobre 2011, 13:01:51 »

WOW!!

thanks diego comincio ora a guardarmi il primo  sm2259an sm2259an sm2259an
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« Risposta #969: 28 Ottobre 2011, 13:02:23 »

al punto 10.14 non riesco a capire molto, l'ideale sarebbe un video fatto dall'esterno proprio per vedere il movimento fisico dell'auto

io in materia differenziali sono ignorantissimo non ho idea di come funzioni

per esempio entrando in curva a velocità eccessiva
o anche dando troppo gas in percorrenza (e sottosterzando di potenza) qual'è il comportamento del differenziale

a logica tiene in carreggiata l'auto, non la fa uscire

ma agisce frenando?  o limitando la coppia sulla ruota che perde aderenza?

come fa fisicamente a far "rientrare" l'auto?

scusate però sto cercando di farmi una cultura completa sulle auto
e credo che un forum come questo sia l'ideale dove chiedere (parlo esclusivamente di rs)

 sm2259an sm2259an
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« Risposta #970: 28 Ottobre 2011, 18:53:21 »

Diciamo innanzitutto che il differenziale autobloccante montato sull'RS CUP è del tipo meccanico.
Praticamente (detto in parole povere) il lavoro di un differenziale è quello di permettere all'asse con le ruote motrici di girare rispettivamente a 2 velocità diverse per agevolare le sterzate o comunque le traiettorie non rettilinee.

Il problema di un differenziale "tradizionale" è che questo compito lo assolve riducendo la coppia motrice sulla ruota interna alla curva (quella che ruota più lentamente) trasferendo anche fino al 100% della coppia allla ruota esterna (ciò accade però anche quando una sola ruota perde aderenza, anche se dritta). Così facendo la ruota interna è come se fosse "in folle".

L'autobloccante invece interviene quando la differenza di velocità tra le 2 ruote è molto diversa, trasferendo coppia motrice anche alla ruota interna. Così facendo, proprio la ruota interna aiuta fisicamente la vettura a mantenere una traiettoria più stretta quasi come se "chiudesse la curva".

Se non erro quello della megane è tarato per mantenere massimo il 25% della trazione sulla ruota interna (che è già una percentuale molto elevata!).

Non so se sono stato spiegato  Ghigno
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« Risposta #971: 28 Ottobre 2011, 19:08:55 »

Diciamo innanzitutto che il differenziale autobloccante montato sull'RS CUP è del tipo meccanico.
Praticamente (detto in parole povere) il lavoro di un differenziale è quello di permettere all'asse con le ruote motrici di girare rispettivamente a 2 velocità diverse per agevolare le sterzate o comunque le traiettorie non rettilinee.

Il problema di un differenziale "tradizionale" è che questo compito lo assolve riducendo la coppia motrice sulla ruota interna alla curva (quella che ruota più lentamente) trasferendo anche fino al 100% della coppia allla ruota esterna (ciò accade però anche quando una sola ruota perde aderenza, anche se dritta). Così facendo la ruota interna è come se fosse "in folle".

L'autobloccante invece interviene quando la differenza di velocità tra le 2 ruote è molto diversa, trasferendo coppia motrice anche alla ruota interna. Così facendo, proprio la ruota interna aiuta fisicamente la vettura a mantenere una traiettoria più stretta quasi come se "chiudesse la curva".

Se non erro quello della megane è tarato per mantenere massimo il 25% della trazione sulla ruota interna (che è già una percentuale molto elevata!).

Non so se sono stato spiegato  Ghigno

corretto!
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« Risposta #972: 28 Ottobre 2011, 20:04:16 »

Aggiungo per il ns. amico Zane che il differenziale montato sulla R26 e sulla RsIII essendo appunto meccanico, non agisce sull'elettronica, quindi non frena nè taglia la coppia.
A mio parere è un dispositivo indispensabile per le TA dotate di una potenza elevata, sicuramente aumenta di parecchio l'efficacia ed il piacere di guida.  Felice
E' anche vero che i differenziali montati di serie sono tarati per un uso sportivo ma non agonistico, questo per un fattore di sicurezza; fanno molto ma non fanno i miracoli, quando entrano in gioco i Nm dati dalle elaborazioni sui ns. motori, occhio al piede destro quando si è in curva.  lol  sticazzi
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« Risposta #973: 02 Novembre 2011, 13:38:50 »

thanks a tutti ragazzi!

comunque se non sbaglio la scirocco R dovrebbe averlo elettronico no?

la meggy sapevo che era meccanico (ma ignoravo appunto il funzionamento)

comunque giusto per "ravvivare" un po il topic
vi butto qua una domanda :

visto che tra TA di potenza simile la meggy con telaio cup stradomina, con altre auto (sempre di potenza simile)

come ad esempio S3 o golf R (che poi sono identiche di motore ed entrambi con haldex) che.. OK non è una vera e propria 4x4 (50:50) però in caso di scarsa aderenza interviene il giunto, dunque secondo voi su pista (asciutto) meggy cup vs s3/golf r come se la cava?

il discorso non è prestazionale, inerente al motore ma un discorso di tenuta/di comportamento tra le curve
di reazioni dell'auto, traiettorie, velocità entrando in curva, percorrenza ecc insomma il succo è : il telaio CUP regge il confontro con il sistema vag?

imho : CREDO che su asciutto sia meglio il telaio perchè se non perde aderenza il giunto rimane freddo o fermo (scusate l'ignoranza, non ricordo)

ma su fondi bagnati come potrebbe essere?

questa è una mia banalissima curiosità, spero che magari interessi anche a qualche altro utente  sm2259an


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« Risposta #974: 02 Novembre 2011, 14:26:47 »

thanks a tutti ragazzi!

comunque se non sbaglio la scirocco R dovrebbe averlo elettronico no?

Si ce l' ha elettronico e utilizza i freni per rallentare le ruote interne alla curva: della serie dopo una trackday dischi e pastiglie da rifare.

visto che tra TA di potenza simile la meggy con telaio cup stradomina, con altre auto (sempre di potenza simile)

come ad esempio S3 o golf R (che poi sono identiche di motore ed entrambi con haldex) che.. OK non è una vera e propria 4x4 (50:50) però in caso di scarsa aderenza interviene il giunto, dunque secondo voi su pista (asciutto) meggy cup vs s3/golf r come se la cava?

il discorso non è prestazionale, inerente al motore ma un discorso di tenuta/di comportamento tra le curve
di reazioni dell'auto, traiettorie, velocità entrando in curva, percorrenza ecc insomma il succo è : il telaio CUP regge il confontro con il sistema vag?

imho : CREDO che su asciutto sia meglio il telaio perchè se non perde aderenza il giunto rimane freddo o fermo (scusate l'ignoranza, non ricordo)

ma su fondi bagnati come potrebbe essere?

questa è una mia banalissima curiosità, spero che magari interessi anche a qualche altro utente  sm2259an

Per i tempi in pista fai un giro qui:
http://www.fastestlaps.com/cars/renault_megane_rs_mk_iii.html

http://www.fastestlaps.com/tracks/balocco.html

Inoltre ti ricordo l' articolo dell' anno scorso di AUTO con la comparativa al Balocco e il super test di STIG per TOP GEAR che ho postato piu' volte:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20695.msg196675#msg196675

oltre a questo video:

http://www.topgear.com/uk/videos/stig-hillclimb-renault-megane-rs#commentsListTop

L' unico ciricuito dove e' stato rilevato il tempo di entrambe e' questo:
http://www.fastestlaps.com/tracks/hockenheim_short.html

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« Ultima modifica: 02 Novembre 2011, 14:31:34 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #975: 04 Novembre 2011, 12:13:23 »

thanks a tutti ragazzi!

comunque se non sbaglio la scirocco R dovrebbe averlo elettronico no?

la meggy sapevo che era meccanico (ma ignoravo appunto il funzionamento)

comunque giusto per "ravvivare" un po il topic
vi butto qua una domanda :

visto che tra TA di potenza simile la meggy con telaio cup stradomina, con altre auto (sempre di potenza simile)
come ad esempio S3 o golf R (che poi sono identiche di motore ed entrambi con haldex) che.. OK non è una vera e propria 4x4 (50:50) però in caso di scarsa aderenza interviene il giunto, dunque secondo voi su pista (asciutto) meggy cup vs s3/golf r come se la cava?

il discorso non è prestazionale, inerente al motore ma un discorso di tenuta/di comportamento tra le curve
di reazioni dell'auto, traiettorie, velocità entrando in curva, percorrenza ecc insomma il succo è : il telaio CUP regge il confontro con il sistema vag?

imho : CREDO che su asciutto sia meglio il telaio perchè se non perde aderenza il giunto rimane freddo o fermo (scusate l'ignoranza, non ricordo)

ma su fondi bagnati come potrebbe essere?

questa è una mia banalissima curiosità, spero che magari interessi anche a qualche altro utente  sm2259an




Dire che la rs III Cup stradomina mi sembra un tantino esagerato. Vabbè che siamo sul forum Megane ma rimaniamo obiettivi  Felice
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« Risposta #976: 04 Novembre 2011, 12:56:26 »

Di motore la Scirocco R ne ha di più della Megane, idem la Leon Cupra R.
L'S3 e la Golf R si tirano dietro il 4x4 ma sono lì, non pensate.
La Focus va di più...
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« Risposta #977: 04 Novembre 2011, 13:09:50 »

Dire che la rs III Cup stradomina mi sembra un tantino esagerato. Vabbè che siamo sul forum Megane ma rimaniamo obiettivi  Felice
no ma lo dico perchè era questo che sapevo
non perchè siamo sul forum della megane, anzi della "normale" ne ho fatte fin troppe di critiche  Occhiolino

e che vedendo i dati e le concorrenti sembra sia una di quelle dominanti  Sorriso
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« Risposta #978: 04 Novembre 2011, 14:04:32 »

Di motore la Scirocco R ne ha di più della Megane, idem la Leon Cupra R.
L'S3 e la Golf R si tirano dietro il 4x4 ma sono lì, non pensate.
La Focus va di più...

 quoto
E' vero che la Meggy è superiore di telaio, ma essendo inferiore di motore in definitiva siamo li.
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« Risposta #979: 04 Novembre 2011, 15:08:03 »

Comunque parlo di motore...

In pista s'è visto come Focus e Megane siano il top, la Golf R e la S3 impacciate (ma capaci di scaricare a terrà ben più dei cv di serie...), la Leon sorprendentemente efficace, la Scirocco R meritevole di un assetto ritoccato.
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